Se segui i link in prma pagina, provi anche le versioni mp4 ed mkv
Visualizzazione Stampabile
Uhm allora costa troppo il kit 😅
Se volessi fare l’Autocal Si può fare solo con il software Calman giusto?
Altrimenti usare la sonda xrite andrebbe bene anche con il software Calman?
Ho una fire stick Amazon come generatore di pattern dovrebbe andare bene giusto?
Sì, per fare autocal ci vuole Calman.
Puoi anche usare la xrite (l'avevo citata come EODIS3, in quando XRITE ha vari modelli - 250 € ca). Non essendo profilata non è il massimo dell'accuratezza. Cioè dovresti trovare il modo di profilarla.
Sì, la Amazon fire stick risulta OK (RGB bit perfect)
Però dovresti dire almeno di che Provincia sei, altrimenti ci può essere un possessore di Calman, disposto a fare il test, a Taormina e tu abiti a Udine.
Ciao a tutti, io avrei un paio di problemi: prima di tutto nelle impostazioni delle immagini ho 2 contrasti, uno chiamato semplicemente "contrasto", impostato di default a 70 con la modalità cinema, ed un altro nelle impostazioni avanzate chiamato "contrasto video" impostato al 100%.
Un altro problema che ho è nel colour-clippinp che è del tutto sballato, il rosso e blu superano di molto il 235 mentre nel verde sono invece totalmente assenti.
che TV hai?
Non lo conosco, ma magari qualcuno dà un occhio a qualche review per aiutarti.
Alcuni suggerimenti: Per il due contrasti, dovresti trovare a verificare il loro effetto sia sui white che i colour clipping.
Immagino siano rosso e blu, ho indovinato?Citazione:
Un altro problema che ho è nel colour-clippinp che è del tutto sballato, il rosso e verde superano di molto il 235 mentre nel verde sono invece totalmente assenti.
Strano .... Dovresti verificare cosa succede al diminuire del contrasto .. Per TV con controlli sul CMS si può regolare operando sulla luminanza del colore, ma non credo sia il tuo caso.
PS: Da una lettura al volo del manuale, il contrasto video è associato alla scelta del gamma. Probabilmente è usato come parametro per la resa dei risposta alla curva del gamma. Per valutarne l'effetto dovresti fare riferimento ai modi di scelta del gamma in prima pagina
Si scusate, ho scritto male, intendevo rosso e blu.
Per quanto riguarda il contrasto video mi sembra agisca sul bianco in quanto sul nero non noto effetti.
Per tornare al colour-clippinp ho migliorato la situazione agendo sull'impostazione "colore" anche se per il verde il problema rimane.
A questo punto mi viene da pensare che magari l'impostazione "calda" della temperatura del colore possa essere sballata?
Il contrasto determina la luminanza del bianco in modo proporzionale su tutta la gamma. In effetti difficile che tu possa notare ad occhio qcosa sul black cippling. Lo noterai sulla scala dei grigi completa.
Hai provato diminuendo il contrasto, invece che il colore?
PS: non credo dipenda dalla temperatura di colore scelta, ma non potrei esserne sicuro. Purtroppo, non essendoci per il tuo TV controlli avanzati, bisogna operare a tentativi, cercando di capire, ad ogni step, come agiscono i vari controlli che hai a disposizione.
Si ho provato, agendo sul contrasto in realtà non noto grandi differenze, mentre sul contrasto video un minimo aiuta, infatti lo ho abbassato di 2 punti, a 98, ma solo per quanto riguarda il rosso e blu, per avere effetti sul verde devo abbassarlo un bel po' sballando tutto.
Salve scusate avrei bisogno di un consiglio e spero di essere nella sezione giusta altrimenti se potete suggeritemi dove è bene che mi rivolga.. ho un lettore multimediale che converte da hdr a sdr, solo che mi sono accorto che la calibrazione del mio tv essendo basata sui video test in sdr non è adatta con la modalità "hdr to sdr"... mi sapreste consigliare dove trovare video test da usare aventi tracce video hdr così da rifare una calibrazione dedicata a questo scenario? Grazie..
Dal CIE si direbbe che hai un problema sul verde e sul magenta. Tutto il diagramma andrebbe iun po ruotato. Proverei con il settaggio tint. Se non raggiunge il desiderato andrebbe fatto qualche ritocco sui coloiri singoli (sempre tinta, in quanto le luminanze sono buone e le saturazioni sembrano a posto).
2 accortezze: usa patterna a 75% intensità (corrisponde alle condizioni di visione media); per valutare artefatti dovresti dovresti usare un pattern tipo questo. Non lo vedo nei pattern free. Li trovi nel Ted's disk (a pagamento)
Puoi usare o quelli di Masciola (a pagamento) o questi free.
Questi ultimi hanno anche dei "test footage" dove presentano imagini in SDR e l'equivalente video in HDR.