Salve, ottima guida, ho acquistato un samsung 40ku6400 4k e un lettore samsung k8500, per regolare al meglio il tutto, occore che parta da impostazioni "normale" su entrambi i dispositivi? Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Salve, ottima guida, ho acquistato un samsung 40ku6400 4k e un lettore samsung k8500, per regolare al meglio il tutto, occore che parta da impostazioni "normale" su entrambi i dispositivi? Grazie.
Ciao a tutti!
Oggi ho provato a calibrare il mio hisense H49M2600 da chiavetta usb, ma non sono in grado di valutare il risultato.
Purtroppo non dispongo del filtro del blu, e nemmeno il TV ce l'ha, è un parametro fondamentale da calibrare?
Inoltre una domanda: nelle impostazioni avanzate immagini ho messo "contrato adattivo" su spento e anche riduzione del rumore su spento; ho fatto bene?
Sempre nello stesso menù non ho toccato nessun altro parametro lasciando tutto così com era, in quanto non ho potuto modificarli sempre per la mancanza del filtro del blu.
La retroilluminazione a quanto bisogna tenerla? E il controllo dinamico della retroilluminazione? Grazie
Senza una sonda puoi soltanto regolare Luminosità, Contrasto e Nitidezza e nient'altro.
E qualcosina si può fare anche a livello di saturazione (troppo alta di default nella maggioranza dei preset tv) e temperatura colore... Ci vuole l'occhio un minimo allenato (ovvero aver visto dei tv calibrati...).
Mi sto scervellando nella ricerca de filtro blu, ma non riesco a capire cosa devo prendere!
Va bene il filtro tondo tipo quelli che si mettono di fronte gli obiettivi?di colore blu qualsiasi?
Dove si può acquistare sennò quello adatto per la calibrazione?
Ho anche scaricato l'app THX tune up, ma dovrei acquistare l'adattatore Lightning e cavo HDMI...ma potrebbe funzionare questa app?
Io li avevo presi dal sito ufficiale thx, ma pare siano sold out.
http://thxcompanystore.fontisbrandce...mrc?ctgy=20796
Prova a contattarli per sapere quando torneranno disponibili. 5€ spediti comunque.
Certamente sì.
Certamente no, devono avere la gradazione esatta altrimenti farai una regolazione non corretta.Citazione:
di colore blu qualsiasi?
Alcuni DVD test sono venduti con un paio di questi occhialini, molto semplici, cartone e "lenti" di plastica, però non mi ricordo quali fossero oltre al citato THX Optimizer.
Ho proceduto ad effettuare la calibrazione del mio tv, ma ho un dubbio: al passo 6 - not bleeding colors, sul verde e sul magenta, non riesco a distinguere il passaggio sulle prime due bande, mentre sul nero si. Su tutti gli altri colori si. Mettendo poi però colour-clipping riesco a vedere lampeggiare le bande di tutti e tre i colori anche oltre il 235, soprattutto rosso e blu.
Per vedere il passaggio sulle prime due bande devo abbassare tantissimo la luminosità (da 52 fino a 38) fino però a non distinguere più i neri!
Va bene non vedere il passaggio di sfumatura sulle prime bande? Come devo regolarmi?
PS: TV Hisense H49M2600 (calibrazione da player usb del tv)
Da quello che scrivi capisco che ti riferisci alle 2 barre vicine alla 235, in tal caso non devi agire sulla luminosità ma sul contrasto, il color clipping per essere indicativo va osservato con il filtro.
Esatto, le due batte verde e magenta tra numero 235, della guida al passo 6.
Però li si dice che se non si scorge la differenza di tonalità bisogna agire sulla luminosità o nitidezza (che ho già a zero).
Per quanto riguarda il color-clipping nella guida non viene detto di guardarlo con un filtro; io comunque riesco a vedere le barre lampeggianti fino al valore indicativo e anche oltre. L'unico problema è il color-bleeding del pattern.
Naturalmente, se dovessi toccare il contrasto, devo poi riguardarmi tutti gli altri pattern dall'inizio della guida, giusto?
Confermo che in quel caso devi provare ad abbassare il contrasto, prima proverei però ad agire pochino sul comando colore generale e volendo ed avendo a disposizione un CMS a 3 assi, sarebbe più indicato abbassare la luminosità del verde e del magenta, ma senza sonda eviterei salvo quando bastano solamente un paio di click.
Diminuire il contrasto non crea danni se non una diminuzione della luminanza massima.
Sarebbe il CMS a 3assi?
Comunque provo ad agire sul contrasto e vediamo che succede.
Ma in questo caso, se ho già regolato in precedenza il contrasto come da passo n. 4, non me lo ritrovo poi sballato rivedendo i pattern precedenti?
Per la retroilluminazione come ti regoli tu?io inoltre ho anche arrivato il controllo dinamico della retroilluminazione, serve o no?
Lasciate perdere gli occhialini, non fanno alcuna differenza in meglio, anzi, prima che mi dotassi di sonda feci l'ordine da THX, mi spedirono 2 paia di occhialini di cartone addebitandomi la modica cifra di 75 Euro, ebbi subito la sensazione che la regolazione non fosse per nulla precisa poi confermata misurando con sonda, saturazione, luminosità e tonalità totalmente sballate sia di primari che di secondari, meglio a default. Se il TV ha i filtri completi RGB magari una mediazione dei tre probabilmente porterebbe ad un risultato migliore ma scordatevi il riferimento, del resto se il bilanciamento del bianco (D65) non è corretto non può esserlo nemmeno dei colori.
CMS a 3 assi permette di regolare 1.saturazione, 2.luminosità e 3.tonalità per ogni primario e secondario da utilizzare scrupolosamente con l'ausilio di sonda.
Se diminuisci il contrasto non fai alcun danno anzi, a parte una minore luminosità massima, avrai minor saturazione sulle alte luci, praticamente lampeggeranno barre oltre la 235 con il risultato di poter riprodurre maggiori informazioni quando disponibili, l'importante è non saturare sotto la 235 che può capitare quando si aumentando senza controllo il contrasto.