Già installato! ;)
Leo la Bit perfect è la digitale :huh:(ma arriva a 96khz)
Visualizzazione Stampabile
Già installato! ;)
Leo la Bit perfect è la digitale :huh:(ma arriva a 96khz)
curiosità, dispone anche d ingresso aux?
Ha il Line In...penso sia la stessa cosa.
Io ce l'ho collegato in entrambi i modi :D.
In ottico al DAC e in analogico all'ampli (per quando voglio sentire i 192khz e i DSD)
Salve a tutti
premetto che non ho letto tutte le 79 pagine del 3d ma solo alcune per cui mi scuso se l'argomento di cui voglio parlarvi è già stato trattato.
In attesa di acquistare l'impianto principale ho ascoltato fino ad ora musica da impiantino composto da vecchio lettore cd Technics SLPG420A + ampli TA2022 + casse Indiana Line TESI 260 ...con discreta soddifsfazione nonostante la poca spesa.
Convinto da forums e recensioni varie ho acquistato recentemente un Cocktail Audio X10 (+ dongle) su cui ho montato un HD Western Digital Green da 2TB ,purtroppo la ditta aveva terminato il cavo RCA/JACK di qualità cosi ho dovuto temporaneamente ripiegare su un cavo base del costo di qualche euro.
Ho subito rippato una quarantina di CD in wave impostando l'apparecchio alla massima qualità possibile, le prime impressioni sono state buone ma con il passare del tempo ho fatto qualche prova in piu :
ho paragonato brano rippato sul CA-X10 vs brano riprodotto dal vecchio lettore cd e purtroppo ho notato che la musica riprodotta dall'X10 perdeva palcoscenico e freschezza, in pratica la musica risultava piatta e opaca, sopratutto sulle frequenze medio-alte mentre i bassi nel complesso erano buoni.
Pensando di aver preso un granchio ho chiamato all'ascolto dell'X10 un amico audiofilo che dopo molte prove comparative mi ha confermato il "problema" e mi ha suggerito di cambiare il cavo di segnale RCA/JACK con uno di maggiore qualità.
Ritengo nel complesso il CA-X10 un apparecchio molto comodo ma vorrei sapere da Voi se avete avuto la mia stessa impressione
sulla perdità di qualità nella riproduzione della musica rippata.
Ciao a tutti e grazie anticipate.
Sicuramente il cavo ci mette del suo questo è fuori discussione e vedrai che quando metterei quello buono il risultato sarà sicuramente migliore però và anche detto che senza l'ausilio di un buon DAC il soundstage è un tantinello ridotto e qualche levigatura di troppo sulle alte in particolare esiste, sopratutto sul decadimento naturale delle stesse che risulta più immediato e quindi più digitalizzato.
Ricordiamoci però che parliamo di un prodotto che costa 300 euro..... se non fosse stato così probabilmente eravamo qui a parlare di un miracolo.
Si, ti consiglio anche io di abbinare al tuo X10 un buon cavo di segnale. Qui nel forum ne vengono spesso citati diversi come l'Audioquest, e se puoi metti anche un buon cavo di alimentazione, come uno Xindak pc03.
Io ho l'FP5 Xindak di alimentazione, con un cavo di segnale autocostruito: la differenza rispetto ai cavetti tradizionali, da pochi euro, è molto marcata, direi che non c'è paragone per microdettaglio e dimensioni del palcoscenico.
Del resto se i cavi audio non sono validi, il segnale perde qualità e si degrada: non dimentichiamoci mai che è la corrente che diventa musica! :)
Grazie dei vostri suggerimenti
sinceramente questa perdita/appiattimento sui medio alti non me la aspettavo e neppure l'avevo letta sulle recensioni, purtroppo penso che le frequ. medioalte siano piu' importanti persino dei bassi nel senso che tra perdere le alte o i bassi scelgo di perdere questi ultimi , ma è una opiniome del tutto personale.
Non voglio drammatizzare, la perdita c'è ma è "superabile" pensando anche alla grandissima comodità del cosetto coreano.
Cambiero' i cavi e vi faro' sapere appena fatte le prove.
A presto :)
Ma mi sembra scontato che qualcosa si dovesse perdere... Ma secondo voi era possibile avere una sorgente perfetta in tutto al prezzo del cocktail? Da solo suona benino, (benissimo per il prezzo che ha) ma se si vuole una sorgente definitiva lo si usa con un dac esterno di qualita'...
chiedo scusa, questa cosa mi era sfuggita, o meglio, non gli avevo prestato la dovuta attenzione...
se non ho capito male, l'X10 necessita di un disco di rete o NAS che supporti il protocollo UPnP, diversamente, non "vede" gli hdd esterni, giusto?
in tal caso, sapreste suggermi un NAS che si interfacci adeguatamente con l'X10 (e magari anche con il mac e la WD TV live...)?
grazie ancora e a presto.
guarda che puoi tranquillamente attaccarci un hd esterno usb ;)
volevo creare un disco di rete a cui accedere tramite diversi devices, x10 compreso.
per il nas ho "risolto", nel senso che ho trovato quello che fa al caso mio (synology 112), il problema è il router, nel senso che non so se debba per forza supportare i vari protocolli richiesti dal cocktail audio, affinchè gli permetta di "vedere" il disco condiviso.
c'è qualcuno esperto di reti che possa darmi una mano?
grazie mille.
Stò iniziando a capirci qualcosa dato che ce l'ho da ieri,finora ottima impressione devo dire,tantissime funzioni e secondo me(non sono un audiofilo ma mi piace ascoltare la musica)anche una buona qualità sonora.Rippare in FLAC o WAV hanno la medesima qualità?L'ho collegato all'Arcam in firma,Voi il volume del Cocktail l'avete impostato al massimo e poi regolate quello dell'ampli?Oppure il volume del Cocktail deve stare più basso?
Grazie