La cosa che non ho capito é perché devi/vuoi calibrare a 500nit?!
Se dopo i 120nit il resto (che sia 120-500 o 120-1000) é usato solo per l'hdr perche calibrare a 500?
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Perché 120 nit sono pochi per una visione con luce ambientale. Un Kuro li raggiungeva, eppure prova a guardarlo con le luci accese. Non esiste uno standard per la luminanza, se non quelli cinematografici che sono bassissimi.
In ogni caso non è che tengo sempre la luminanza al massimo, stasera per esempio mi sono visto un film con ambiente oscurato e ho preferito ridurla agendo sul controllo "luce oled".
Su questo ti posso rispondere io...
Mi sono fatto una ISF day con picco a 140 nits e una ISF night con picco a 120...
Che poi con ABL diventano poco meno di 50 a full screen.
Sul kuro per la visione diurna occorre considerare anche un filtro non prestante come i moderni e che tende a ingrigire i neri.
E sono d'accordo che i nits non bastano mai.
Sulla visione in buio assoluto non so, devo ancora trarre le mie conclusioni, certe volte l'immagine è quasi abbagliante.
Non dimentichiamoci poi del gamma.
Se parliamo di 2,22 ok, con gamma piu alti l'immagine si scurisce non poco.
Si e Si, BARXO intendeva che ha 2 calibrazioni memorizzate su 2 banchi distinti di memoria, tutte le TV dotate dei comandi ISF offrono la possibilità di memorizzare 2 banchi, a volte sono proprio denominati Day e Night o semplicemente ISF 1 e ISF 2 come per LG.
Per chi non calibra ma si limita solo a regolare luminosità, contrasto, nitidezza ecc. pensate che sia sempre meglio utilizzare le modalità ISF oppure è preferibile utilizzare le modalità immagine preimpostate tipo cinema, sport ecc.?
Parlo con riferimento al bilanciamento del bianco.
Grazie
Dipende da tv a tv. Con i VT/ZT60 per esempio le modalità migliori sono comunque le ISF, anche se non calibrate, ma ciò non è assolutamente una regola.
Ma i contenuti DVD e BD sono tutti 16-235?
Se si a che serve impostare lo 0-255 sull'htpc? Lo 0-16 ed il 235-255 li "inventa" stile upscaling? Non è allora meglio mettere 16-235 e HDMI limitata?
Ps: dentro mpc-hc ho visto che c'è anche uno shader attivabile 16-235--->0-255 ma non so se la qualità vale la pena
@ Antani
@ TheGladiator
Bene, avete finito con i convenevoli?
Ma è mai possibile che non si possa mai sostenere un confronto rimanendo sui binari di un tranquillo ed educato scambio di opinioni?
Chiuso l'argomento, quindi niente puntualizzazioni, chiarimenti, precisazioni ulteriori.
Ve ne sarò grato.
E' lecito richiedere nuovamente spiegazione su queste famigerate "saturazioni infinite"? Non vorrei che venga presa come istigazione quando non lo è affatto. Qualora sia così editerò il messaggio, se non lo è resto in attesa dato che è 3 volte che glielo chiedo e l'unica risposta ottenuta è stato un insulto.
Se avete un tv che vi fa scegliere tra rgb limitato e esteso, l'importante e settare l'uscita da pc e l'entrata sul tv al medesimo modo.
Forse sarebbe preferibile limitato/limitato per evitare inutili passaggi, ma credo siano quisquilie.
Il problema nasce se il tv non ha lo switch.
A quel punto, se il tv lavora solo in modalità video, occorre uscire in 16-235 per evitare problemi.
Nel caso dell'oled, se confermato, la situazione è ancora piu complicata.
Antani afferma che il b6 accetta solo 0-255, ma con neri al 16 e bianchi al 255.
Quindi cosi è complicato, ma la cosa migliore è uscire in modalità video 16-235 considerando che si avrebbe la possibilità di avere il bianco ancora piu luminoso.
L'unico vero problema è se si è costretti ad entrare in modalità estesa, se il pc non ha lo switch.
A quel punto si avranno neri affogati e occorrerà mettere mano alla luminosità.