Tu usi il digitale terrestre ?
Visualizzazione Stampabile
Tu usi il digitale terrestre ?
Caspiterina il 97 pollici!
https://www.youtube.com/watch?v=tAw2zwcRaJA
Da qualche parte si trova una tabella con la luminosità in base al modello?
Ho un CX77 e vorrei sostituirlo, ma ho paura di avere ancora una lumosità troppo bassa, anche con i modelli nuovi.
Beh dai numeri non si direbbe che in sdr la differenza sia così rilevante da farti alzare o abbassare le tapparelle per vedere Sky tg 24
https://www.rtings.com/tv/tools/comp...threshold=0.10
Mi sa che l'unica soluzione è tornare ad un LCD miniled.....almeno per ora....
ma che problemi hai di giorno con il tuo CX? Il mio si vede benissimo alzando il gamma a meno che non ci vada un riflesso sopra, ma quello è dovuto alla superficie a specchio più che alla luminosità...
Mi unisco ai consigli: disattivare il risparmio energetico e il sensore di luce ambiente ( l'ho usato per un certo periodo di tempo sui mie due Oled Lg e Sony ma ho preso atto che è un pò troppo conservativo), settare la luce Oled a livelli ragionevolmente alti ( io uso 80), provare settaggi diversi dai soliti Filmaker mode o cinema. Sono accurati ma anche piuttosto spenti. Il Filmaker mode del mio Lg 2020 di default è veramente spento. Io dopo aver usato Cinema ( o isf bright room ) sono approdato su Standard che è tutt'altro che male: ha più punch sulle luci, più colore e un dettaglio più marcato.
Con le opportune correzioni alla temperatura, si intende.
Dopo un pò di prove fatte in una settimana sono approdato a questa configurazione:
Premetto che uso Sky Q via satellite collegato alla HDMI 3 della mia LG G2 65"
Per tutte le modalità ho impostato il rapporto d'aspetto in originale e adatta allo schermo attiva oltre ad abilitare la funzione AI Picture Pro (serve per rendere più definite le immagini grazie al deep learning dell'intelligenza artificiale)
VISONE SDR (FILMMAKER MODE)
MENU LUMINOSITA'
Luminosità: 100 (ho il tv in una stanza molto luminosa)
Contrasto: 90
Livello nero: 52 (l'ho alzato un pò perchè perdevo dei dettagli nelle scene troppo scure)
Contrasto Dinamico Automatico: Alto
Luminosità massima: Alto
Gamma: BT.1886
Gamma Video: Auto
Motion Eye Care: Disattiva
MENU COLORE
Profondità colore: 50
Tinta: 0
Gamma colore: Rileva Automaticamente
Regolazione colore (dentro al sotto menu impostazioni avanzate): Disattiva
Temperatura colore (dentro al sotto menu Bilanciamento del bianco): caldo 30 (ho modificato questo valore dal 50 che era prima in quanto il colore mi sembrava troppo tendente al Giallo)
MENU CHIAREZZA
Regola nitidezza: 25 (in questo modo mi sembra che l'immagine sia più definita)
Super Resolution: Alto (in questo modo mi sembra che l'immagine sia più definita)
Riduzione del rumore: Auto
Riduzione del rumore MPEG: Auto
Gradazione cromatica: Basso
Real Cinema: Attiva
TruMotion: Naturale
VISONE HDR (FILMMAKER MODE)
in questa visone guardo il canale sky 4K, Netflix in 4k, Disney+ e Prime video (tutto tramite il decoder Sky Q)
MENU LUMINOSITA'
Luminosità: 100
Contrasto: 100
Livello nero: 52 (l'ho alzato un pò perchè perdevo dei dettagli nelle scene troppo scure)
Contrasto Dinamico Automatico: Alto
Mappatura dinamica dei toni: Attiva
Luminosità massima: Alto
Gamma: 2.2
Gamma Video: Auto
Motion Eye Care: Disattiva
MENU COLORE
Profondità colore: 50
Tinta: 0
Gamma colore: Rileva Automaticamente
Regolazione colore (dentro al sotto menu impostazioni avanzate): Disattiva
Temperatura colore (dentro al sotto menu Bilanciamento del bianco): caldo 30 (ho modificato questo valore dal 50 che era prima in quanto il colore mi sembrava troppo tendente al Giallo)
MENU CHIAREZZA
Regola nitidezza: 25 (in questo modo mi sembra che l'immagine sia più definita)
Super Resolution: Alto (in questo modo mi sembra che l'immagine sia più definita)
Riduzione del rumore: Auto
Riduzione del rumore MPEG: Auto
Gradazione cromatica: Basso
Real Cinema: Attiva
TruMotion: Naturale
Non ho contenuti in Dolby Vison in quanto con Sky Q non sono abilitati (vedo solo in HDR) nella applicazioni installate nel decoder.
Per la modalità Gaming (ho una xbox series s collegata alla tv tramite la porta HDMI 4) ho lasciato invariata la modalità Game Optimizer
Io mi trovo molto bene con queste impostazioni, sopratutto i contenuti 4k HDR mi lasciano a bocca aperta (tenete conto che provengo da un Sony A8H) invece su altri contenuti ho sempre la sensazione che manca di definizione e le immagini rimangono sfuocate (consigli in merito?).
Se provate questa mie impostazioni fatemi sapere come vi trovate.
Grazie
Sono i tuoi e se ti piacciono va bene così, ma usi un sacco di interazioni con l'immagine originale che non penso tanti vorranno provare (Truemotion, contrasto dinamico, nitidezza, riduzione rumore, super resolution, gradazione cromatica). IMHO è meglio far abituare l'occhio alla modalità corretta (Filmamaker mode pulito) piuttosto che rincorrere le sensazioni punch in stile samsung
Non realistiche dipende da cosa intendi anche tu, filmaker mode è disegnato per essere visto al buio i giorno usa ISF stanza luminosa spegnendo qualche filtro. Sulla luminosità comunque ci puoi "giocare" con pattern senza alterare l'accuratezza del quadro