Grazie mille, sono "nuovo" del rec2020 :-)
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille, sono "nuovo" del rec2020 :-)
Ciao Niclo e scusate l'intromissione (era una vita che non intervenivo più su AVM, ma mi è stata segnalata la discussione che mi tira in ballo). Confermo quanto ti ho detto: per ora il REC2020 viene utilizzato solo in associazione all'HDR e come detto da Nordata (a proposito, ciaooo!!! E' da un po' che non ci si vede) è sempre almeno 10 bit (con il Dolby Vision può anche essere 12 bit e oltre).
Poi ci sono casi come l'Ultra HD Blu-ray di "The Neon Demon" (edizione tedesca....la prima clip che facevo vedere sabato) che non è HDR e utilizza lo spazio colore REC709, associato però a una profondità colori 10 bit (e non 8 bit come avviene solitamente per i Blu-ray 1080p).
Ma sarà il proiettore a riconoscere automaticamente il profilo corretto, in base alla taratura effettuata. Non ti serve assolutamente tarare il proiettore con il profilo BT2020 per i contenuti REC709 (Blu-ray, DVD, ecc...), ma solo per i contenuti HDR.
Spero di aver chiarito la questione e di esserti stato d'aiuto. ;)
io starei alle specifiche dichiarate sul supporto HDR o non
EDIT, ho risposto senza leggere i commenti di Nordata e Gianluca, che comunque confermano quanto ho scritto :)
Scusate all'evento di Bologna e Roma che sorgente avete utilizzato?
Ps l'evento a Napoli a che ora è??
Oggi sono riuscito a fare qualche misura veloce, del x5900 nel mio ambiente ho rilevato un contrasto nativo di 14.500:1 successivamente in lampada bassa ho impostato un a luminosità su schermo 2.35:1 3m di base di 58 nits con iris a -12. Più avanti provvederò alle misure di gamma ecc
Oppo 205 in entrambe le occasione. L'evento del 2 dicembre a Napoli da H&S Home Solution (da non confondere con Cinema & Sound) è dalle 10 alle 18 ;)
P.S. per i moderatori / staff: fate togliere "AV Magazine Staff" dal mio nick?...sono quasi 4 anni ormai che non ne faccio più parte :)
ciao Frapporti, la sala è completamente nera come da foto in firma
pensavo fosse poco il contrasto nativo ma in effetti i conti tornano: io misuro circa 42.000:1 per il mio X7000 che di targa dichiara 120.000:1, quindi poco più di 1/3; la stessa proporzione rilevata anche sul tuo 5900
una domanda: come mai tieni la luminosità così alta? mi pare che normalmente si cerchi di stare tra i 40 ed i 50 nits a schermo, personalmente la imposto a circa 46-48 nits
volevo impostarla intorno ai 50, ma probabilmente a causa della lampada nuova, ha circa 20 ore lo step dell'iris da -13 a -12 si va' dai 45 ai 58 cd/mq pertanto ho preferito tenerla un po' più alta piuttosto che tenerla più bassa, sicuramente si perderà qualcosa nel tempo. diciamo che si ha una bella riserva di luminosità
però così facendo avrai dei neri "meno neri".
visto che in stanze trattate (batcave) sarebbe accettabile anche una luminosità sotto i 40 nits ... io imposteri -13 per avere 45 nit.
poi a 100/150 ore sarebbe consigliabile fare un'altra messa a punto, quindi a quel punto eventualmente ritocchi l'iris.
Si può fare, grazie del consiglio, tanto come dici tu la lampada è ancora acerba, i settaggi veri e propri si fanno nell'intervallo 100/150 ore
Che io sappia quel negozio non le fa (tra l'altro non ci sono mai stato e non conosco la saletta....speriamo bene!). Io le faccio solo per scopi redazionali / presentazioni, mi spiace. Comunque su Napoli provo a capire chi le fa e poi ti dico sabato in caso ;)