Si è svolta la prova d'ascolto?commenti??
Visualizzazione Stampabile
Si è svolta la prova d'ascolto?commenti??
Per chi ha le Gallo, volevo cominciare ad acquistare il front per un uso solo HT. Il sito di distribuzione italiano consiglia due micro e una diva come centrale....è corretto? Oppure è preferibile prendere tre Diva? (rigorosamente nella versione in titanio)
GLuca
Ciao io ho le adiva ti come frontali e tra breve acquisterò le micro ti come surr. penso sia la soluzione migliore.
@Gian alias Magicsound
quanto incide un sub come il Santorin30 nella resa di diffusori tipo eOle/iO2 sulla resa rispetto ai loro sub di riferimento(S21/25)??
http://www.youtube.com/watch?v=BjWqfDp4fRo
che meraviglia...
:eek:
se ne parla poco di queste palle....
Gian sei passato alle Baltic Evo..?
scusate il ritardo...
ma sto mettendo su 3 siti
tra cui una cosa molto carina.....
allora..
le Baltic mi sono tornate
sto organizzando un evento a roma
oggi decidiamo tra baltic , riga o pacific
con l'eole 2 il santorin 30 e' inutile
il 25 rimane un sub definitivo con tutto
ho amici che lo hanno preso e accoppiato a casse da 5>10000euro
poi
se si vuole ll'ultimo HZ in basso allora si sceglie il 30i o il 30 che differiscono solo per il processore DSP
io per ora vivo felicissimo con il 25
ma certo che con riga e baltic sarebbe giusto accoppiare il 30
una domanda per Gianmarco (Magic Sound) da parte di un lettore (io :D ) molto incuriosito dalle Cabasse EOle 2.
Qualche pagina fa hai detto che il sistema EOle 2 (come tutta la gamma Cabasse) nasce per l'ascolto in 2.1.
Da quello che ho letto sul manuale, i satelliti non scendono sotto i 170hz, e quindi a quel punto "subentra" il sub (che, a differenza di tanti altri, ha anche la capacità di SALIRE bene per raccordarsi ai satelliti...) per riempire lo spettro sonoro.
La domanda (dopo la lunga premessa) è questa:
visto che comunque le frequenze "non direzionali" sono quelle sotto i 50hz.... e visto che, in questo sistema, il sub deve "coprire" uno spettro di frequenze molto più ampio e che va ben al di sopra di tale soglia, non c'è il rischio che questo sistema 2.1 faccia perdere (diciamo tra i 50 ed i 170hz, per capirci...) la corretta ricostruzione dello stage, la collocazione degli strumenti nello spazio e qualità simili che, a mio avviso, sono ciò che rendono "HI-FI" un qualsiasi impianto stereo??
Poi un giorno verrò al tuo negozio ad ascoltarle, ma se intanto mi togli questa curiosità tecnica.... ;)
THANKS!!!
nessuno si esprime??? :cry:
ciao
avevo risposto ma la risposta si e' dissolta, forse non l'ho inviata...
o forse l'ho messa altrove...
allora...
1 nessun diffusore satellite scende sotto il 100hz quello che hai posto e' una quesito che ci si dovrebbe fare per ogni satellite esistente sul mercato, ma Cabasse' e' l'unica che scrive dati REALI quindi e' ovvio che la facciate a me.. ;)
2 il taglio migliore per i 2 ch e' tra 120 e 140, di solito 140, i sub cabasse sono progettati per avere questi tagli alti, in decine di sub installati non ho mai avvertito la presenza del sub, si e' sempre integrato alla perfezione.
e' ovvio che la RIF piatta si ottiene grazie alle pendenze del sub e del sat ..
non sto qui a ricordarvi che i bassi nel satellite scendono gradualmente non di netto... :)
regolazione:
ULTIMAMENTE..
io amo fare 2 regolazioni siccome il 90% delle persone con cui ho contatti fa un uso 50%50% tra multicanale e musica
e visto che oggi il 90% dei sinto ampli lo permette
collego il lettore DVD/BD sia in analogico che in digitale su 2 differenti ingressi, o meglio di solito consiglio di acquistare un CD da usare come lettore hi fi
su un ingresso che uso per i 2 ch (quello connesso in analogico o al lettore CD) faccio una regolazione HI END cioe' taglio 120>140 sub regolato al giusto volume cercando i ottimizzare al meglio l'integrazione
su un secondo ingresso che uso per i film, taglio il sub un po piu' in basso, dipende dall' ambiente, tra gli 80 e i 100hz smanettando il volume (in questo modo si ha una tenuta in potenza superiore) e' ovvio che in questo caso e' un leggera attenuazione in alcune frequenze (ma quale diffusore suona perfettamente piatto in un ambiente domestico?) ... ma posso vedere film con 10 amici e schiattarli sulla sedia, ovvio che se fate un uso personale dell' impianto e' un set up che serve a poco
io lo consiglio solo per saloni particolarmente grandi (50mq) e con molte persone
conclusione
sia nel primo caso che nell' altro
ma prendiamo il taglio a 140hz ...
il soundstage e' assurdo
molto superiore a prodotti della stessa fascia di prezzo ma tradizionali,puoi fare tranquillamente una lista di prodotti tra 800 e1000 euro il sistema 2.1 eole avra un soundstage piu' ampio e realistico
ma perche?
NO CABINET
questo e' il trucco...
i diffusori sferici ti offriranno SEMPRE una ricostruzione piu' reale e ariosa di un CABINET inlegno, per il semplice motivo che non hanno cassa intorno agli altoparlanti...
perche secondo voi spesso trovate tweeter e midrange staccati dal cabinet? tipo B&W pper intenderci ?
pèrche in questo modo si ottiene piu' spostamento di aria verso l'ascoltatore e meno diffrazioni verso l'ambiente......
ti aggiungo una aggiornamento di oggi
montato un altro sistema oggi
il taglio alla fine e' stato inserito a 120 con risposta piatta
ambiente 40mq mediamente assorbente
il setup era ottimo sia per HT (dinamica e violenza) che per hi fi (qualita e ricostruzione)
non e' che c'e' una risposta univoca
dipende un pochino da tanti fattori
tra cui l'ambiente
ma ovviamente
quanti alla fine misurano con un pc quello che installano?
ben pochi...
oggi avevo un po di tempo
e l'ho fatto
ma e' pur vero che il risultato e la taratura effettuata e' per la singola installazione
cioe'
ampli sherwood + cabasse eole2 + ambiente....
Grazie per le risposte Gianmarco ;)
a quando una taratura a casa mia??magari con un bel upgrade sul fronte anteriore!!
;)
toscanaccio:come vanno le iO2??
;)
Gian lo Sherwood come si comporta?devo andare su una soluzione slim..