Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Luca_CH
Le rs come fanno a farti sentire le cannonate se sono tagliate a 80 almeno meglio se 100?.
Le cannonate le senti perché interviene il sub...
Guarda che le specifiche THX impongono che anche i diffusori sorround stiano a 80 Hz e le RS 62 tagliate a 80 Hz non fanno una piega!Quindi...?
Non mi fare un discorso di discesa per favore...
Le RB scendono di più ma oltre ad essere direttive danno immersione pari a 0.Poi sono gusti ma se dici che le RS 62 servono a dare solo ambienza ti sbagli e probabilmente le avevi installate male.
So distinguere le cannonate prodotte dal sub da quelle prodotte dai sorround...:rolleyes:
-
hahahahahaha lucach io ci sono sempre...!leggo ma non scrivo..!
comunque..io notavo una differenza abissale giocando a battlefield tra le rs62 e le rb81, quando usavo il fucile da cecchino le rb81 tiravano un colpo basso e profondo che mi faceva godere, stessa cosa se cera una granata o altro vicino a me.
la stessa sensazione le rs non mela davano per nulla , ripeto che la mia istallazione è con divano contro parete le e casse a 90 gradi quindi magari la colpa è pure di quello.
-
90° rispetto a cosa?
Sono quindi girate verso lo spettatore?
-
Il basso in più delle RB 81 è dovuto al fatto che sono in reflex e non in sospensione pneumatica e cagaci... sono due progetti diversi.
Ma dai diffusori vedete solo le cannonate e l'SPL??
I sorround sono stati concepiti per dare immersione e sentirsi parte integrante del film.Il nostro udito non è predisposto solo per la semplice direttività del suono ma ad un'angolatura a 360 gradi e ció si chiama realismo!
Ergo,utilizzare i sorround direttivi è solo un limite di preferenza...
-
Citazione:
Spytek
Guarda che le specifiche THX impongono che anche i diffusori sorround stiano a 80 Hz e le RS 62 tagliate a 80 Hz non fanno una piega!Quindi...?
Non mi fare un discorso di discesa per favore...
Le RB scendono di più ma oltre ad essere direttive danno immersione pari a 0.Poi sono gusti ma se dici che le RS 62 servono a dare solo ambienza ti sbagli ..........[CUT]
Quindi vorrei capire come a 80hz (che neanche ci arrivano ma vabbé) puoi sentire una cannonata....come ha scritto Pegarx, il suono é proprio riprodotto in modo diverso, come detto va a gusti, le rs danno ambienza le altre il suono preciso.
Poi ad ognuno il suo.
-
Citazione:
Luca_CH
Quindi vorrei capire come a 80hz (che neanche ci arrivano ma vabbé) puoi sentire una cannonata....come ha scritto Pegarx, il suono é proprio riprodotto in modo diverso, come detto va a gusti, le rs danno ambienza le altre il suono preciso.
Poi ad ognuno il suo.
Ma tu per cannonata intendi la sola pressione dei woofer o dell'intero spettro di gamma?
Come ho scritto sopra se uno cerca la sola pressione e direttività del suono vada per le RB ma se si vuole rispettare il vero concetto di sorround si è ben lontani.
C'è chi preferisce sub con 105 db a 20 Hz e chi preferisce qualità e controllo sacrificando l'emissione alle infrasoniche... :asd:
-
E dove sta scritto che i surround devono essere dipolari?
Se vedi in firma direi che prediligo la qualitá alla quantitá...ma qualitá é anche riprodurre certe frequenze nel modo corretto.
Ma come detto ad ognuno il suo. Se le preferisci ben per te, ho solo espresso la mia idea sui surround.
-
Citazione:
Luca_CH
E dove sta scritto che i surround devono essere dipolari?
Da nessuna parte ma se mi parli di riproduzione delle frequenze devi saper anche parlare di ascolto corretto e realistico ovvero ció che un buon impianto Ht deve saper fare.
Cmq si dai...a ognuno il suo
-
limite di preferenza o di obbligo..!io li ho a 90 gradi rispetto il punto di ascolto certo e quindi son obbligato con quelli.
le rs per far il loro lavoro hanno bisogno di spazio dietro che non ho quindi la scelta per me è obbligata.
ps il sorround rb di solito si mette tra i 90 e 110 gradi rispetto al punto di ascolto.
-
L'importante è che sei soddisfatto ;)
-
Citazione:
pegarx
limite di preferenza o di obbligo..!io li ho a 90 gradi rispetto il punto di ascolto certo e quindi son obbligato con quelli.
Ne sei sicuro?
Io, da quanto capisco, nel vecchio living ero nelle tue condizioni: divano appoggiato al muro e diffusori surround ai lati del punto d'ascolto (90°) quindi distanti dal muro di pochi cm.: con le RS62 l'effetto surround era strepitoso, scena a 360° perfettamente ricreata.
Per dare l'idea posso testimoniare che l'ormai famoso, in altri 3d, secchio che cade nel pozzo, nelle miniere di Moria ne "il signore degli anelli - La compagnia dell'anello" si sentiva cadere esattamente dietro la testa. L'impressione era che ci fosse una corretta direzionalità di ogni effetto/rumore/suono.
-
ma si spytek ho un impiantino base e per quel che faccio va piu che bene,
emidio che so io le rs62 sono studiate in modo che il suono rimbalza dietro di te e arriva al punto di ascolto.se invece io mettessi la rs a 90 gradi e quindi contro il muro non ci sarebbe piu il rimbalzo visto che la cassa rimarrebbe chiusa quasi. o no?
-
Si devono stare ad un minimo di 50/100cm dal muro se non sbaglio.
Io le avevo così, ma poi con le Dynaudio era tutta un'altra cosa, forse dovuta anche ai migliori componenti del diffusore effettivamente più che al tipo di surround.
In ogni caso in questo surround non ho la possibilità di appendere o altro, quindi saranno su stand dietro il divano. Bisogna "accontentarsi" :D
-
Citazione:
pegarx
emidio che so io le rs62 sono studiate in modo che il suono rimbalza dietro di te e arriva al punto di ascolto.se invece io mettessi la rs a 90 gradi e quindi contro il muro non ci sarebbe piu il rimbalzo visto che la cassa rimarrebbe chiusa quasi. o no?
(se con "emidio" ti riferisci a me sappi che mi chiamo Emmanuele ;) )
si le dipolari agiscono anche grazie al suono "di rimbalzo" ed evidentemente quei pochi cm. (circa 15) di distanza dal muro erano sufficienti. Forse è importante anche la distanza tra i due diffusori: da me era poco più di 3 metri quindi 1,5/1,6 metri dal punto d'ascolto centrale. Se la distanza fosse maggiore forse quei 15 cm. dal muro non sarebbero abbastanza per avere una scena sonora corretta.
Ripeto: con la mia disposizione la resa era ottima.
-
Citazione:
Luca_CH
Si devono stare ad un minimo di 50/100cm dal muro se non sbaglio.
Se le specifiche dei costruttori sono queste io le confuto: 15 cm. da me bastavano :D