Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Neros22
Intendi forse:
Impostazioni Video > Modo qualità Immagine > Personalizzata 1 > Film
Non ho mai capito la differenza, tra:
Standard, Film e Animazione.
Si esatto, ho corretto subito, non ricordavo bene la sequenza... cmq saranno dei setting base, dovrebbero significare:
Standard= Settaggio generico per la visione di film/documentari/concerti/cartoni...
Film= Settaggio specifico per la visione di film
Animazione= Settaggio specifico per la visione di film di animazione (Disey Pixar e simili...)
io l'interpreto così, poi boh, magari dico cavolate... aspettiamo i più esperti...
-
ho dato un'occhiata, mi pare si tratti di "preselezioni" ovvero selezionandole si impostano le varie regolazioni disponibili più sotto a valori predefiniti.
Se si fa una vera e propria personalizzazione modificando a proprio piacimento tutti i vari settaggi, non bisogna più toccarli, se no si risetta tutto!
tra parentesi, non sono mai riuscito a vedere effetti eclatanti modificando i vari innumerevoli parametri, che secondo me lasciano un po' il tempo che trovano. Il lettore va benissimo "liscio" mettendo su "direct", sia con BD che con DVD (l'upscaling è davvero ottimo). Io sto provando a utilizzarlo su "personalizzato 1" solo per poter impostare su un valore più elevato il parametro luminosità (che ho messo a +2) in modo da riuscire a tagliare i livelli dei bianchi sopra al 235, cosa che non riesco a fare con il solo contrasto del TV.
La cosa curiosa è che per alzare i bianchi ho dovuto usare la regolazione "luminosità" e non "contrasto", come mi sarei aspettato: sul mio set (Sony 790 +Pana 55VT50) alzando il valore di "luminosità" del lettore si alzano i bianchi, mentre i neri restano invariati, cioè funzione come la regolazione "contrasto" del TV!
-
Ma i preset sembrano tutti uguali... cmq io non taglio assolutamente i bianchi sopra 235, cosa per altro consigliano anche Spears & Munsil , vedere topic su calibrazione. :D :D
-
Io avevo letto di lasciare visibile qualche livello oltre al 235, ma tenerli tutti fino al 255 mi sembra troppo, in pratica si abbassa la luminosità del bianco in condizioni di visione standard da bluray o DVD. Mi metti un link al topic che segnalavi?
Grazie!
-
Ora ci provo...
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
Cmq anche io non li ho tutti visibili, giustamente come dici tu.
-
Grazie, discussione bella corposa vedo!
-
Pregi
Qualita video e audio
Dimensioni
Facile ed intuitivo
Difetti
Manca lo zoom
Leggermente rumoroso
Troppo piccolo il display
-
Secondo me la mancanza dello zoom non può certo essere elencata tra i difetti. Riguardo il rumore, se non lo avessi ancora fatto, disattiva assolutamente l'avvio rapido.
-
dopo ampia (anche se non esaustiva!) lettura del topic linkato e di vari topic collegati sono capitato sulla discussione ufficiale di avsforum.com.
Stando a quanto lì riportato, pag. 35 e seguenti, sembra che il settaggio migliore sia:
- modalità video su "Direct" (qualunque impostazione personalizzata potenzialmente genera artefatti)
- uscita HDMI su YCbCr 4:2:2 (è stata rilevata una anomalia sull'impostazione "RGB", siccome lasciando su "Auto" non si sa che cosa usa il lettore, si suggerisce quanto sopra)
- SBM rigorosamente su "off" (anche qui per potenziali artefatti)
Insomma, approccio molto "purista"!
Per quanto riguarda la regolazione di luminosità e contrasto, concordano anche lì di mettere il nero rigorosamente sul livello 16, ma di lasciare visibile il WTW, dunque tutti i livelli sopra il 235!
-
In realtà, io, che amo le belle immagini e non sono purista, utilizzo:
- Modalità personalizzata 1 e 2, configurate per BD e DVD, o anche Stanza Chiara... per alcuni film.
- YCbCr 4:4:4, così il lavoro di upsampling sui colori lo fa direttamente tutto il lettore e non metà il player e metà il proiettore.
- SBM attivo, perchè non ho mai riscontrato artefatti.
-
L'SBM (super bit mapping) e' proprio il plus di questo lettore che i modelli Sony inferiori non hanno!!;)
-
Riferivo giusto per confronto, non ho ancora fatto prove sistematiche! Per quanto mi riguarda dico solo che ho provato a smanettare un po’ con le varie regolazioni e francamente non riesco a vedere differenze significative. Può essere che chi fa discorsi da “purista” sia principalmente un utilizzatore di videoproiettori, mentre sui formati televisivi eventuali imprecisioni non si riescano a cogliere più di tanto.
Un altro tema su cui sto investigando ma non ho ancora trovato una risposta sicura è lo standard video del segnale in uscita dal Sony quando si fa l’upscaling dei DVD, cioè se restano conformi allo standard rec601 o sono convertiti a rec709.
Questo perché sul mio TV (Pana 55vt50) nelle due modalità pro lo standard in ingresso è selezionabile, ma non ho capito bene quale devo usare.
Qualcuno ha trovato delle informazioni al proposito?
-
Citazione:
marcocivox
Secondo me la mancanza dello zoom non può certo essere elencata tra i difetti. Riguardo il rumore, se non lo avessi ancora fatto, disattiva assolutamente l'avvio rapido.
Certamente lo tengo disattivato ma cmq rimane un lettore leggermente rumoreso, secondo me lo zoom e' una funzione che non dovrebbe mai mancare in un lettore, pazienza !!!
-
dopo alcune ricerche, sembrerebbe ormai dato per scontato che l'apparecchio che fa l'upsampling debba convertire anche la codifica da rec601 a rec709, cioè il display deve veder arrivare un segnale completamente conforme allo standard HD. A quanto pare ciò non era garantito con i primi lettori bluray, tant'è che ho trovato una vecchia discussione in cui si segnalavano i Sony 350/360 fra i pochi lettori che all'epoca upscalando convertivano lo standard. Pur non avendo trovato una indicazione specifica per il 790, darei pertanto per scontato che il segnale upscalato dei dvd sia a standard rec709.
-
Citazione:
maveric77
Certamente lo tengo disattivato ma cmq rimane un lettore leggermente rumoreso,
Mi pare però strana la cosa. Il mio lettore è assolutamente silenzioso. C'è da dire che non è a contatto con nessun'altra elettronica e poggia su una griglia metallica (quindi ha aria da tutti i lati). Non è che il tuo si riscaldi troppo?