Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
E mi sembra di non esserci riuscito!!!
prima di essere frainteso la mia era più che altro 1 battuta!
ho rivisto credo almeno 3 volte quasi tutti (praticamente quasi tutti i SUB testati) i grafici che hai postato e ti ringrazio davvero di questo perchè mi sono fatto una cultura di SUB. Il fatto che essendo piuttosto inesperto non è facile interpretare tutti i grafici e soprattutto metterli a confronto.
l'unica soluzione resterà quella di sentirli suonare ma mi rimarrà sempre il dubbio delle possibili risonanze e soprattutto del "convivenza" condominiale!
-
No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa :D !
-
ahahahah si questo è sicuro :) però solo in condominio....io vivo in una villetta senza troppi vicini e vorrei sentire bei botti :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa :D !
Io col JLaudio F113 (che è in cassa chiusa) ho misurato nella posizione d'ascolto 118,5db a 30hz, non penso che i vicini non dicano niente sapendo che è un cassa chiusa..........:D
Nonostante le considerazioni generali fatte per i sub costruiti in un modo o in un altro che sicuramente hanno un senso non esiste un meglio, esistono progetti fatti bene e altri fatti meno bene, a prescindere che siano costruiti in un modo o in altro, bisogna valutare i singoli casi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da muchogusto
...inoltre è piu indicato per la musica in quanto ha bassi piu secchi e controllati...:)
Biosogna vedere caso per caso...i Dynaudio ed i Chario sono bass reflex e fanno quello che molti non fanno: suonano
Inoltre quando si parla di cassa chiusa non bisogna prescindere dalle caratteristiche dell'altoparlante che vi è montato, perchè cassa chiusa non vuol dire per forza basso smorzato: quando la membrana è troppo pesante e il complesso magnetico "lasco" il Qts si innalza a livelli troppo elevati perfino per qull'uso (perchè solitamente il qts alticcio va benone per la cassa chiusa) con risultati da boooom booom che fa tanto effetto ma poco a a che vedere con una corretta riproduzione. Come dicevo prima, non bisogna generalizzare :) vi sono buoni sistemi sia dell'uno che dell'altro tipo
@***** molti dei sub in cassa chiusa sono pre equalizzati di fabbrica
comunque provare a fare un confronto non è impossibile, potete sentire (per esempio) un Hercules o un SW2 Chario in confronto con Sunfire o Velodyne, ovviamente a parità di fascia commerciale :)
-
Aggiungo anche un giusto dimensionamento in base ai diffusori che si hanno.
Controproducente è abbinare dei woofer da 38cm con dei minidiffusori oppure un sub da 20/25cm con delle B&W 800. Il buon senso prima di tutto...
-
Gianpiero Matarazzo anni fa ha messo perfettamente d'accordo le piccolissime e mitiche LS5 con un velodyne da 38, è questione di taratura :)
Direi che conta più l'ambiente ma nella vita, in vista di upgrade o traslochi è meglio ricordare che nel tanto ci stà anche il poco :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
Io col JLaudio F113 (che è in cassa chiusa) ho misurato nella posizione d'ascolto 118,5db a 30hz, non penso che i vicini non dicano niente sapendo che è un cassa chiusa........
....ma davvero i tuoi vicini non ti hanno mai detto niente? ....di la verità che sono sordi!:D ....oppure son terrorizzati da te!;)
...caspita 3 SUB di quel genere....non oso immaginare la potenza!:eek:
scommetto che i sismografi registrano strane oscillazioni quando alzi la manetta del volume!:D
-
Citazione:
No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa
Le risonanze sono tipiche della stanza e che il sub sia reflex o meno non fa una grande differenza. La buona convivenza dipende dalla pressione sonora nell'ambiente e anche questa se ne frega del reflex o della cassa chiusa.
Il dipolo o i woofer a tromba, invece, riducono il fastidio verso i vicini. Nel dipolo, che conosco bene, la pressione sonora in ambiente e quindi il fastidio verso terzi è 4,8db in meno rispetto ai sub in cassa chiusa/o reflex.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Gianpiero Matarazzo anni fa ha messo perfettamente d'accordo le piccolissime e mitiche LS5 con un velodyne da 38, è questione di taratura :)
Direi che conta più l'ambiente ma nella vita, in vista di upgrade o traslochi è meglio ricordare che nel tanto ci stà anche il poco :D
http://www.velodyne.com/vproducts/do...2010-12-15.pdf
Era questo sub... Lo so ma come vedi è un sospensione pneumatica e anche servoassistito, i Velodyne sono famosi per questa loro caratteristica di adattamento alle condizioni più estreme ma a tutto c'è un limite... Prova ad accoppiare una coppia di minidiffusori con conetto da 10cm con un SVS come ha Scoomed e poi senti se nel tanto ci sta il poco...
Stiamo parlando di sub e ditte serie e non di ciofeche, il sub preequalizzato è una ciofeca in partenza e non fa parte di quelli citati.
-
Chiaro scuro perchè non provi a lanciare il primo sub home theater dipolo... :D
I sub a tromba non sono gestibili in ambiente domestico sia per le loro dimensioni che per la loro estensione in basso. Per fare un sub a tromba che scende in frequenza bisogna avere una tromba da svariati metri almeno una decina, penso che non sia facile la collocazione in tutti gli ambienti... ;)
Rimaniamo sul sensato per piacere...
-
curiosità, vista la mia ignoranza, ma quando parli di dipolo intendi DYI oppure ci sono degli esempi in commercio? ad esempio il B&W PV1 è un dipolo?
1 altra domanda nel dipolo i woofer devono essere direzionati parallelamente alla parete e non contro parete, vero?
-
@Grezzo72
Per fortuna i miei vicini non hanno mai detto niente, è anche vero che cerco di non alzare il volume durante gli orari di riposo.
Tieni presente che per salire di prestazione non è semplice come sembra e tieni presente che in genere l'aggiunta di un sub da un guadagno di circa 3 db (a parte i primi due che se li metti vicini e uguali ti possono dare fino a +6db).
Dati alla mano se un sub come il PB13 in ambiente ha una risposta equalizzata media che a volume reference (0db) si aggira intorno a 115db nella posizione di ascolto capisci quanto sia difficile salire per arrivare a volori intorno ai 120db (che solo i valori consigliati dalla Dolby).
Con l'aggiunta di un secondo sub che aggiunge diciamo 5db arrivi appena a 120db e solo un terzo sub che aggiunge altri 3db riesci ad avere quel margine di sicurezza per evitare che i sub lavorino al massimo delle loro possibilità con conseguente distorsione o compressione.
In più devi aggiungere il fatto che se hai dei diffusori front come nel mio caso che con 250w rms fanno 115db e hai settato il sub a +5/6db nasce la necessità di avere queste prestazioni dai sub proprio per tenere questo differenziale anche ad alto volume (sto parlando di volume 0db e non +10db).
Non pensare che ascolto sempre a questi volumi, ma durante la normale visione di film di azione a volume reference di picchi a questi livelli ce ne sono parecchi.
Spero di essere stato chiaro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Il dipolo o i woofer a tromba, invece, riducono il fastidio verso i vicini.
Ciao.
Questo è quello che va per la maggiore in America
http://www.danleysoundlabs.com/tappe...MODEL=DTS%2010
I sub a tromba sono eccezzionali perchè hanno distorsioni bassissime e prestazioni da capogiro peccato che come dice KTM non siano compatibili con la maggior parte delle nostre case.
Questo della Danley che è il più piccolo è un metro e mezzo per un metro e 20 profondo 40cm.
-
... e poi con quelle dimensioni è IMPOSSIBILE arrivare a 10hz come dicono loro, utopia...