Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Redpower!!!Purtroppo il discorso component per me non vale!!!Ho attaccato la 360 e sono andato nel service usando il solito dvd test!!!Non ti dico come stavano le geometrie!!Purtroppo non riesco a settare come si deve la modalita' 4:3 con cui visualizzo le foto da chiavetta usb o fotocamera!
Come dice Biddo queste televisioni hanno ognuna di loro problemi piu' o meno accentuati!!!
Per quanto riguarda i settaggi in PAL io personalmente ho toccato solo svm
Gain (20) e il Sat-vip (4) e devo dire che l'immagine è quasi perfetta!!!Cti e Lti non li ho variati perchè non ho riscontrato variazioni!!!La ciliegina sulla torta sarebbe un messaggio del tipo RISOLTO EFFETTO ZANZARIERA SULLE FASCE!!Troppo bello per essere vero!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da pinzimonio
... ma così direi che i settaggi cromatici hanno una certa influenza(continuo a essere convinto che le scene molto "blu" erano quelle in cui l'effetto era maggiormente visibile).
Secondo il mio parere non si tratta solo di abbassare il SV gain o intervenire su luminanza e crominanza (LTI e CTI)..
Se fosse cosi l'effetto facce si presenterebbe sempre durante la visione di un programma, con qualunque tipo di immagine..ma il fatto che si presenta solo con determinate immagini che passano su schermo (e a mio avviso non è tanto per la qualità del segnale in ingresso di per se), vuol dire che dipende molto da come la TV "recepisce e interpreta i colori attraverso i suoi 100hz. forse cambiando anche i valori RGB Cut off ed RGB drive si ottiene qualcosa di meglio, ma sono regolazioni visive che forse trovano il tempo che trovano.
-
Citazione:
Ciao ice
Inizialmente avevo completamente risolto il problema facce di gomma semplicemente azzerando SVM gain LTI gain e CTI gain, senza intervenire su nessun altro valore. Ma lo sfarfallio era fastidioso.
dimenticavo...io tengo il contrasto a 70 a la nitidezza 50 colore 50 e luminosità molto variabile ma non meno di 60
Contrasto a 70 ? E' veramente molto alto, pensa che io viaggio attorno a 40-45... probabilmente devi tenerlo così alto perchè hai toccato il valore SUB CONTRAST...
Comunque lo smearing continua a rimanere un mistero, ieri sera non è comparso per nulla ma la sera prima guardando un telefilm su AXN era nettamente percebile anche se la qualità del film non sembrava malaccio...
Che ti devo dire, nel weekend ci rimetterò le mani per l'ennesima volta: a questo punto provo ad azzerare completamente l'SVM così ti so anche dire se mi compare lo sfarfallio di cui tu parli.
Ciao,
Ice
-
Citazione:
Originariamente scritto da Teo80
La ciliegina sulla torta sarebbe un messaggio del tipo RISOLTO EFFETTO ZANZARIERA SULLE FASCE!!Troppo bello per essere vero!!!
Dubito ci si riuscirà mai... quest'effetto è dovuto alla maschera dei fosfori che su questo TV è realizzata in maniera decisamente grossolana, quindi la causa è fisica e non c'è setting che tenga per metterla a posto.
Ciao,
Ice
-
Citazione:
...io tengo il contrasto a 70
con un contrasto cosi alto è anche + probabile che siano + evidenti le grid ai lati dello schermo, tenendo presente la natura dello slimfit.
Avrò un TV fortunato, ma nel mio caso basta tenere un valore inferiore a 50 per tutte le voci e la griglia la si vede solo su tonalità molto chiare.
insomma è gia qualcosina!
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
Dubito ci si riuscirà mai... quest'effetto è dovuto alla maschera dei fosfori che su questo TV è realizzata in maniera decisamente grossolana, quindi la causa è fisica e non c'è setting che tenga per metterla a posto.
Ciao,
Ice
Ciao iceman, se ho capito bene hai anche tu il 4:3 come me; potresti indicarmi la combinazione di tasti per entrare nel service menu?
Io, col televisore in stand-by (luce rossa accesa) premo:
Info poi Menu poi Mute poi Power (tasto rosso) ... ma non va
Fammi sapere, grazie mille ;)
PS: i miei settaggi utente sono:
Contrasto: 77
Luminosità: 70
Nitidezza: 55
Colore: 50
Tipo colore: Freddo 1
-
Citazione:
Originariamente scritto da Redpower
Io, col televisore in stand-by (luce rossa accesa) premo: Info poi Menu poi Mute poi Power (tasto rosso) ... ma non va
Credo che anche sul tuo modello di tv si debba prima spegnere il tv mentre è in modalità video standard.
Ciao Bidddo (°J°)
-
Si si, scusa, mi sono dimenticato di dirlo; il televisore lo spengo dalla modalità standard, poi premo i tasti; ma per avere la certezza che i tasti vengano premuti, vedo la lucetta rossa se percepisce il segnale. A volte scatta solo una volta mentre premo i tasti , altre volte premendo un tasto la luce scatta 3-4 volte; non è che equivale ad aver premuto il tasto 3-4 volte, e non mi fa quindi accedere al menu poichè in tal modo la combinazione dei tasti risulta errata? :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Redpower
Ciao iceman, se ho capito bene hai anche tu il 4:3 come me; potresti indicarmi la combinazione di tasti per entrare nel service menu?
Io, col televisore in stand-by (luce rossa accesa) premo:
Info poi Menu poi Mute poi Power (tasto rosso) ... ma non va
La sequenza è quella giusta, se poi il Tv, come hai già confermato, viene spento in modalità standard, stai facendo tutto bene.
Il segreto è nella velocità con cui digiti la sequenza dei tasti e a ogni tasto premuto deve corrispondere un lampeggio del led.
Prova a cambiare la velocità con cui passi da un tasto all'altro, devi essere abbastanza veloce; praticamente devi passare velocemente al tasto successivo non appena il led ti segnala con un lampeggio la ricezione del tasto precedente.
Una volta trovata la velocità giusta poi diventa più semplice, io ormai non sbaglio più un colpo... (sarà che ci sono entrato tante di quelle volte che ormai me lo sogno di notte...).
Facci sapere,
Ciao,
Ice
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
Il segreto è nella velocità con cui digiti la sequenza dei tasti e a ogni tasto premuto deve corrispondere un lampeggio del led.
Confermo, devi essere veloce anche se ti perdona pure due lampeggi :)
Se stai lì a guardare se ti ha preso il comando, hai perso l'occasione :p
ciao
bidddo (°J°)
-
Ciao iceman,
cercherò di essere il più veloce possibile; stasera mi alleno un po' prima di fare la combinazione :winner: :gluglu:
Ti faccio sapere, grazie ancora ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
Ciao Pinzimonio, vorrei comprendere meglio cosa intendi per "leggero lampeggiare delle zone scure"? non ho inoltre capito in quale modalità (100Hz, component o hdmi) hai questo fastidio del lampeggiamento.
ciao
Bidddo
Ciao Bidddo
allora vediamo..uhm...l'effetto lo noto solo con lo skybox via scart RGB ( con l'antenna non saprei perchè non ce l'ho) , mentre via component assolutamente no.
Quando , per esempio c'è una schermata nera si vedono come delle "onde del mare" piu chiare che si muovono dall'angolo in basso a sinistra verso quello in alto a destra lungo la diagonale . Se l'immagine non è monocromatica l'effetto e si percepisce solo nelle zone scure (se estese abbastanza) che quindi sembrano pulsare tra nero e un grigio molto scuro.
Per ora comunque preferisco questo che le facce di budino.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da fred1979
con un contrasto cosi alto è anche + probabile che siano + evidenti le grid ai lati dello schermo, tenendo presente la natura dello slimfit.
Avrò un TV fortunato, ma nel mio caso basta tenere un valore inferiore a 50 per tutte le voci e la griglia la si vede solo su tonalità molto chiare.
insomma è gia qualcosina!
Fortunatamente dalla distanza da cui guardo la tv (che comunque è inferiore ai 100 metri ..diciamo 2metri e mezzo dai) le grid non le vedo.
io però ho il 4:3. Sono più visibili mentre gioco con la 360 a 1080i , probabilmente perche comprimendo l'immagine a 16:9 anche i quadratini si allungano provocando un effetto ombra ai lati.
-
Citazione:
Quando , per esempio c'è una schermata nera si vedono come delle "onde del mare" piu chiare che si muovono dall'angolo in basso a sinistra verso quello in alto a destra lungo la diagonale . Se l'immagine non è monocromatica l'effetto e si percepisce solo nelle zone scure (se estese abbastanza) che quindi sembrano pulsare tra nero e un grigio molto scuro.
prova ad abbassare il contrasto sui 60 se non l'hai già fatto!
A contrasti elevati ho problemi simili :)
E mi si macchia pure!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Phemt
A contrasti elevati ho problemi simili :) E mi si macchia pure!
Anche se questo confronto ha poco senso in quanto il comando "user" è in diretta dipendenza di quanto settato come "service", posso dire che col contrasto a 100 non ho problemi di onde di alcun genere.
Confermo quanto dice Phemt che col contrasto a 100 mi si macchia di brutto lo schermo: se riproduco un pannello bianco come può essere la lista OSD dei canali del decoder terrestre, dopo qualche minuto si forma una orribile chiazza grigio/aviazione che offusca anche la nitideza del testo.
Col contraso a valori normali (50) nessun problema di macchie neanche tenendo a lungo immagini fisse molto luminose.
Ciao
Bidddo (°J°)