Visualizzazione Stampabile
-
Beh, il buuuuum lungo di solito lo fa la stanza, non il driver, un "gommone" decente come il Dayton non ha di sicuro questo problema.
Per trovarsi in Italia si trova, a prezzi pero' che da quanto scrivi sono troppo elevati per te.
Io ho due gommoni, per la cronaca, ma il basso e' secco, veloce e preciso (e non e' solo un'idea mia) ma ovviamente sono equalizzati, sta li' il problema, un 18" libero in casa, salvo tu abbia una piazza d'armi, e' sempre un problema e onestamente non e' nemmeno pensabile non equalizzarlo a mio parere.
-
Oggettivamente 400 e più € per un woofer non sono proprio pochi, ma ammetto che ci sto pensando su. A pelle e quindi senza aver ancora fatto alcune prove col software preferisco il faital pro, anche perché roba italiana, ma devo fare tutte le valutazioni del caso. Per ora comunque ho già richiesto una quotazione del 18xl1800
-
Buonasera, l'ottimo faital pro costa veramente molto, quasi 700€ ivato, (chissà perché i in Germania costa 630 ed in USA la corrispondenza in dollari è pari circa 580 euro, non conosco le logiche commerciali internazionali ma mi pare poco razionale il fatto che forse ordinando un prodotto italiano in USA, tra spedizione e costo effettivo si possa spendere qualche euro in meno che ad acquistarlo in Italia) per cui al momento lascio perdere un nuovo acquisto e punto a rifare il box dell eminence. E' messo piuttosto male e fatto in fretta quello che sto usando ora per cui credo di poter ottenere di meglio gia con questo intervento. Poi posterò qualche foto.
-
Ho trovato un'ottima simulazione creando un mobile con un volume da 207 litri, accordandolo a 32 hz e tagliandolo con un crossover elettronico (ne ho uno a far niente) in modo che lavori dai 30 hz ai 100/120. Accordarlo a meno di 30 e tagliandolo più in basso noto dal grafico di Winisd una diminuzione della SPL max dai 40 ai 60 hz, con quel taglio e quell'accordo ho una curva più regolare. Domanda: qual è la differenza del tipo di taglio tra un crossover elettronico ed un crossover passivo? Se lo taglio a 30 sotto quel valore non sento proprio niente oppure ho una graduale discesa?
Mi hanno consegnato oggi l'mdf da 30 mm tagliato a misura, in settimana mi applico e faccio il lavoro! Se avete consigli da darmi per la realizzazione del mobile benvengano! Ciao e grazie
-
dipende dal tipo di filtro che viene utilizzato. normalmente viene specificato se di primo, secondo, terzo ordine o superiore. tieni conto che un crossover passivo per abbattere in maniera significativa, toglie un po' di potenza al finale che viene dissipata all'interno dei componenti che lo compongono. il crossover elettronico non ha perdita di segnale e quindi l'amplificatore lavora solo sulla base delle frequenze già tagliate e senza ulteriori perdite
-
Filtro passa alto passivo su un sub è un'eresia :D
-
Grazie Stazza e grazie Kabuby, sono già a buon punto per la realizzazione del box(one) per fine settimana dovrei già esserci..
Domani guardo un po' le caratteristiche del crossover elettronico, è abbastanza "antico", un BGW Model 10, ma ben funzionante
-
ma sai, se non hai bisogno di un crossover digitale per eventualmente effettuare delle elaborazioni diverse, un crossover antico può funzionare senza problemi
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marco00
Altec
Non è questione di mettere il volume a palla e buttare giù i muri ma se uno degli elementi della catena è al minimo delle sue possibilità e l'altro sta erogando il 20% di distorsione il risultato non sarà mai soddisfacente, in più le sezioni per basse frequenze tendenzialmente si sovradimensionano, anche se qua dentro ci sono dei geni che mettono scatolotti da 20 cm insieme a diffusori a tromba, sarà una barzelletta.
Citazione:
Originariamente scritto da
marco00
Buonasera, l'ottimo faital pro costa veramente molto, quasi 700€ ivato, (chissà perché i in Germania costa 630 ed in USA la corrispondenza in dollari è pari circa 580 euro
Prezzo semplicemente DEMENZIALE, maggiore dei più performanti BMS 18N862, B&C 21SW152, RCF LN21451/551. Hai chiesto alla fabbrica dal modulo sul sito? Beh, se sì mandali a quel paese magari.
Non è la prima volta che sento parlare di prezzi assurdi in Italia di prodotti italiani, chissà perché la nostra economia va a rotoli...
Occhio alle formule con cui dichiarano le escursioni e occhio alla superficie del cono, quello che interessa ovviamente è il volume Sd*Xmax.
Con 380 euro ti prendi un RCF LF21X451, con 500 e qualcosa euro ci sono i raffinati B&C da 21 pollici e l'LF21N551, almeno hanno molti più rivenditori e i prezzi sono più concorrenziali.
-
E' ovvio che oggni componente dell'impianto debba essere bilanciato uno con l'altro, fatto sta che mi piace avere una certa "quantità" di db quando ascolto musica o vedo un film, ma senza dover abbattere i muri dell'appartamento..
Circa il prezzo del Faital pro, dopo un breve scambio di mail con il rivenditore, letto anche dal produttore, a quanto pare ci saremmo potuti avvicinare a quello praticato dal rivenditore tedesco. Credo che sia davvero un prodotto superlativo quel woofer, ma troppo costoso per me al momento. Fatto sta che il rivenditore americano (acquisto poi comunque insensato in virtù dell'iva italiana e dei dazi doganali da aggiungere) lo vende ad un prezzo di non poco inferiore e la cosa non la trovo, diciamo così, molto "piacevole", visto che è prodotto a 20 km da dove abito io.
Bene, approfittando del fatto che l'Eminence (forse per l'età) a certe frequenze non suonava bene (forse ha ceduto in parte la sospensione per quanto semirigida) ho preso in un'asta sulla baia per 100€ un (e qui ci sarà chi inorridisce) un audiobahn awes15p usato in perfette condizioni. Ecco, non ho molti termine di paragone con altri sub da gara di spl per car audio, ma visivamente è mostruoso, l'ho già montato nel box e accordato a 24 hz. Insomma, devo limitarmi notevolmente (vicini per fortuna abbastanza lontani a parte) o mi butta giù, senza voler dare enfasi, l'abbassamento in cartongesso dove è alloggiato il proiettore :D
http://www.audiobahn.com/phocadownlo...2P-AWES15P.pdf
-
Ci tenevo a dire che il sub è tagliato a 20 hz e a 150 hz con crossover elettronico. Qualcuno parlava di "equalizzazione" del sub, cosa intendi per equalizzarlo? Ho un canale di un equalizzatore che utilizzo per il centrale libero, è una cosa che fai con un equalizzatore grafico o tramite drc o cose più complesse?
-
Guarda qui per il Faital, magari informati sull'affidabilità dello store perchè non lo conosco ma vedo comunque che accettano paypal.
http://www.teleprodottistore.it/nego...db-8-ohm-.html
-
Molto interessante Motosega, ma ormai ho già fatto con un Audiobahn da 15". Grazie mille comunque