Io per usare XBMC uso il telcomando bluetooth della PS3.
Visualizzazione Stampabile
Io per usare XBMC uso il telcomando bluetooth della PS3.
io uso l'iphone!
In caso di nuovo acquisto scheda video sempre per uso htpc e xbmc, conviene sempre mantenersi su Ati, o anche le geforce hanno piena compatibilità con xbmc? Poco tempo fà mi è capitato ad esempio di seguire un utente per dargli le basi di una configurazione pc ottimale per la gestione video; e quindi driver aggiornati, setting, ecc... Però aveva una geforce, dove nonostante abbia fatto aggiornare i driver, pare che non si trovasse modo di impostare il formato pixel 4:2:2 per l'uscita hdmi, perchè non si trovava o non esisteva questa voce come nel catalyst Ati. Qualche possesore di geforce può confermare?
Quindi anche sotto Windows? Approfitto per un consiglio magari in mp sugli attuali modelli nvdia da tenere d'occhio per assemblare un ottimo htpc; quindi silensiosità, ma anche la possibilità di far girare in maniera dignitosa i games in fullHD. ;)
ATI su HTPC è nettamente migliore di Nvidia, primo perchè sui filtri lavora decisamente meglio e quindi l'immagine risulterà decisamente migliore,secondo i driver ATI a dispetto di quanto si possa pensare sul' HTPC vanno decisamente meglio e sulle cadenze video surclassano sulla configurabilità Nvidia che personalmente nonostante abbia perso una "vita" ad ottimizzare continuavano qua e la a scattare, con ATI appunto invece una volta fissato il frame rate gli scatti non ci sono.
Mi esprimo così perchè nonostante sia sempre stato simpatizzante di Nvidia sul comparto Game sul comparto video e sopratutto con XBMC mi sono dovuto ricredere sulla migliore performance della controparte ATI che sulla qualità video e decisamente migliore.
Nel mio caso ho uno Zotac AD02, quindi cpu AMD e video Radeon 6310 HD.
Con la distribuzione live, (XBMCbuntu, ma anche Openelec) per la parte video ho sempre avuto grossi problemi, in quanto uso il cavo HDMI con una tv 720p, quando vedo un video, la grafica non viene scalata correttamente e specie quando è attiva pla parte info o il film è in pausa i bord vengono tagliati.
Inoltre con la visualizzazione di foto l'effetto pan-scan è scattoso e fastidioso tanto da disabilitarlo.
Questo a causa dei driver non ottimizzati di Ati per la parte linux, perchè ora che uso stabilmente win7 (dual boot) questi problemi non li riscontro assolutamente.
Con un altro mini-pc che ho (Acer Revo 3610 - Intel e GeForce) è l'esatto contrario funziona benissimo con il live, male con windows
Una scheda che faccia girare in maniera dignitosa gli ultimi giochi in FullHD ti costera' comunque sui 200 euro, senza contare processore memoria ecc...
Allora tanto vale prenderti un htpc low power e una console.
Che e' poi la scelta che ho fatto io.
Per quello che riguarda la mia esperienza ATI/NVIDIA scelgo NVIDIA, ATI mi ha dato molti problemi sotto linux e qualcuno anche sotto windows, con NVIDIA mai nessun intoppo, ma e' solo la mia esperienza. Visivamente (filtri ecc) secondo me conta molto di piu' un buon televisore.
Io vengo da Ati e mi trovo bene, sopratutto che ormai so dove mettere le mani per configuare i catalyst che di default hanno tre parametri penosi che renderebbero impossibile già una calibrazione video base decente del tv/monitor. Inoltre ieri ho fatto delle ricerche in rete ed il numero di proposte nvidia per uso htpc mi sembrano scarse e poco soddisfacienti, sopratutto se si ricercano soluzioni con radiatore passivo. Magari le tue esperienze negative sono legate all'utilizzo con Linux. Poi io una console non la sfrutterei mai, perchè gioco poco, ma quel poco mi piace farlo in maniera decente e senza intoppi ed arrancamenti. Sotto questo aspetto credo appunto che nvidia possa avere qualche punto a favore, ma mi convinco sempre più che almeno sotto Windows e per uso prevalente cinematografico (che è quello che mi interessa di più), ati sia migliore.
Proprio per non andare OT, ti invito ad essere il primo a porre la stessa domanda qui: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...un-hdtv/page14 ;) In prima pag. troverai l'utilissima guida di Roby.
Ragazzi mi sono assemblato un mini HTPC composto da Case Coolermaster Mini-Itx con motherboard Asus H67 (qualcosa)-I e Pentium G630 4Gb DDR3 So-dimm (1 banco) e SSD OCZ 120Gb.
Devo dire che sono molto soddisfatto sia per la qualità del video sia per la velocità del sistema.
Unico neo credo sia qualche piccolo problema di drivers con la Intel HD2000 perchè spesso mentre vedo un film si interrompe il flusso e ritorna sulla home del programma e devo riavviarlo. Vi capita anche a voi?
Secondo problema: Se metto pausa e riprendo, l'audio perde il multicanale e scala a dolby sorround... devo stoppare e riprendere.
Con DXVA2 ho problemi grafici con i 720 mentre con DXVA va bene, ma è normale che mettendo i 720p ed impostando che la risoluzione scali automaticamente in realtà non lo fa? Cioè se metto un 24p ci va ma se metto un 720p va comunque in 1080p.
Sapete se qualche nightly build è più ottimizzata con le INTEL? Tra l'altro non potrei mettere una dedicata (che avrei anche) perchè il case mini-itx non me lo permetterebbe e dovrei cambiarlo (ma mi piace troppo e non voglio... :( )
windows o linux? Openelec ha una distribuzione specifica per intel. Provala facendola partire da una chiavetta usb.
Dunque aggiorno:
Ho win7 64 HP perchè uso anche il PC con Photoshop per modificare le foto vista la fedeltà del mio Plasma perciò non vorrei rinunciarci. Tra l'altro è tutto configurato bene, ci ho perso molto tempo ed in 10 secondi ho L'HTCP accesso e pronto all'uso con XBMC.
Comunque ho smanettato un pò coi settaggi ed ho notato che impostando il video a 24hz gia da Windows adesso tutti i film tranne qualche caso rimangono a quella frequenza, mentre prima solo pochissimi andavano a 24... non riesco a capire perchè!
Il multicanale non lo perdo ma l'ampli non mi scrive più DD o DTS ma PL2MOVIE (in genere dice cos' quando va in sorround) anche se tutti i canali sono attivi nel riquadro e li sento anche ben distinti perciò non è dolby sorround... altro mistero.
Alcuni film devo togliere il DXVA2 altrimenti ho bug grafici. con DXVA invece tutto ok.
Ho invece ora un problema a mettere lo scraper video Mymoviews.it non capisco come si attiva... help!
Cercherò di aiutarti a risolvere qualche problema:
Intanto hai seguito già questa guida: http://forum.xbmc.org/showthread.php...31%23pid880031 ? Però ti consiglio di usare DirectSound e non Wasapi, e specificare il "Dispositivo di uscita audio" hdmi. Inoltre se vuoi che ti funzioni il PLIIMovie ecc..., devi configurare l'uscita hdmi da windows su 2ch, mentre su XBMC a seconda della tua config. Io ad esempio ho su 5.1.
Per la frequenza tieni il desktop da win su 60hz, mentre su XBMC attiva "Regola frequenza di aggiornamento" (quindi la regolerà in automatico a seconda degli fps nativi del filmato) e prova a regolare la "Pausa durante il cambio di frequenza" a 7 secondi.
Per la DXVA2 che a me funziona perfettamente, clicca sull'icona impostazioni video durante la riproduzione ed imposta le prima tre voci nel seguente modo (li elenco in ordine): Auto, DXVA Best, DXVA.
Credo che adesso dovrebbe filarti tutto liscio, anche se non so nulla sulla tua scheda video, driver in uso ed impostazioni.
P:S:: Per l'esperienza acquisita da smanettamenti vari su altri player, mi sono accorto che XBMC è molto sensibile; quindi basta che un parametro è mal settato e non si amalgama bene con le impostazioni inerenti all'intera catena audio video, che questo accusa subito un mal funzionamento, facendo così notare che c'è qualcosa che non va. Personalmente preferisco questo tipo di comportamento, che un player che ti rende fesso ed ignaro, lasciandoti ad esempio vedere un'intero film non nel migliore dei modi. :tapiro: