Visualizzazione Stampabile
-
Ok tutto chiaro....:)
quindi io avendo tutti diffusori a 8 Ohm ... mi consigli di settare il 1010 a 6 Ohm .. pure per fare una prova di potenza erogata, e provare se non scatta la protezione ??
Citazione:
Perché inutile spingere di più se hai possibilità di rompere qualcosa!
giusto, allora che senso ha mettere il limite massimo di +16,5 db... quando non ci puo' mai arrivare
-
Per batmax63:
Tutti e tre ottimi prodotti. Però, o devo chiederti scusa per il mio italiano (ho detto "bruscia RX-A1010 in potenza", intendevo un sintoamplificatore nettamente più potente che RX-A1010), o non conosci le specifiche degli amp menzionati e RX-A1010. :)
Per mare72:
Dipende dai tuoi diffusori! Quali sono? Cerca di capire se sono veramente 8 Ohm o di meno! L'impedanza di un diffusore non è uguale per tutte le frequenze e spesso nei bassi (quelli che tirano più dall'amp coincidentalmente!) vanno molto sotto l'impedanza "nominale", come per esempio B&W CM9 scende nei bassi da "8" a 3 Ohm, e non è un'eccezione, B&W non è "peggio" di altre marche ma semplicemente un esempio tra tante!
Quei +16,5 non sono sempre raggiungibili, dipende dalla catena. Importante che l'amp non clippa, ma solitamente entra la protezione prima.
Settare RX-A1010 su 6 Ohm si fa nel ADVANCED MENU, che si accede premendo STRAIGHT mentre l'amp è spento, e poi accenderlo mentre mantieni premuto STRAIGHT. Poi con le frecce PROGRAM vai a 8 OHM e lo cambi premendo STRAIGHT in 6 Ohm. Settato a 6 Ohm spegni e riaccendi l'amp e puoi fare un'altra prova! :) Buon divertimento!
-
Le conosco (qualcuno penso di averlo anche posseduto;)), non è questione di mera potenza che è gia' comunque superiore,ma come la tengano senza scomporsi fino al massimo. Hanno piu' capacita' di pilotare diffusori difficili,piu' ciccia:)
-
Tony@
grazie per la procedura... ma la conoscevo gia'....:D
ok stasera provo ... ad impostarli a 6 Ohm
magari sabato con la partita del Napoli lo provo a + 15 db in caso di un gola del Matador.....:D
-
Ferdi....tu vuoi male agli ampli....prima o poi lo friggi pazzoide:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mare72
magari sabato con la partita del Napoli lo provo a + 15 db in caso di un gola del Matador.....:D
Anch'io! :D
-
Citazione:
batmax63
non è questione di mera potenza che è gia' comunque superiore,ma come la tengano senza scomporsi fino al massimo. Hanno piu' capacita' di pilotare diffusori difficili,piu' ciccia:)
@tony: non posso che quotare!
-
Citazione:
batmax63
Ferdi....tu vuoi male agli ampli....prima o poi lo friggi pazzoide:)
in effetti non hai detto male....:D
a parte gli scherzi... ma solo in quella circostanza alzo il volume a palla...( ai goal del Napoli :D) e puntualmente appena arrivo a + 6 / 9..... mi scatta la protezione..... che P@@lle ....:)
poi nell uso normale tra film BD e Musica.... quando arrivo a -7 - 10 .... fa' il suo egregio lavoro.... con una pressione sonora, chiara, pulita, cristallina, e dettagliata ... per tutta la mia sala.... ed e' un bel sentire... specie da quando ho cambiato i frontali... ora davvero e' tutta un' altra musica.....:)
-
Citazione:
Tony NL
diffusori consumer hanno quasi sempre questa non-coerenza con l'impedenza]
beh, ma per quel discorso non c'entra la coerenza ne il segmento consumer: nessun altoparlante (ad eccezione di qualche planare), nemmeno i professionali, presentano all'ampli un carico puramente resistivo ma si avrà un picco alla fs e una risalita all'aumentare della frequenza dovuta all'induttività della bobina mobile. Il tratto lineare (quello resistivo) lo si trova per un tratto brevissimo (a meno di non ricorrere a particolari accorgimenti costruttivi) e comunque non corrisponde mai al dato nominale visto che siamo sui 5-6 ohm per i traduttori da 8 ohm nominali e +/- 3 per quelli da 4... per non parlare dell'azione del crossover e del secondo picco di impedenza del reflex (che da solo puo' portare la fase in zona negativa e rendere il carico ostico a prescindere del modulo). Il dato di impedenza è una dato puramente, appunto, nominale e che da solo non puo' dire nulla del carico reale offerto all'ampli, inutile fare le pulci con i costruttori per come dichiarano un dato che senza contesto è quasi inutile :)
-
Citazione:
Ale55andr0
beh, ma per quel discorso non c'entra la coerenza ne il segmento consumer: nessun altoparlante (ad eccezione di qualche planare), nemmeno i professionali, presentano all'ampli un carico puramente resistivo ma si avrà un picco fs e una risalita all'aumentare della frequenza dovuta all'induttività della bobina mobile. Il tratto lineare (quello resist..........[CUT]
Mi fate un invidia quando fate cosi ..... non ci capisco una m...za di sta robba ...... Arghh...perche non ho studiato ingegneria elettronica Invece di guardare Dragon Ball ... Ma vi prometto che mi metto a studiare .... e divento meglio dell'YPAO ... :cry: :)
-
sono un'appassionato, non un ingegnè :D e Dragon ball piace pure a me :D
...anche se Goku da' sempre l'impressione di essere una chiavica e di vincere sempre per il rotto della cuffia :asd:
-
Citazione:
mare72
solo in quella circostanza alzo il volume a palla...( ai goal del Napoli :D) e puntualmente appena arrivo a + 6 / 9..... mi scatta la protezione..... che P@@lle ....:).......[CUT]
Allora questo week end il tuo ampli è al sicuro :Perfido:
walk on
sasadf
-
Tony NL, gli aventage 810 e 1010 non hanno l'Ypao R.S.C.
-
ha ha ha :D
.... tanto lo imposto a 6 Ohm.... e lo devo provare per forza.... avra' piu' potenza da dare.... mia ha chiamato il piccolo Insigne... e mi ha detto , che sicuramente me lo fara' provare.....:sofico:
-
Citazione:
batmax63
Le conosco (qualcuno penso di averlo anche posseduto;)), non è questione di mera potenza che è gia' comunque superiore,ma come la tengano senza scomporsi fino al massimo. Hanno piu' capacita' di pilotare diffusori difficili,piu' ciccia:)
Per batmax63, sai benissimo che non andrò in discussione su questa tua osservazione soggettiva. Sui dati oggettivi invece sì e ti sbagli.
Per Ale55andr0, penso di capire cosa vuoi dire, ma non pensare che solo la nominale sia importante e la minima no. L'amp soffre di più proprio nella zona di impedanza minima, perciò questo dato è così importante. E perciò le riviste pesanti del settore sottolineano sempre quello che hanno misurato anche per poter consigliare un certo tipo di amplificatore, perché non ogni amplificatore può pilotare allo stesso modo un certo carico. E non pensare che faccio "i pulci con i costruttori", perché non dimentichiamo che proprio Yamaha E' un costruttore importante per diffusori (e non solo studio o live, anche consumer), e anche i diffusori Yamaha non hanno un'impedanza costante. PS "Dragonball Z" sempre seguito! :D
Per robertocastorina: hai pienamente ragione, ho confuso la serie AVENTAGE xx20 in cui tutti hanno R.S.C., nella serie AVENTAGE xx10 ce l'hanno solo RX-A2010 e RX-A3010. Grazie, faccio un edit del mio post precedente! :)
Sasadf LOL