Visualizzazione Stampabile
-
Antonio forse mi sono espresso male. Non ho detto che sia robaccia ma "variazioni sul tema", cioè un evoluzione con continui miglioramenti e sviluppi di un progetto iniziale. Secondo me per innovazione si dovrebbe intendere qualcosa di completamente nuovo mai visto prima, o quasi. :)
-
quella si che potrebbee ssere una presa in giro visto che per ritrovarci una vera innovazione si dovrebbe cambiare tutto un criterio di produzione a 360 gradi, macchine, materiali, energia, etc etc......pure in ambito aereospaziale funge come nell'Hi-end e lì ci sono somme investite da capogiro
-
karletto, intanto grazie per quella citazione dei Veblen goods (definizione che ho approfondito dopo averne letto qui, perché non la conoscevo).
Ho trovato particolarmente interessanti anche quei grafici che hai postato. Esaminandoli con un po' più di attenzione, però, ho notato che nel caso della serie 300x si arriva al paradosso di un modello 3007 (fuori produzione da tempo: sarei curioso di capire a che campionamento si riferisca la rilevazione del maggio 2012...) che costerebbe ora più di quanto costasse al lancio (altrettanto curioso). Dagli altri grafici il successivo modello 3008 (3D) avrebbe oggi addirittura una quotazione inferiore di 300€ al precedente 3007 (non 3D) e l'ultimissimo della serie 9 (estetica diversa dalle serie precedenti) 150 euro in meno del modello di due generazioni prima. Mi sorge quindi qualche dubbio sulla loro affidabilità...
In ogni caso, ripeto (anche per chiudere la querelle), la mia era una mera esemplificazione piuttosto generica: non ne volevo certo fare un caso di scuola... :)
-
Dunque, il prezzo di un prodotto ha una curva che di solito richiama la vasca da bagno.
Ovvero scende, sta stabile, e poi risale.
Risale perche' non c'e' disponibilita', ma esiste una minima domanda (data da che cosa, non lo sappiamo, ma usualmente si tratta di casi insoliti )... ed eccoti spiegato l'inghippo! :D
Nota inoltre che per le serie 300X, la distribuzione e' del tipo negozio, non del tipo centro commerciale, quindi la pressione sul prezzo non e' cosi' forte.
Anzi, piu' la distribuzione diventa esclusiva e/o controllata, piu' il prezzo di riferimento diventa il prezzo di listino, e non si puo' piu' parlare di street price.
Per quello ho aggiunto i grafici della serie 80X, che sta nel mezzo (almeno qua in Germania), perche' la trovi si' dal negozio, ma pure dal centro commerciale.
I prezzi rilevati si riferiscono ESCLUSIVAMENTE al commercio online, in quanto vengono rilevati i prezzi dai siti.
Geizhals, il nome del sito, vuol dire in tedesco avaro // tirchio :D
Citazione:
Originariamente scritto da karletto_
Mi risulta che i prezzi di Onkyo per la serie 09 siano scesi rispetto alla serio 08 o sbaglio?
Citazione:
Originariamente scritto da antonio leone
erano alti prima.....
Scusa Antonio, in che senso erano alti prima???
-
non valevano certe cifre rispetto alla concorrenza
-
ok, ma in realta' quasi tutti i prezzi sono scesi, almeno per tutti i prodotti "da mediamondo", quindi come dicevo c'e' stata una pressione mica da ridere sui prezzi al cliente finale.
Resta da vedere se questa pressione se la sono "assorbiti" a meta'....
Senza fare nomi, tu che hai il contatto diretto con i produttori, chi si e' assorbito queste variazioni di prezzo?
-
-
"aziende" nel senso "produttori" o "distributori" ?
Se fosse nel senso "produttori", questo spiega anche perche' del tentativo di Sony e Samsung di cui si parla qua http://www.avmagazine.it/forum/60-ne...-minimi-sui-tv