Visualizzazione Stampabile
-
Certo, ti puoi fidare :)
Quella modalità attiva il filtro colore e mappa correttamente il DCI che è incapsulato nel BT.2020 come da specifiche degli UHD BD.
Se selezioni DCI invece hai un risultato inconsistente con i normali contenuti. Quella modalità si attende un segnale formattato interamente DCI, non incapsulato nel BT.2020. Quindi NON quello che BD o SKY o streaming ci consegnano. L'unico modo per sfruttarlo è avere un HTPC o processore video con i quali preprocessare il contenuto per farlo stare preciso nel DCI. Quindi in condizioni standard NON va usato. Pena lo stravolgimento dello spazio colore.
-
Ciao CyberPaul, grazie per la risposta. Certo, io ovviamente intendevo con i BD-UHD 4K. Ho fatto una prova inserendo DCI ma non era solo il discorso luminosità, ma proprio i colori che sinceramente non mi convincevano molto. Al contrario in BT2020/HDR-PQ l'immagine è veramente ottima. Ma per curiosità, l'N5 che non copre il DCI, per visualizzare contenuti 4K utilizza solo in cosiddetto spazio HDR al posto del 2020?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
Ciao CyberPaul, grazie per la risposta. Certo, io ovviamente intendevo con i BD-UHD 4K. Ho fatto una prova inserendo DCI ma non era solo il discorso luminosità, ma proprio i colori che sinceramente non mi convincevano molto.
Infatti io parlavo di stravolgimento dello spazio colore, non di luminosità. Entrambi usano il filtro colore quindi non c'è grossa differenza per quanto riguarda la luminanza.
Citazione:
alpy
Al contrario in BT2020/HDR-PQ l'immagine è veramente ottima.
A riprova che è quello da usare, come dicevo sopra.
Citazione:
alpy
Ma per curiosità, l'N5 che non copre il DCI, per visualizzare contenuti 4K utilizza solo in cosiddetto spazio HDR al posto del 2020?
Esatto. HDR è nato per avvicinarsi il più possibile al BT.2020 con il DCI al suo interno SENZA usare il filtro colore. Ed è un'alternativa utilizzabile anche con l'N7 quando si vuole un po' di luce in più. Ovviamente la copertura del gamut diminuisce.
-
A beneficio di tutti, riporto un post che pubblicai tempo fa sull'argomento. Siccome nessuno conosceva la risposta in merito al profilo da usare, oppure chi lo sapeva non si prendeva la briga di riportarlo, ho fatto ricerche e studi personali per appurare quanto segue. Non credo sia scontato, tant'è vero che ho assistito ad una demo di un venditore dove per dimostrare l'intervento del filtro colore usava il profilo DCI senza processore o HTPC!
DCI va usato solo se la sorgente riesce ad uscire in DCI-P3, in pratica possibile solo con un processore video. Perché pur essendo questo lo spazio colore usato dal materiale 4K, essendo incapsulato nel più ampio BT.2020, si comprimerebbe l’effettivo gamut utilizzato. Fa uso del filtro colore quindi un po’ meno lumen ma copertura completa del gamut.
BT.2020 è quello da usare se non si fa nulla per trattare il segnale. Usa anch’esso il filtro colore e pur non riuscendo a coprire l’intero gamut, garantisce la copertura dell’embedded DCI, di nuovo perdendo un po’ di lumen. Quindi materiale 4K visualizzato a dovere. La migliore scelta per i possessori di N7 e N9.
HDR è la migliore approssimazione dello spazio BT.2020 senza usare il color filter. Quindi copertura del gamut parziale e più lumen. L’unica chance che i possessori di N5 hanno per avvicinarsi alle specifiche. Resta anche una valida alternativa per possessori di N7 ed N9 per privilegiare lumen alla correttezza cromatica in caso di materiale particolamente scuro.
-
Citazione:
CyberPaul
A beneficio di tutti, riporto un post che pubblicai tempo fa sull'argomento. Siccome nessuno conosceva la risposta in merito al profilo da usare, oppure chi lo sapeva non si prendeva la briga di riportarlo, ho fatto ricerche e studi personali per appurare quanto segue. Non credo sia scontato, tant'è vero che ho assistito ad una demo di un venditore..........[CUT]
No, infatti non è assolutamente scontato. E a mio modesto parere nel manuale questo aspetto non è assolutamente chiaro e anzi, lo trovo molto superficiale non solo su questo argomento (ma magari sono io). Mi pare di ricordare che nemmeno qui sia stato chiarito bene. Oppure mi è sfuggito. https://www.avmagazine.it/articoli/4...-dla-n7_7.html
-
In questi due giorni, ho trovato un po' di tempo per fare maggior conoscenza del bestione (N7). Devo dire che è davvero una gran macchina (futuri possibili guasti permettendo:D). Mi sono accorto che benché su valori minimi, era settato l'MPC che da distanza molto ravvicinata introduceva qualche piccolo artefatto (un leggero aliasing sui titoli) e rendeva l'immagine lievemente meno naturale, ma ripeto, me ne sono accorto dopo un po'. Una volta tolto, per quanto mi riguarda, l'immagine è ulteriormente migliorata.
Io apprezzo in prevalenza i film girati in pellicola: trasferimenti permettendo, sono quelli che mi danno maggior soddisfazione. Con questo JVC ho trovato il "nirvana" :D. La matrice è impressionante, davvero invisibile praticamente, perfino col naso appiccicato allo schermo! Al di la della capacità di riproduzione del dettaglio grazie all'ottima ottica, pur vedendo in una stanza non trattata (tranne la parete dello schermo che è grigio scurissimo) i neri mi hanno impressionato. Certo, ne vengo da un LCD trasmissivo come l'Epson TW7200, che seppur buono, appartiene ad un altra categoria. Ma sostanzialmente il nero ha fatto un salto qualitativo notevole. Fortunato chi ha una stanza stile "bat-cave" e può sfruttarlo ancora meglio. Ho fatto, come dicevo prima, alcune prove con i vari spazi colore, e "occhiometricamente", il profilo colore BT2020, che sia o meno in grado di sfruttare il DCI P3 (non che non mi fidi di Cyberpaul, ma noto che la questione viene affrontata anche sui siti esteri e non mette tutti d'accordo) è di gran lunga il più appagante. Comunque.....altro che vpr con "immagini slavate". Ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità, ma questo per me è vero cinema.
-
Quindi il tuo occhio concorda con me che il BT.2020 è quello corretto. :)
Comunque ti puoi fidare, è così. Non capisco che dubbi abbiano gli altri. Del resto il manuale lo dice che è la modalità adatta per contenuti BT.2020.
Cosa intendi con "che sia o meno in grado di sfruttare il DCI P3"? Lo senti il filtro che si attiva, no? Quello è indice della copertura 100% (o circa) del DCI. Anche la modalità DCI lo usa, ma essa vorrebbe un contenuto puro DCI, cosa che i nostri contenuti non sono.
-
Io non concepisco come, avendone la possibilità, non si usi il btr2020 con contenuti hdr, è visibilmente superiore e il famigerato "calo di luminosità, almeno nel mio setup, è praticamente inavvertibile.
-
Infatti in "profilo" BT2020 non ho notato cali di luce particolari. E' con il "profilo" DCI che ho notato un leggero calo ma soprattutto colori più smorti.
-
E sai perché sono più smorti ossia desaturati? Perché il contenuto che gli stai mandando è un BT.2020 con all’interno - quindi a saturazioni più basse - il vero contenuto DCI, l’unica parte realmente usata. Come saprai infatti, più si va verso il centro del gamut, meno saturi sono i colori. Per fare un esempio, quando al VPR in modalità DCI gli arriva un’area diciamo verde satura al 50%, crede che si tratti di 50% dello spazio DCI, mentre è in realtà il 50% del BT.2020, ossia un bel po’ più satura. Ne conseguono i colori smorti che hai notato. Spero che questo ti convinca che l’impostazione che ti ho suggerito è quella corretta :)
-
Citazione:
Locutus2k
Io non concepisco come, avendone la possibilità, non si usi il btr2020 con contenuti hdr, è visibilmente superiore e il famigerato "calo di luminosità, almeno nel mio setup, è praticamente inavvertibile.
Pensa che io uso il filtro colore anche con lo spazio 709! :)
Ho menzionato la perdita di luminosità per motivare l’esistenza della modalità HDR e suggerirne un possibile uso, ma io non la uso di certo. Adesso poi con il nuovo fw in arrivo penso valga ancora meno la pena.
Infatti parlando del profilo BT.2020 (che ha il filtro inserito) l’ho definito “La migliore scelta per i possessori di N7 e N9.”
-
ma cè qualcuno che ha preso l' n9 ?
-
Citazione:
CyberPaul
E sai perché sono più smorti ossia desaturati? Perché il contenuto che gli stai mandando è un BT.2020 con all’interno - quindi a saturazioni più basse - il vero contenuto DCI, l’unica parte realmente usata. Come saprai infatti, più si va verso il centro del gamut, meno saturi sono i colori. Per fare un esempio, quando al VPR in modalità..........[CUT]
Si, mi sembra chiaro. Se non ho frainteso, mi stai dicendo che se si mette profilo DCI, il contenuto (il DCI) viene scambiato per il contenitore e al suo interno viene rimappato un triangolo più piccolo (da qui la compressione dei colori).
-
No, aspetta, è un po' il contrario. Il contenitore viene scambiato per il contenuto. Il triangolo più piccolo (che nel segnale è inteso come DCI ed è l'unica parte che verrà realmente utilizzata), viene interpretato invece come valori DCI assoluti, con conseguente perdita di saturazione, perché di fatto stai usando solo un sottoinsieme dello spazio colore DCI.
Difficile da spiegare ma ha senso.
-
Ok, sorry 😉 ora è comunque più chiaro.