Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da FreeDom
se ti riferisci a sherlock holmes non so che dirti. ti ripeto, di 'spettinamento' ne ho visto parecchio, ma di 'blocchi pazzi' no. quale dvd? finora ho visto solo il primo. se ci mettiamo d'accordo facciamo le prove su un pezzo ben preciso.
Tu lo chiami "spettinamento" io "blocchi" ma immagino intendiamo lo stesso difetto....io sto provando con l'ultimo della serie, il 5° per la precisione, ed il difetto si avverte in tutti gli episodi ogni qual volta ci siano immagini molto veloci in particolare che si muovono verticalmente mi pare, cioè non è un difetto che avviene solo al determinato secondo, è proprio un problema continuo di cattivo deinterlacciamento immagino nella mia vastissima ignoranza, che poi chiaro magari se ci sono scene statiche molto lunghe per un bel pezzo non avviene.
Se può servire, più che altro a individuare il tipo di blocchi, lo stesso identico difetto, sulla stessa identica tipologia di dvd, mi capitava anni fa, quando ero preso dai divx, e nel tramutare appunto i dvd in divx, con gli anime jappo, uscivano con gli stessi blocchi usando lo stesso software di compressione che usavo per i film tradizionali. Allora mi spiegarono, non so se a torto o a ragione, che ciò capitava perchè tali cartoni sono "interlacciati", mentre i classici film no???
Jimbo
-
E provarlo anche con i settaggi che ho indicato poco fa, niente, eh?
E poi tu stai usando DVD originali, o copie di backup?
I "blocconi" di cui parli, sarebbe opportuno poterli vedere.. potresti fare un paio di foto e postarle. Se si trattasse di Macroblocking, vuol dire innanzitutto che è presente in sorgente, anche perchè tu dici che te lo fa anche in 576p. Tra l'altro, siccome hai detto che il difetto lo fa anche in 576p, devi aver per forza fatto dei test con l'Oppo settato anche in PAL, altrimenti in NTSC quella modalità video non è disponibile.
Cari ragazzi, quando si fanno diversi test ci vuole metodo e precisione.. e bisogna preparare una tabella su carta, altrimenti è tutto tempo perso. L'esperienza insegna...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Jimbo74
Tu lo chiami "spettinamento" io "blocchi" ma immagino intendiamo lo stesso difetto....
assolutamente no. cerco di spiegarmi meglio.
spettinamento: si vedono a schermo delle righe orizzontali, di solito sulle sagome dei personaggi, in particolar modo lungo i contorni (dove, spezzando il tratto della sagoma, sono maggiormente avvertibili). nel caso del dvd di sherlock holmes il fenonemo è piuttosto pronunciato.
'blocchi pazzi': li chiamo così per differenziarli dal macroblocking. durante le animazioni più concitate, estremamente veloci, l'immagine da compatta si sfalda, mostrando appunto dei blocchi (di pixel). con sherlock holmes credo non mi sia mai capitato, ma magari mi sbaglio. con altri anime, in compenso, sì.
-
In parte ci siamo
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
E provarlo anche con i settaggi che ho indicato poco fa, niente, eh?
E poi tu stai usando DVD originali, o copie di backup?
Allora per rispondere alle tue domande: i dvd in questione sono tutti originali, e per farti capire il tipo di blocchi che intendo, immagino che tutti voi abbiate provato a scaricare filmati in HD col pc, se sono 720p o 1080p poi sul monitor si vedono ok, se invece sono 1080i, compaiono tutti questi blocchi o spaccamenti dell'immagine nelle scene più concitate.....gli stessi blocchi che mi fa l'oppo, anche se in forma minore.....
Cmq seguendo i tuoi suggermineti il problema è in parte sparito, mettendo infatti l'oppo in modalità video1, scompaiono magicamente tutti i blocchi e le seghettature!!!
Di contro però, non vorrei sia suggestione, il quadro generale dell'immagine mi sembra un pò più scadente e traballante, è il mio occhio???
Intanto grazie Happy per la tua solita pazienza ;)
Jimbo
-
Citazione:
.. e per farti capire il tipo di blocchi che intendo, immagino che tutti voi abbiate provato a scaricare filmati in HD col pc, se sono 720p o 1080p poi sul monitor si vedono ok, se invece sono 1080i, compaiono tutti questi blocchi o spaccamenti dell'immagine nelle scene più concitate.....gli stessi blocchi che mi fa l'oppo, anche se in forma minore.....
Jimbo, tu immagini troppe cose.. immagini che tutti vedano anime e ti sorprendi che nessuno abbia mai segnalato il problema che avevi riscontrato.. immagini che tutti abbiano scaricato trailers in HD e riprodotti con il PC.. io non ho mai visto un anime in vita mia, e nemmeno un trailer HD con il PC, ma conosco l'Oppo e la soluzione te l'ho data :p
Citazione:
Cmq seguendo i tuoi suggerimenti il problema è in parte sparito, mettendo infatti l'oppo in modalità video1, scompaiono magicamente tutti i blocchi e le seghettature!!!
Di contro però, non vorrei sia suggestione, il quadro generale dell'immagine mi sembra un pò più scadente e traballante, è il mio occhio???
Intanto grazie Happy per la tua solita pazienza ;)
Jimbo
Visto? :p - non è che scompaiano "per magia".. c'è un motivo ben preciso!
Citazione:
Eccolo qua di nuovo.. la solita indicazione PRECISA, eh?! A che modalità video/standard hai avuto quella "sensazione"? Io con te rinuncio.. la precisione proprio non è il tuo forte :cry: (o lo fai apposta :mad: )
-
Citazione:
Visto? :p - non è che scompaiano "per magia".. c'è un motivo ben preciso!
Ecco ma non lasciarmi nell'ignoranza più profonda, illuminami!!!! :D
Citazione:
Eccolo qua di nuovo.. la solita indicazione PRECISA, eh?! A che modalità video/standard hai avuto quella "sensazione"? Io con te rinuncio.. la precisione proprio non è il tuo forte :cry: (o lo fai apposta :mad: )
A 720p, quella che uso abitualmente.....magari dopo con più calma provo anche le altre.
Normale cmq che il menù/setup dell'oppo passando da video2 a video1, a schermo appaia sensibilmente più grande right?
Ancora grassssie :)
-
Scusate, per usare l'oppo versione USA, oltre all'adattatore per la presa della corrente, è necessario acquistare anche un trasformatore? (per il diverso voltaggio?).
Grazie.
-
X Jimbo
Può essere normale che in ALCUNE situazioni lo schermo diventi "più grande" passando da Video2 a Video1. Il motivo è legato all'altra cosa sulla quale non ti ho ancora "illuminato" :p .. vedremo.. se farai il bravo, forse...
Il quadro dell'immagine a 720p non può apparire più "traballante".. quello può essere dovuto ai famosi micro scatti che sul KDF sono avvertibili da un occhio sensibile, e che sono dovuti al fatto che con il KDF per il momento a 720p lo stai usando in NTSC. Tutto il resto lo puoi imputare alla sorgente e non al lettore, o al fatto che se lo provi in 576p l'upscaling lo fa il sony e non l'Oppo, quindi i risultati sono diversi. Insomma.. ma quante volte bisogna ripetere le stesse cose? Basta.. 5 .. rimandato a settembre! E vedi di arrivare all'esame di riparazione ben preparato, perchè non ci sarà un'altra possibilità :p
-
Citazione:
X Jimbo
Può essere normale che in ALCUNE situazioni lo schermo diventi "più grande" passando da Video2 a Video1. Il motivo è legato all'altra cosa sulla quale non ti ho ancora "illuminato" :p .. vedremo.. se farai il bravo, forse...
Non lasciarmi sulle spine vigliacco!!!! ;)
Citazione:
Il quadro dell'immagine a 720p non può apparire più "traballante".. quello può essere dovuto ai famosi micro scatti che sul KDF sono avvertibili da un occhio sensibile, e che sono dovuti al fatto che con il KDF per il momento a 720p lo stai usando in NTSC....
Bhe ma scusa i microscatti dovuti al famigerato problema pal/ntsc, che infatti avverto ma sopporto, c'erano anche in modalità video2, quindi non credo che l'eventuale peggioramento dovuto al passaggio a video1 sia dovuto a questi ultimi, dato che appunto c'erano già prima....
Cmq va bhe prenderò ripetizioni e mi ripresenterò a Settembre :D
Jimbo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto69
Scusate, per usare l'oppo versione USA, oltre all'adattatore per la presa della corrente, è necessario acquistare anche un trasformatore? (per il diverso voltaggio?).
Grazie.
No, basta l'adattatore.
-
-
Citazione:
Bhe ma scusa i microscatti dovuti al famigerato problema pal/ntsc, che infatti avverto ma sopporto, c'erano anche in modalità video2, quindi non credo che l'eventuale peggioramento dovuto al passaggio a video1 sia dovuto a questi ultimi, dato che appunto c'erano già prima....
Se non ritieni che la cosa sia dovuta ai micro scatti che sul sony si possono avvertire in NTSC, probabilmente la risposta te la eri già data prima da solo:
"Di contro però, non vorrei sia suggestione"
-
Citazione:
Se non ritieni che la cosa sia dovuta ai micro scatti che sul sony si possono avvertire in NTSC, probabilmente la risposta te la eri già data prima da solo:
"Di contro però, non vorrei sia suggestione"
No sicuramente non dipende dai microscatti che oramai conosco bene ed ho imparato a conviverci....certo che se mi "illuminassi" sulle differnze tra video2/1 magari passerebbe l'effetto suggestione capendo quello che sto facendo ;)
Tra poco compro anch'io "Il castello errante di Howl" e faccio qualche altra prova....
Grassie
-
ehm, fatta qualche prova. per me video 1 e video 2 uguali sono. nel senso che in entrambe le modalità, i difettucci di spettinamento li vedo comunque. in compenso in video 1 anche io noto un'immagine qualitativamente peggiore. boh.
ho fatto la prova anche con abenobashi per rivedere i blocchi. a 'sto punto credo fosse macroblocking perchè il fenomeno si è molto attenuato (ma non scomparso). ma perchè ultimamente ho ricalibrato il plasma con un dvd test, non per le regolazioni sull'oppo. :D
-
Ciao Happy ;)
In questi giorni (forse anche domani) facciamo qualche test con Oppo su Hitachi 7200.
Vista la risoluzione di questo pannello (1024x1024) hai qualche suggerimento particolare riguardo l'Oppo?
Grazie come sempre ;)