Visualizzazione Stampabile
-
Vi volevo chiedere se secondo voi qual'e' l'accoppiata migliore tra klipsch rf82 e klipsch rc64 o rc62 in un ambiente di 14 mq? Se dovessi scegliere il primo attualmente farei a meno del sub altrimenti nel secondo caso acquisterei in abbinato il velodyne cht-q 10.. Il sintoamplificatore sarà l'onkyo 876. Grazie in anticipo x i vostri consigli.
-
malgrado la qualità dei componenti che vuoi acquistare (simili ai miei) vorrei consigliarti di optare per qualcosa di diverso (inferiore)...
di spazio ne hai poco (14 mq) il sinto è potente... le 82 possenti e sicuramente le metteresti troppo vicine al muro...del sub non ne avresti cmq bisogno...
:)
ciao
-
Quindi da tuo consiglio mi diresti di puntare + sull'rc62.. Anche se non vorrei dopo pentirmene di non aver preso l'rc64 ma se x lo spazio non vale la pena allora prendo l'rc62 con il sub. Ma c'e' tanta differenza tra i due centrali? Sono stra indeciso *** sono pronto x fare l'ordine..
-
Parlano un gran bene del 64, se ha un suono più dettagliato potresti prenderlo solo per quello, fregandotene se è "troppo" potente..casomai non alzi il volume! ;)
Prova senza il sub, come ha detto il buon ciuchino, che hai bassi da vendere con questa configurazione...coi soldi risparmiati ci prendi il centrale 64, casomai quando ricresce la piantina dei soldi ci ripensi!
-
mi spiego meglio....io ho una stanza di 25 mq e non posso andare oltre i -20 db.... su alcuni blu ray anche -25...
con per 14 mq i watt sono tanti....
io ho le 82 a 40 cm dal muro... e ti assicuro che il velodyne a volte lo dimentico spento....senza sentirne la mancanza...
immagino che con una stanza piu piccola di questa debbano stare anche piu vicine al muro...
la qualità è indubbia.... quando vado al cinema esco con la bocca storta e me ne ritorno a casa con la consapevolezza di rifarmi le orecchie... :D
il 64 è superlativo....è il top...
ma con 14 mq mi sento di consigliarti l'Rc-62, Rb-81, e dietro le 51 con un amplificatore molto meno potente tipo un denon 2309... risparmi piu di mille euro....
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino74
il 64 è superlativo....è il top...
Il 64 è il top se usato nell'ambiente per cui è stato pensato... ambiente medio grande, il 62 in ambienti medi e così via scendendo....Lo stesso discorso vale per tutta la serie.
Quando si decide su l'acquisto di un diffusore di una determinata serie lo si deve fare prendendo quello giusto per il proprio ambiente ! Perchè continuare a buttare via i soldi in torri o centrali improponibili quando potete spendere su le elettroniche di qualità...?
-
...io consigliavo all'amico "cologini" di ridemensionare nel vero senso della parola la sua scelta... date le dimensioni della sala dove finirà il suo HT... per evitare un "rimbombo" totale... :) i watt dell'875 resterebbero tutti dentro i finali :) dalle casse "cosi troppo grandi" e "dinamiche" ne uscirebbero ben pochi....troppo pochi... potrebbe risparmiare e restare "in quella stanza" ugualmente impressionato da un paio di RB-81 con un RC-62....e cmq prima di prendere il velodyne proverei l'impianto... dato che io con 25 mq lo tengo a 14 su 100 di volume per non aprire voragini sulle pareti... :D
riguardo al 64 volevo cmq fare una precisazione......se mi permetti oltre a reggere 200 w continui il 64 suona diversamente dal 62 anche a basso volume... provato e riprovato con le stesse elettroniche e gli stessi titoli.... ha un altro suono...
ciao
-
Ora ho lo stesso dubbio io con una stanza di 20mq!!! Stessa configurazione! Al limite prendo le rf82 e l'rc64 per tonalità senza sub e se ne sento l'esigenza velo 10 o 12q lo acquisto in un secondo momento...che dite...però un home theater senza sub...mah...mi sembra di castrarmi qualche gamma
-
fidati... le 82 a mezzo metro dalla parete non ti fanno sentire la mancanza di un sub...
e poi...come ho già detto... sfrutto al 10/15% l'ampli del sub cht-10r con un bel - 7 db sull'ampli....... figuriamoci se avessi avuto il 12 :D :D
-
Ciuchino ma se tieni spento il sub non senti la mancanza di quella gamma? Bastano le RF?!?!?
-
Il sub è d'obbligo..anche perchè le altre casse non riproducono la traccia 0.1 che è fatta solo per il sub...non averlo significa non avere quella traccia..
Puoi anche avere le casse che hanno tutti i bassi del mondo...ma l'informazione 0.1 viene veicolata solo al sub.
L'onkyo permette di mandare i bassi delle front al sub ma non l'informazione del sub al front...
Per la Musica puoi anche non metterlo..(il sub).
-
Citazione:
fidati... le 82 a mezzo metro dalla parete non ti fanno sentire la mancanza di un sub...
e poi...come ho già detto... sfrutto al 10/15% l'ampli del sub cht-10r con un bel - 7 db sull'ampli....... figuriamoci se avessi avuto il 12 :D :D
Proprio vero che è tutto relativo... Io in una stanza di 24 mq, con le Heresy III mooolto vicine alla parete e con 400 watts ai morsetti (vedasi firma, anche se magari ne sfrutterò mooooltissimi meno...) la differenza tra ascolti con il sub e senza sub la sento alla grande, sia in HT che in ambito musicale...
Ah, e il volume interno del mio DD-15 è a 55 (in una scala da 1 a 99). Ma, volume a parte, è proprio la discesa in frequenza che è diversa e, soprattutto in ambito musicale, mooooolto migliore di quella delle Heresy III e di tutti diffusori ascoltati finora.
Quindi, tutto dipende dal sub e dalle elettroniche a monte, perché un volume eccessivo al 10% della corsa non significa eccessiva potenza bensì eccessivo guadagno dell'uscita LFE del pre/sinto rispetto all'ingresso del sub e/o scarsa qualità dell'elettronica di questo che non permette di sfruttare tutta la potenza disponibile causa distorsione...
Oppure, eccessiva potenza/dimensionamento del sub rispetto all'ambiente nel quale è installato. Ma quest'ultima ipotesi, data la mia esperienza col DD-15, tenderei ad escluderla...;)
P.S.: scusate, ho dimenticato un pezzo di risposta, comunque intendevo rispondere ad Aler poiché ritengo i 20mq (quindi un 5x4, poniamo) una metratura già sufficiente ad allestire qualcosa di abbastanza importante. 14, invece, sono pochini...
-
infatti se si fa un discorso di decodifica la famosa traccia 0.1 è indispensabile... ma di bassi le rf-82 ne hanno in quantità... poi se considerate che in una stanza di 14 mq di spazio ce n'è pochissimo...non credo che si possa lasciare più di un metro dietro i bambini....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giova3419
Proprio vero che è tutto relativo... Io in una stanza di 24 mq, con le Heresy III mooolto vicine alla parete e con 400 watts ai morsetti (vedasi firma, anche se magari ne sfrutterò...) la differenza tra ascolti con il sub e senza sub la sento alla grande, sia in HT che in ambito musicale...
le Heresy III (capolavoro di casse:D) sono a sospenzione pneumatica e non hanno due raccordi bass reflex di 10 cm di diametro dietro... hanno un'altra progettazione che non soffre di posizionamento...
io convengo che in un Home theater il sub vale un centrale...
...sto solo dicendo che con 2 rf-82 (e quindi coi suoi 4 buchetti dietro)... in una stanza piccola come quella del nostro amico cologini sembrerebbe di avere un sub acceso...
non so se riesco a spiegare il mio concetto...ma starò qua apposta tutto il pomeriggio ho l'influenza e di tempo ne ho abbastanza :D
-
Citazione:
...sto solo dicendo che con 2 rf-82 (e quindi coi suoi 4 buchetti dietro)... in una stanza piccola come quella del nostro amico cologini sembrerebbe di avere un sub acceso...
Perfettamente d'accordo (anche se dipende da quale sub...:D;))
La mia osservazione precedente era volta a replicare alla tua affermazione che ho quotato prima (secondo la quale con le RF il sub non sarebbe necessario) che mi pareva tu avessi fatto in replica a Aler (che ha una stanza di 20mq ca.) e non a Cologini ed a esprimere la mia sorpresa riguardo al fatto che nel tuo ambiente non riuscissi ad andare oltre al 10/15% del volume del tuo Velo CHT, indice, secondo me, semplicemente di un'elevata uscita del pre-out/canale LFE del tuo sinto in rapporto alla sensibilità dell'ingresso del tuo sub.
Tutto qui...:)