Visualizzazione Stampabile
-
Scusate se ho potuto già porre questa domanda in passato, ma viso che adesso si sà molto di più su questo tv e ci sono molti più possessori, vi chiedo se sul VT50 esiste una qualchè modalità come sui tv Toshiba, che permette la regolazione avanzata per i valori di tonalità e colore, dove si esclude il rosso ed il verde e si lavoro soltano col blu utilizzando i test appositi con bande colorate? Ho trovato molto utile questa funzione avanzata sui Toshiba per capire se il gamma della fonte è, come dire, regolare e "neutrale". In assenza di calibrazione con strumento, dato il lavoro eccezzionale fatto già dai tecnici Panasonic con le mod Prof. e THX, sono convinto che se si avesse a disposizione quella modalità di cui parlo, si potrebbe ottenere ancora qualcosa in più; intendo dire che sarebbe un pò come se stassimo utilizzando la stessa fonte "di riferimento" a cui hanno fatto affidamento i tecnici per la calibrazione della Prof e THX. Poi è ovvio che con una calibrazione specifica che tiene conto di catena video ed ambiente, si avranno ancora maggiori risultati, anzi il massimo delle prestazioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
molochgrifone
Come li hai visionati? Salvandoli su USB?
No, li ho caricati sull'hard disk interno del WD TV Live Hub.
-
Citazione:
Plasm-on
Scusa rosmarc non avevo notato la tua risposta!
no problem, figurati :)
Citazione:
corsicali
Ho provato i due trailer di Piooner e le ganasce sono cadute a me, mai visto niente di simile a parte forse i Kuro su cui sbavavo anni addietro...
... e scusa se è poco :D
Citazione:
aramakao
... la luminosità è consigliato 30 (default), credo che sia un errore!.. Sarà 0 (default)........... [CUT]
assolutamente sì, anzi più che zero in certi casi è preferibile -1, così il tv dovrebbe mostrare un nero lievemente migliore e ancor meno dithering.
Con la luminosità a 30 si avrà un nero quasi inesistente e una marea di dithering sulle basse luci.
Se non erro di defalut a 30 è il colore, il contrasto a 36, ma vado a memoria e potrei sbagliare...
p.s: Rilevamento cadenza film su On, altrimenti il tv non visualizza al meglio il materiale filmico. Su Off coi film trasmessi alla tele o da DVD (ovviamente non quelli in Blu-ray, che escono nativamente in modalità progressiva) avresti una lieve perdita di nitidezza del quadro e qualche occasionale artefatto.
-
Citazione:
corsicali
Io mi spappolo quotidianamente su Bf3 (anch'io tengo famiglia ma oramai non mi cagano più... :( ) e non ho incontrato alcun problema, due sole le raccomandazioni per le impostazioni:
- utilizzare la modalità "game" (abbastanza ovvio)
- impostare su "on" l'opzione "1080p pure direct"; in questo modo il segnale in ingre..........[CUT]
ok, grazie a tutti, allora è come immaginavo: giocare sì, basta che non ci siano particolari "fissi" sullo schermo.
cmq, sì, l'ho settata ovviamente su "game" e su "1080 pure direct", anche se non pensavo che potesse influire sul lag. per i miei livelli di perizia videogiocosa, comunque, non noto ritardi particllari. anche perché, forse, sono un giocatore vecchio (stile) e non gioco online. il mio ideale, per dire, è mettermi lì di notte a giocare da solo a zelda (infatto ho pre-ordinato il Wii U che non vedo l'ora di vedere sulla TV nuova).
il 3D dei giochi, invece, mah. ho preseo gears of war 3 proprio per provare il 3D... carino, eh, ma la risoluzione si abbassa di brutto e i colori danno sullo smortino andante. credo che giocherò in 2D.
-
Citazione:
kinopio
... anche se non pensavo che potesse influire sul lag. per i miei livelli di perizia videogiocosa, comunque, non noto ritardi particllari. anche perché, forse, sono un giocatore vecchio (stile) e non gioco online. il mio ideale, per dire, è mettermi lì di notte a giocare da solo a zelda (infatto ho pre-ordinato il Wii U che non vedo l'ora di vedere sulla TV nuova).
il 3D dei giochi, invece, mah. ho preseo gears of war 3 proprio per provare il 3D... carino, eh, ma la risoluzione si abbassa di brutto e i colori danno sullo smortino andante. credo che giocherò in 2D. [CUT]
L'input lag è il ritardo nella risposta del TV ai comandi impartiti dall'accoppiata joypad/console, che nel caso di LCD e LED può avere una certa consistenza, e che si va a sommare al perfido lag della linea, vera croce di tutti gli online gamer.
Concordo su quanto dici per il 3D nei videogame, secondo me assolutamente inutile e ti dò un consiglio che, se seguito, ti rovinerà la vita: prova il multiplayer online.....
P.S.: anch'io sono un giocatore "vecchio", e non solo per lo stile....
-
Citazione:
Spily
ciao a tutti,
ragà ho notato sul mio vt50 che quando quardo un film o serie tv in hd noto un leggero effetto scia intorno a gli attori....cosa può essere?
grazie
Citazione:
Fiammingo
Anche io noto questo effetto.
Premetto che il televisore è il 55VT50, che è settato in modalità THX, che i film sono tutti dei film Bluray, che il lettore è la PS3 prima versione e che è collegata attraverso cavo HDMI (funzionante) alla porta HDMI1.
Credo che sia sempre quella minima incidenza degli artefatti a 50Hz, presenti come da rewiev anche in tutte le serie 50, anni fa con la serie 20 gli utenti americani associarono questo fenomeno, che era molto più invasivo, anche alla gestione del 24p, l'unica cura credo sia la gestione dell'IFC da dosare al livello desiderato, medio, ma è un palliativo perchè di fatto si cerca di contenerli non di eliminarli, avvicinando il più possibile un segnale 50Hz alla frequenza del 60Hz.
-
Salve,
Da alcuni giorni anch'io sono possessore di un Panasonic 65VT50T ordinato da shop online e accettato con riserva. Infatti al ricevimento del pacco (bestione da 57 Kg.) ho subito notato che la scatola era ammaccata in un angolo superiore e aveva un anomalo nastro marrone applicato proprio nella parte danneggiata della scatola d'imballo. Li ho temuto il peggio, mi sono affrettato ad aprire e all'interno ho notato parte del polistirolo non completamente integro ma spezzato in due pezzi. Quasi nel panico io e mio fratello abbiamo tirato fuori il TV e lo abbiamo ispezionato attentamente sia nel vetro davanti che nella parte posteriore e fortunatamente il TV è risultato integro. Messo sul piedistallo, dopo un paio d'ore abbiamo acceso e senza effettuare nessun tipo di regolazione d'immagine (tranne che mettere a on il pixel orbiter) siamo rimasti stupefatti nel guardare il film che trasmetteva Rai 1 HD. Le immagini talmente erano contrastate sembravano tridimensionali. Nei panorami tipo paesaggi con terra i particolari più scuri dell'immagine (ciottoli, sassi etc.) risaltavano che una bellezza e sembravano uscir fuori dalla TV. Altro esempio è quando abbiamo visto una immagine dove c'era tipo una grotta. Ebbene lo stacco che c'era dal chiarore dell'entrata al via via sempre più scuro interno della grotta era talmente netto che si aveva la senzazione che noi spettatori sul divano entravamo veramente in quella grotta! incredibile profondità d'immagine. Il bello è che avevo anche la luce della stanza accesa e non influiva minimamente sulla eccelsa resa visiva. Ho visto anche qualche spezzone di partita di calcio e i test video di questo forum (quelli per VB, DSE etc.) e per ora (dovuta grattatina) non ho notato ne ritenzione ne bande verticali o aloni, anzi direi che il pannello come uniformità è pressochè perfetto. Tutte queste ottime impressioni le ho avute a stanza illuminata e TV settato in Pro1.
Successivamente ho avuto modo di guardare il TV (Rai, mediaset etc...) anche a stanza completamente buia sempre in modalità Pro1 e in questo caso ho notato che tra una pubblicità e l'altra quando lo schermo dovrebbe essere completamente nero in realtà risulta essere grigio. Io mi aspettavo di vedere solo il led di accensione e lo schermo invisibile invece riesco a percepire tutto lo schermo causa nero che risulta a punto un grigio più o meno scuro. Come mai?, non è in stanza buia che si dovrebbero ottenere i maggiori risultati? A me succede praticamente il contrario, e cioè i neri sembrano più neri di giorno. Potrebbe essere dipeso da qualche settaggio che non ho fatto?
PS: Successivamente ho testato la modalità THX Cinema in stanza buia ed in questo caso il nero risulta più performante al punto che la sagoma dello schermo quasi scompare tranne naturalmente il led (a schermata totalmente nera). Come mai questa differenza di risultati tra Pro1 e THX Cinema? :confused:
-
Citazione:
Black & Blue
... e cioè i neri sembrano più neri di giorno ...
Beh, questo mi sembra abbastanza ovvio.
Prova ad accendere il tv su un ingresso AV qualsiasi lasciando spenta la relativa sorgente in un ambiente scarsamente illuminato. Avrai un pannello con una certa profondità di nero.
Bene, ora oscura del tutto la stanza, spegnendo tutte le luci ed impedendo anche l'ingresso di luce dall'esterno: lo stesso pannello ti apparirà di un nero ... "più grigio".
Così come le bande nere durante la visione di un film appaiono "più nere" se il contenuto dell'immagine è chiaro, "meno nere" se le immagini contengono scene non molto luminose.
Questo accade a tutti i tv.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Black & Blue
.. ho avuto modo di guardare il TV (Rai, mediaset etc...) anche a stanza completamente buia sempre in modalità Pro1 e in questo caso ho notato che tra una pubblicità e l'altra quando lo schermo dovrebbe essere completamente nero........[CUT]
questo al momento non è possibile, dato che ancora non esistono al mondo tv in grado di riprodurre il nero assoluto. Oltre a un discorso di percezione visiva, la migliore impressione del nero che si ricava di giorno è dovuta all'azione del filtro frontale, che nel VT50 è presente nella sua versione più evoluta. Inoltre è corretta anche la tua impressione riguardo la leggera differenza tra la Pro e la THX, che è stata rilevata anche in laboratorio almeno con gli ultimi aggiornamenti firmware, mentre inizialmente, sulle primissime review, pare invece non fosse presente. Ciononostante, io userei sempre e comunque la Pro, per via del maggiore realismo e raffinatezza visiva che riesce a esprimere in ogni condizione d'uso.
-
Citazione:
fransisco
Credo che sia sempre quella minima incidenza degli artefatti a 50Hz, presenti come da rewiev anche in tutte le serie 50, anni fa con la serie 20 gli utenti americani associarono questo fenomeno, che era molto più invasivo, anche alla gestione del 24p...
Credo che però per quanto riguarda l'ultima parte (ovvero gestione segnali 24p) sia rimasto ora solo qualche doppio contorno, tra l'altro rilevato da chi è tendenzialmente molto sensibile alla cosa.
-
Citazione:
ABAP
Credo che però per quanto riguarda l'ultima parte (ovvero gestione segnali 24p) sia rimasto ora solo qualche doppio contorno, tra l'altro rilevato da chi è tendenzialmente molto sensibile alla cosa.
Cerco di spiegare meglio l'effetto che mi fa anche se i due casi che ho riportato hanno due effetti differenti.Caso di Into the wild:
avete presente quando una sorgente a basso bitrate squadretta sui movimenti veloci?
Ecco l'effetto è simile solo che qui non fa dei quadrettoni ma effettivamente crea una scia di gruppi di pixel che sembrano impastare l'immagine precedente con quella definitiva.
Caso Star Wars
Qui l'effetto è più di striatura nel senso che la spada crea una scia larga ma a righe orizzontali.
Mi spiego ipotizzate di avere la spada che fa un movimento rotatorio da -20 gradi a + 20 gradi (lo zero sia la verticale) con centro di rotazione l'impugnatura. In questo caso avremmo righe grige (se lo sfondo è grigio) intervallate a righe bianche.
Ho spiegato meglio ciò che vedo oppure ho incasinato ancora di più?
-
Stavo vedendo la trasmissione su Rai 1 HD con overscan disabilitato e aspect ratio impostato su 16:9 e ho fatto caso che quando appaiono le immagini in diretta (dallo studio) l'immagine non riempie totalmente lo schermo ma c'è un bordo nero in tutti i lati del TV. Quando abilito overscan l'immagine va a coprire anche quel bordo nero e riempie tutto lo schermo utile. Come mai? Eppure la trasmissione è a 1920x1080.
-
@Fiammingo
Quello che dici di Into the Wild a me sinceramente sembrano (così descritti) difetti da IFC (o 24p smooth film)-ON.
Tu lo stai tenendo OFF?
Invece nel caso di Star Wars pare semplicemente risoluzione in movimento elevata che ad esempio ti rende nitida la spada nelle varie posizioni (tra - e + 20 gradi), cosa che su un LCD senza elettronica attivata ti sarebbe apparsa come una scia uniforme.
Uno è l'opposto dell'altro lo so, almeno ci si prova ;)
-
:D
Citazione:
corsicali
L'input lag è il ritardo nella risposta del TV ai comandi impartiti dall'accoppiata joypad/console, che nel caso di LCD e LED può avere una certa consistenza, e che si va a sommare al perfido lag della linea, vera croce di tutti gli online gamer.
Concordo su quanto dici per il 3D nei videogame, secondo me assolutamente inutile e ti dò un consiglio..........[CUT]
sì sì, cos'è l'input lag più o meno lo sapevo (è quello a cui mi riferivo quando ho parlavo dei "ritardi") ma da quello che ho visto, il VT50 si comporta bene (avevo letto notizie un po' discordanti). per il multy online, la prova l'ho fatta ed è molto divertente, lo so (non solo col 360. da nintendiano mi ero infognato con mario kart wii online... era diventata un droghetta. leggera, ma sempre droghetta). ma continuo a preferire il gioco asociale, quella a cui eravamo abituati noi vecchietti, per intendersi ;) e così niente live gold. magari col Wii U mi riviene la voglia, chissà. magari, nel caso, ti mando i codici via mp ;)
ciao e grazie
-
Citazione:
Cappella
Scusate se ho potuto già porre questa domanda in passato, ma viso che adesso si sà molto di più su questo tv e ci sono molti più possessori, vi chiedo se sul VT50 esiste una qualchè modalità come sui tv Toshiba, che permette la regolazione avanzata per i valori di tonalità e colore, dove si esclude il rosso ed il verde e si lavoro soltano col blu u..........[CUT]
Devi entrare nel menu immagine avanzato e bilanciamento del bianco, lì puoi regolare la calibrazione dei 3 colori primari per ogni valore di IRE da 10 a 100. Devi abilitare dal menu impostazioni Avanzamento (isfcc) ad on e poi scegliere la modalita' immagine Pro1 o Pro2. Oltre all'rgb puoi regolare la saturazione dei vari colori, gamma e molti altri parametri.