In che senso? Sembra che adesso al contrario stai dicendo: Se il TV supporta 36 bit, esci a 12.
Visualizzazione Stampabile
In che senso? Sembra che adesso al contrario stai dicendo: Se il TV supporta 36 bit, esci a 12.
Mah, veramente mi pareva di essere stato chiaro, prima verifica con pattern quanti bit ha il tuo display (non accetta, non supporta ma e' realmente o nativamente), display a 12 bit reali sono come le tigri bianche, a 10 bit qualcosa c'e', in questo modo eviti un passaggio di conversione ed e' la soluzione ideale.
Poi ho aggiunto che tanto se i video sono a 8bit e il tuo display al 90% e' a 8bit, stare ad impazzire su questo parametro ha poco significato.
Si, ma nella pag. che mi hai linkato, quale sarebbe il pattern specifico per questa verifica, l'immaggine png a 16 bit?
Gli altri link non funzionano. Il pattern non dovrebbe essere video? :rolleyes: O forse parli di test da effettuare con una sonda che io non ho?
Esatto, l'immagine PNG a 16 bit, nella pagina sono riportate tutte le istruzioni e a me funziona correttamente, non serve alcuna sonda ma le tue pupille :D
salve a tutti
dopo alcune sclerate con un po di programmi per il dvb ho escluso il DVDO e magia delle magie: schermata boot e logo windows spostate a destra di due spanne...non sarebbe un gran problema se non fosse per il fatto che con la schermata così non posso accedere (perchè non le vedo) alle impostazioni avanzate del bios...
poi appena appare la schermata di login tutto a posto, pc va benissimo
aggiornato all'ultimo crimson ufficiale... nada
inoltre per avere il b lack clipping OK devo tenere su YCbcr 444...in pratica all'inizio era RGB completo ed era ok poi non più e "il bello" è che ora è bloccato su YCbcr 444, se metto rgb completo e gli do "applica" in automatico all'istante torna da solo su YCBcr
senza DVDO sembra che il digitale terrestre sia veramente ok...prima ogni tanto sclerava...poi frequenze sempre perfette in automatico mentre col DVDO quando c'era materiale 24p non passava dai 60 del desktop ai 24 e dovevo fare manualmente da DVDO...anche kodi si è sistemato da solo senza dvdo (avevo il problema chi si avviava e subito si riduceva a icona)
il white clipping è ok e tra l'altro non mi ero mai trovato nella situazione in cui il black clipping è sbagliato e il white è giusto
edit: nel frattempo che scrivo provo e riporto...ora è bloccato su RGB completo (con conseguente black clipping tutto nero) e se voglio mettere YCBcr 444 istantaneamente all'applica lui torna su RGB completo!!!!cosa si fuma il mio pc????
secondo edit: ora si è bloccato su ycbcr ma lo tengo così visto che tutti i test si vedono bene...e anche i film
ma mi domando: tenere ycbcr 444 sarebbe male come incrociare i flussi? :D
che nervi, aggiusto dei casini e se ne riformano altri , è snervante!!!
Avendo una R9 280 mi ha installato gli ultimi Crimson, ma non trovo comandi per lo spazio colore e tanti altri aspetti... è possibile downgradare a versioni precedenti? Quali? Dove li dovrei scaricare secondo voi?
Grazie.
Spazio colore c'è, nelle informazioni aggiuntive che lancia una finestra di impostazioni dei Catalyst. Molte cose sono state tolte per lo piu quelle inutili
Io ho trovato formato pixel, ma spazio colore... completo o limited 16-235, no.
Se nessuno ti risponde e' MALE :D
Esci sempre in RGB dal computer, il pc nasce in RGB e converte per uscire in YCbCr e conversione e' male...
Ok grazie.
Io esco in YCbCr... dovendo gestire sia TV che VPR, sia MadVr che PowerDVD è l'unico formato che mi consente di usare la stessa calibrazione per entrambi sia su Tv che su VPR... non saprei quanto la differenza possa notarsi.
Per di più le curve di calibrazione sembrano uscire migliori.
Parlavo con Stefano che usa MADVR, con madvr si esce in RGB full e stop, non ci sono altre impostazioni e non ci sono guide che dicono il contrario.
Vero invece che in altri casi qualcuno sostiene sia meglio uscire in component ma di solito e' legato al display e quindi non un valore unico, sul mio VPR per esempio RGB si vede decisamente meglio.
Il problema è... PowerDVD ho modo di modificarlo, magari tramite driver o non posso? Perchè, benchè con queste cose abbia giocato mesi fà, mi ricordo che poi i BD risultavano slavati. Premetto che io voglio che il mio monitor possa esprimere il BTB e il WTW e non saprei se con Full RGB sia possibile.
Perchè l'alternativa è uscire in Limited RGB, ma che guadagno avrei rispetto al Component?
Beh, il BTB e il WTW (se ti interessano) si vedono solo con 0-255, ovviamente, se esci a 16-235 i perdi per forza.
Non mi pare Powerdvd permetta quella possibilita', in ogni caso come dicevo dipende tutto dal display, non ci sono regole certe se non usi madvr.