@m.level
ti suggerisco di usare quest'altra discussione per avere una più ampia manovra per fare possibili confronti o trattare tutti gli argomenti correlati della sfera oled (pannello, angolo di visione, possibili nuove revisioni)
Visualizzazione Stampabile
@m.level
ti suggerisco di usare quest'altra discussione per avere una più ampia manovra per fare possibili confronti o trattare tutti gli argomenti correlati della sfera oled (pannello, angolo di visione, possibili nuove revisioni)
Dunque, sugli FZ è presente un setting (che non c'era su EZ) dove oltre a poter disattivare l'HDR, puoi anche impostarlo su "statico" o "dinamico". Beninteso che questa possibilità NON si riferisce all'attivazione del HDR10+, bensì a questa nuova funzione implementata da Panasonic sulla serie di quest'anno che permette di godere di un incremento di qualità in presenza di contenuti HDR10 standard, quindi quelli con metadati statici. Di fatto impostando "dinamico" ogni frame viene analizzato e applicato un tone mapping specifico ed ottimizzato per quel singolo frame, simulando quindi, o creando, i metadati dinamici previsti dal HDR10+. E la differenza si vede tutta, dato che quando ancora non ero al corrente di questa nuova possibilità (ed essendo di default impostato su "dinamico"), notai immediatamente un salto in avanti rispetto al mio precedente tv durante la visione di contenuti HDR10.
Ovviamente in presenza di contenuti HDR10+ verranno utilizzati i metadati dinamici propri del contenuto stesso e il risultato sarà ancora migliore.
Spero ora sia più chiaro. :)
Sono profondamente amareggiato, soprattutto considerando l’apporto che dai a questa discussione (e per questo ti ringrazio). Speravo di alimentare il thread con nuove informazioni che potevano risultare utili. Purtroppo mi sono scontrato con qualcosa che non mi sarei aspettato. Me ne dispiaccio. Peccato. E con questa ho chiuso.
se questa funzione effettua un tone mapping dinamico dovrebbe essere facile da individuare
in hdr durante una scena scura senza picchi di luce particolari con "dinamico" dovremmo avere un innalzamento della luminosità globale
mentre durante una scena luminosa dove magari di perdono i dettagli dei picchi luminosi impostando "dinamico" la luminosità globale dovrebbe abbassarsi per permettere identificare meglio i dettagli nelle luci
panasonic ha un ottima curva di tone mapping e onestamente gia in maniera statica ha dimostrato di gestire bene tutte le situazioni quindi magari questa oscillazione potrebbe essere meno evidente
ma se si tratta di un tone mapping dinamico scena per scena quel comportamento con le scene hdr dovrebbe saltar all'occhio
mi unisco ai possessori di questo brutto anatroccolo lunedi passo a prendere il 55FZ800E. speriamo che dentro ci sia ciccia e che valga il detto: l'abito non fa il monaco. design compassato, telecomando inguardabile, menu uguali al mio vpr jvc del 2009.
se avete qualche suggerimento per i primi setting alla tv ve ne sarei grato.
che ne pensate di darko? secondo lui in alcuni setting preimpostati sia lineare quasi da riferimento.
https://www.youtube.com/watch?v=hUP2ovGOqdQ
I menu a mio parere invece sono spettacolari, chiari, dal layout "pro", ben concepiti e ben separati dalla sezione smart. Dipende sempre cosa si cerca…
I settings suggeriti sono in prima pagina. Pubblicare l'impostazione dei settings avanzati è da incompetenti a mio parere, al di là di una base comune ogni esemplare fa storia a sé e dato che nelle modalità Pro si è già quasi a riferimento, ogni ulteriore miglioramento è possibile SOLO tramite una calibrazione strumentale. ;)
non mi riferivo ai parametri di regolazione colore, ho visto che è praticamente calibrato di suo e questo è un plus, ma ai parametri secondari, tipo il lavaggio del pannello, cè una funzione che sposta i pixel per la ritenzione, i setting dei movimenti ecc ecc..... e magari una dritta per vedere al meglio sport/calcio.
grazie.
I cicli di compensazione li esegue in automatico ogni 3 ore cumulative allo spegnimento della tv, durano circa 5 minuti e il led rimane arancione in questa fase (è importante non riaccendere la tv prima che il led torni rosso). Il pixel orbiter lo tengo disattivato, in SDR la ritenzione non costituisce un problema e in HDR salvo lasciare loghi a 800 nits per ore e ore pure, mai avuto mezzo problema. Per quanto riguarda la gestione del moto, trovi i suggerimenti in prima pagina, visione di contenuti sportivi compresa. ;)
Sono piccoli ritocchi proprio alla modalità Pro2, suggeriti sulla scorta di quanto rilevato su tutti gli esemplari misurati o calibrati.
Fare la vittima, perdonami, ma non aiuta nessuno. La DU è aperta a nuove informazioni, appunto, ma a quelle minimamente attendibili. Una foto sfuocatissima che, in quanto tale, può essere interpretata in vari modi (a me pare molto chiara ma lasciamo il beneficio del dubbio) non porta a nulla se non a instillare dubbi e a fare congetture basate, al momento, sul nulla. E ciò non è utile a una DU.
Tutto qui, nulla di personale nei tuoi confronti, ovviamente. ;)
@glad, al fine di capire se effettivamente il panasonic fz800 ha un dynamic tone mapping o cmq se quell'opzione regola questa situazione, vi mostro un video con quello che deve accadere alle scene attivandolo e disattivandolo, non c'è appello questo è l'unico comportamento che la tv può e deve avere se l'opzione si riferisce ad un tone mapping dinamico
questa è la review di hdtvtest del lg c8 che mostra la funzione https://youtu.be/s82EBJdIecQ?t=451
lo scopo non è un confronto ma solo una dimostrazione pratica per far capire in maniera chiara cosa deve accadere ad opzione spenta ed accesa asseconda della scena mostrata ai possessori del fz800 di questa discussione, cosi da poter ricercare lo stesso comportamento nella propria tv
come si vede dal video quando il tone mapping è "dinamico" la luminosità media si può alzare o abbassare per mostrare i dettagli nelle luci o nelle ombre che andrebbero persi altrimenti
Appena posso controllo, però sembra quasi tu abbia dubbi in proposito e non capisco da cosa derivino. O interpreto male io? :)
In ogni caso che muovendo il setting da "statico" a "dinamico" durante la visione di contenuti HDR10 l'immagine cambi è già stato verificato sia dal sottoscritto che da altri utenti (pertanto è assodato che quella funzione non c'entri nulla con il vero HDR10+ che si attiva in ogni caso in presenza dei metadati dinamici). Non ho però approfondito molto e non mi sono soffermato su cosa cambi prendendo delle scene di riferimento, ti posso dire che su "dinamico" il quadro è visibilmente migliore, più equilibrato.
i miei dubbi sono perche queste funzioni sono sempre state "coperte" e pubblicizzate ampiamente dalle review, con video di on/off
ancora di più il tone mapping che è un argomento principale in questo momento particolare in cui i master hdr a 1000 e 4000 nits devono per forza di cose essere trattati con algoritmi dalle tv
che panasonic faccia qualcosa di particolare partendo gia dalle lut dinamiche è assodato, però il tone mapping dinamico ha un comportamento standard e univoco, il suo scopo è quello mostrato in video
mi sembra strano che certi recensori come vincent teoh se lo siano lasciato scappare, perche non è mai stato menzionato sul panasonic
eppure la pagina dal sito panasonic che hai postato sembrerebbe inequivocabile
https://i.postimg.cc/gJfRZRBC/hdr.png
quindi o il dinamic tone mapping non è disattivabile e quel "statico" / "dinamico" si riferisce ad altro e quindi non avendo un on/off i recensori se lo son fatti scappare o non so cosa pensare
p.s.
ad esempio l'opzione "HDR Brightness setting" manuale e automatica con il sensore ambientale è stata mostrata da tutte le review, ed è assolutamente meno importante per me di un tone mapping dinamico