PENTITI, o peccatore! :D
Visualizzazione Stampabile
Poi sinceramente tutta questa fretta di passare al 4k proprio non la capisco....già ci troviamo davanti ad una risoluzione tale che, per le normali distanze di visione (almeno 2-3 mt), toccherebbe portarsi a casa un 65''. Per apprezzare la risoluzione 8k che polliciaggio ci vorrà? E la difficoltà di distribuire stream video immensi? Già con il 4k è un bel problema...la realtà è che infilare più pixel in un pannello è la cosa più facile, il problema è tutto il resto.
Il discorso e' che ai produttori di tv poco frega se mancano i contenuti.LOro devono vendere.Tra 2 anni ci saranno sugli scaffali gia' gli 8ke si iniziera' a parlare dei 10k.I contenuti?Non ci saranno,ma a loro poco importa.
Ce' gia' un monitor pc a 8k da 32' commercializzato a 5.000 euro.OK che i monitor pc li guardi da vicino,ma arriveranno anche le tv,non ho dubbi.
Alla gente poco interessa.Si comprano la loro bella tv 4k da 40",e la piazzano a 3 metri in salotto.COnvinti che si veda meglio.
Condivido la tua analisi....è anche vero però che (in questo caso) basta informarsi bene e non farsi abbindolare! Nessuno impone l'acquisto, io finché non vedo una discreta quantità di contenuti al "salto di risoluzione" non ci penso proprio....
Se andiamo indietro solo di un anno, i contenuti 4k hanno fatto veramente il boom, e non ci piove, ora non ha piu senso parlare dell'inutilita' del 4k, dopo si, vi do ragione che per sfruttarlo al meglio ci vuole un 65, ma sui polliciaggi inferiori si gode cmq di HDR gamma dinamica , Dolbyvision ecc.... che danno anche quelli un bel boost e la differenza di pollici influenza di meno.
ragazzi, discorso trito e ritrito, sara' stata autosuggestione non so ma ho avuto modo di vedere su amazon video the grand tour su un misero 48 pollici samsung da 2 metri abbondanti di distanza, versione 1080 e 4k, e la differenza la vedevo. Nella versione 4k vedevo la trama jeans della camicia di clarkson. Senza parlare dell'HDR. Mi sono dovuto ricredere sulla inutilita' di un 4k.
A parte temere di andare OT, in ogni caso, si confonde il 4K con l'HDR.
I vantaggi che il 4K porta con se (su schermi piccoli ovviamente, perchè su schermi grandi è utile eccome), sono proprio quelli in cui la sua risoluzione non centra nulla, ovvero l'HDR (che volendo potrebbe benissimo essere presente anche su un FullHD, tanto che sony è pronta a portarlo nel 2017 anche su alcuni schermi FH) e gamma dinamica. Queste cose potrebbero benissimo essere portate anche su FullHD. Ma il commercio è commercio... dunque... lo inseriamo su pannelli 4k perchè è molto piu fico dire che hai un tv supermi...a HD
Cari, ma belli: http://altadefinizione.hdblog.it/201...0-TV-OLED-HDR/
Credo che l'elettronica possa essere ai livelli si Pana e Sony, o mi sbaglio?
E soprattutto questo è quello che finalmente mi fa felice:
Toshiba ha scelto di applicare anche il "black frame insertion",
Era ora
I prezzi però sembrano altini eh.
Chissà, magari con questo sistema avremo il primo Oled che risolve quanto meno tutte le linee di una risoluzione full HD o meglio ancora tutte ma proprio tutte! :D
Benissimo, finalmente qualcuno si decide ad applicare il bfi anche negli oled, così vedremo come renderà...
Tra l'altro situazione particolarissima....quest'anno ci sono diversi produttori ma utilizzeranno tutti i due pannelli (55 e 65) prodotti da lg, quindi vedremo chi saprà farli rendere al meglio!
Per quanto riguarda distanza di visione e risoluzione io sono sempre stato un po' dubbioso sulle tabelle che indicano la distanza minima da tenere per poter cogliere i dettagli dovuti alla maggior risoluzione.
http://www.webnews.it/wp-content/upl...K_VS_1080p.png
In sostanza guardando questa tabella se sei a 3 mt e guardi un pannello 4k in teoria non dovresti riuscire ad apprezzare il maggior dettaglio rispetto al 1080p. In pratica però credo che comunque una sensazione di maggior pulizia dell'immagine si riesca a percepire....e lo dico pur non essendo dotato di una supervista.
Detto ciò se dai medesimi 3 mt fai un confronto su un 55'' tra risoluzione 4k e risoluzione 8k allora ho seri dubbi che si riesca a notare qualche differenza.
a 3 metri su un 55 ci inizio a credere. In effetti io coi miei 2 metri e qualcosa ero proprio al confine, quindi ci sta.
direi di chiudere l'OT discusso mille volte
Vero.
Però sarebbe il caso di fare una precisazione.
Se confronto il mio kuro 50" ed un 4K da un paio di metri e mezzo con una demo 4K vedo probabilmente differenza nel quadro, pulizia immagine, può darsi.
Ma la cosa non è detto sia imputabile SOLO alla risoluzione.
In campo ci sono estensione gamut, assenza dithering, 8 bit o 10 bit, HDR....
La prova principe sarebbe la stessa demo, magari in HDR, alternativamente in 4K e FHD, alla cieca, senza sapere.
http://altadefinizione.hdblog.it/201...000-4000-nits/
Ragazzi avete letto?,preparate gli occhiali parola di dolby.
Morto il 3d i prossimi ces il marketing si sfida a suon di nits.
Ma servono davvero? A me già dava fastidio il ks8000