Ok. Sì, il calo quando sei in Pro e passi da basso a medio è molto simile (per non dire lo stesso) che sia ha da THX a Pro (su basso). :)
Visualizzazione Stampabile
Ok. Sì, il calo quando sei in Pro e passi da basso a medio è molto simile (per non dire lo stesso) che sia ha da THX a Pro (su basso). :)
eh allora sicuramente non l'ho notato perchè ho praticamente usato da subito medio ... stasera ricontrollo se è così mi sa che metterò allora basso....
vado a memoria e provo a fare un ipotesi...
non è che sia la sola luminosità del pannello ad influire?
perchè leggendo su avforums (ora non trovo il link però) mi è capitato di leggere che la THX utilizzi per l'appunto proprio medio come luminosità pannello mentre la cinema basso...
quindi praticamente facendo la prova basso/medio con la PRO non si fa altro che passare come dalla THX con la luminosità su medio alla Cinema che ce l'ha su basso...
ps: ovviamente ipotesi ..
Potrebbe essere, certo! Ma ciò non escluderebbe che i 30K gradienti ci siano solo con basso, anzi sarebbe un ulteriore indizio.
Imho i gradienti non ci sono, non è una questione di luminosità...
scusami se rispondo solo ora ma ieri mi è saltata l'adsl :P
in ogni caso... ieri sera sono diventato scemo a testare.. tant'è che alla fine non mi pareva neanche di vedere differenze tra thx/cinma/pro......
cmq da quello che ho visto tra basso e medio sembra che si perda qualche dettaglio praticamente nelle bassissime luci dove praticamente è quasi tutto nerissimo... e poi ho notato un cambiamento di tonalità.... si raffredda di pochissimo ma l'ho notato distintamente...
infine ho notato più grana (non so come si chiama tecnicamente sembra come quando aumenti troppo la luminosità praticamente)
sui neri...
PS: ho notato che in alcune review (hdtvtest) su VT65/60 .. parlano della NON perdita di sfumature della THX al contrario del GT60 ma non dicono nulla a riguardo della luminosità pannello e chi ha pubblicato le calibrazioni fatte con la sonda ha messo sempre su medio ...
cit:"Similarly, on the 50GT60, the “THX Cinema” mode displayed with slightly more plasma-generated noise in the picture, indicating that it was output with lessened gradation. That is not the case on the TXP55VT65B we reviewed. In any case, it’s largely inconsequential given that the 55VT65 features several picture modes that will serve users who want to see accurate video without spending extra money on calibration (although as always we recommend that these users change their mind, since a Plasma panel of this quality deserves it)."
Sempre parlando di mere ipotesi...
Io non mi meraviglierei se il controllo della luminosità incidesse sulle sfumature.
Sappiamo che se si aumenta troppo la luminosità aumenta il dithering. Questo direi che è un punto oggettivo.
Sappiamo che nella modalità pro (per lo meno l'anno scorso era così) la luminosità è sottoposta a dei limiti.
Secondo me per poter pilotare il pannello nella modalità che gli consente di far funzionare il sistema FFD (entra in gioco il tempo di decadenza dei fosfori, e quindi per forza di cose anche la luminosità) non si deve andare oltre ad una certa luminosità. Far passare il pannello da luminosità bassa a media potrebbe impedire alle celle di sfruttare appieno la velocità dei fosfori, che forse non riescono a rispondere in tempo a causa dei loro limiti di funzionamento. Non dimentichiamo che 3000hz sono moltissimi...
Se il pannello può sfruttare l'FFD è chiaro che il dithering serve meno, potendo contare su un modo differente per generare sfumature.
Ricordo che sono ipotesi...
ciao a tutti ! sono un felice possessore del 50vt60 ma non ho ancora trovato i setting migliori al mio occhio. Sto ora provando a inserire quelli di videohifi ma non riesco a trovare il menu per modificare i parametri di gamma detailed (sono riuscito solo a impostarla come consigliato su 2,4) sapreste dirmi come fare a entrare nel menu in cui si cambiano questi parametri ? A onor del vero ho trovato complicato inserire anche i parametri whita balance 10 point. Grazie a tutti ciao andrea
PS non mi spiacerebbe confrontarmi con vuoi e vedere i settings più usati dai possessori del suddetto tv ))
@andreapoggi69
Hai attivato i menu avanzati?
Menu >> Impostazioni >> Avanzamento isfccc va messo su ON
Non ricordo in quali modalità sia attiva la regolazione precisa del Gamma. Sicuramente nelle PRO.
A parte questo - per rispondere anche a Mikimoto_69 - copiare i setting avanzati (bilanciamento del biancot 10pt, gamma 10pt, gamut) da altri non ha molto senso.
Non lo avrebbe nemmeno se tu fossi un calibratore esperto e quindi avessi molto occhio.
E' molto meglio regolare per bene i valori di base (contrast, luminosità, nitidezza e filtri) con segnali di test e fermarsi lì, se non si dispone di colorimetro.
Altrimenti si rischia fortemente di andare a snaturare l'immagine inseguendo un qualcosa che piaccia al nostro occhio, ma che non è assolutamente detto sia corretto.
Se non sbaglio quel disco è pur sempre indicato per una regolata ad occhio... oppure hanno aggiunto anche i pattern per uso con sonda?
Allora...dato che ogni volta ch andiamo ai centri commerciali ci sono quelle immagini luminosissime dei led per imbambolare la gente...mi dite come poswo far vedere la modalità negozio così da far rendere conto?
Poi per essere così luminoso devo sparare la luminosità a 1000....sky hd non è ke come un film blueray fullhd?
non c'è bisogno della modalità negozio, basta che metti su dinamico come modalità d'immagine... quella modalità mette la luminosità pannello su alto e il constrasto su 100 con tutti i filtri attivi e con colore saturato...
in ogni caso sky (come praticamente tutti in italia) trasmette in 1080i che non è come un bluray che è in 1080P
ritornando su THX/PRO/Cinema
io sono rimasto con la PRO2 e con la luminosità pannello su medio.... è quella che mi soddisfa di più dal punto di vista delle sfumature e dei contrasti e dei dettagli a tutte le luminosità :D
Ragazzi perdonatemi ma io di DFC e gradiendi non ci capisco un tubo. Ditemi solo se la TV è da comprare o no e se il nero è migliore della TV in firma perchè altrimenti ne esco pazzo nella casa nuova ho tutto tranne la TV....