Ho un 5090H....ma i setting in prima pagina presi da ControlCAL forum possono essere considerati "standar"?...nel senso possono andare bene mediamente per tutti?
Visualizzazione Stampabile
Ho un 5090H....ma i setting in prima pagina presi da ControlCAL forum possono essere considerati "standar"?...nel senso possono andare bene mediamente per tutti?
Con la film di default, contrasto 40 e luminosità 0 direi che i valori rientrano nell'optimum anche se il tuo occhio riesce a "cogliere" dettagli che tendono verso "scuri accentuati".Citazione:
Originariamente scritto da dani81
Un buon dettaglio, pulito e chiaro, si percepisce con luminosità pari a +2 (valori superiori potrebbero portare ad "affogare" il bianco) per cui il mio consiglio è quello di posizionarti su un valore intermedio +1 che, nel tuo caso, elimina l'impressione di un nero "affogato" e nello stesso tempo ti restituisce un'immagine "pulita" in fatto di chiaro-scuri.
In questo caso il colore -4/-3 con Spazio colore1 e Gamma 2 ti completa in modo equilibrato tutta la tonalita dei colori.
Per completare devi scegliere se la temperatura colore la preferisci su BASS0 tipica dei film (appare una leggera patina gialla come di un film anticato) oppure su Media per colori un pelino più freddi.
Ciao.
Con modalità Aumenta 1 si consiglia Definizione con segno NegativoCitazione:
Originariamente scritto da dani81
Con modalità Aumenta 2 si consiglia Definizione con valore pari a Zero o leggermente Positiva (per le partite di calcio).
Proverò con i suggerimenti che mi hai dato. Ti ringrazio.
La bassa con qualche scena del blu-ray Transformers mi era piaciuta, ma poi sono passato all'impostazione manuale per ridurre un po' il rosso (alto e basso) perché lo trovo davvero sparato.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Quindi mi confermi che in "Film" aumenta 2 accoppiato a -13 è un settaggio un po' estremo...Citazione:
Un appello: mi piacerebbe vedere i settings che altri utenti (del nostro forum) usano per i dvd/blu-ray, mi pare che pochissimi li abbiano postati.
L'apprezzabilissima iniziativa di Ste Diver di raccogliere le varie impostazioni mi pare che purtroppo non sia andata molto bene.
Mi offendo :D :read: :eek: :ot:
con "dovuta modestia" se cerchi in questo Topic, di settings, dal sottoscritto e non solo, postati ne trovi!!! e tante considerazioni!!!
idem sul Topic del KRP (molto similari).
Ciao.
"....Quindi mi confermi che in "Film" aumenta 2 accoppiato a -13 è un settaggio un po' estremo..."
Decisamente SI
Con Spazio Colore 1, AF Digitale consiglia Colore 0.
Sì, mediamente per tutti gli utenti di 5090H che usano ControlCAL per sbloccare e calibrare le modalità ISF (le stesse impostazioni NON possono essere utilizzate nelle selezioni AV standard del pannello).Citazione:
Originariamente scritto da DeepPurple78
Ciao ragazzi,
è un po che non bazzico per il forum, causa lavoro non sono riuscito a godermi il piccolino come avrei voluto. Ho visto i vostri passi avanti sulla calibrazione, spero di poterci rimettere mano a breve.
Volevo chiedere una cosa ad Aletta. Gli ultimi setting da te postati ritieni siano equilibrati anche con sorgenti HT Natie (Bluray)? o li estremizzi ulteriormente?
Non noti imprecisioni con spazio colore 1 senza intervenire sul bilanciamento colori (del rosso in particolare come segnalato in molte recensioni)?
Grazie
Stefano
No, ti prego. ;)Citazione:
Il mio appello non era rivolto a te, semplicemente invitavo anche gli utenti che lo avessero ancora fatto a rendere noti i loro settaggi per dvd/blu-ray.
Quando troverò delle impostazioni che mi soddisfano procederò a farlo anche io.
Mi era sembrato che i settaggi per giochi, Sky e digitale terrestre avessero avuto più spazio. Senza contare che le prime impostazioni postate probabilmente sono state modificate con il passare del tempo.
Poi magari mi sto sbagliando, non è semplice tenere nota di tutto in discussioni così lunghe. Ora che ho cominciato a settare il televisore forse farei meglio a ripartire dalla prima pagina del thread. :rolleyes:
1. si li ritengo equilibrati perchè ho avuto modo di provarli seppur sull'apparecchiatura di mio cognato;Citazione:
Originariamente scritto da ste_diver
2. che tipo di imprecisioni!! fammi capire eventualmente correggiamo subito"".
Scherzo...
Vediamo se ho capito....... se consideri che AF Digitale con Spazio colore 1 inserisce colore 0 e mi sembra anche Pioneer in modalità Film (a mio avviso troppo, tanto colore, specie il rosso) mi sembra oculata, razionale e soprattutto equilibrata una scelta che varia da -3 a -5 ( non dimenticare che l'uso del colore è molto soggettivo al di là di tutte le possibili regolazioni strumentali).
Oltretutto e qui adesso mi soffermo su una considerazione del tutto personale (nel senso che implica il mio modo di vedere la TV) è importantissimo poi "saper miscelare sapientemente" il resto dei valori:
luminosità, contrasto, temperatura e gamma.
Recentissimamente ho scoperto TEMPERATURA COLoRE posta a MEDIA (con leggere modifiche nella Gestione Colore) per le mie "vedute" è veramente ineguagliabile....al momento!!!
Dani ovviamente scherzavo.
Si, se inizi la lettura dalla prima pagina son convinto che apprenderai molte "cosettine" che ti torneranno utili per impostare un buon setting; per il resto basta chiedere sperando sempre che qualcuno di buona volontà possa risponderci.
Ciao.
Perfetto preciso e puntuale come sempre, grazie mille e allaprossima :DCitazione:
Salve ragazzi,sono stato impegnato per qualche giorno ma ho letto tutti i post.....a questo punto volevo dire ad Aletta se fosse utile fare un riassunto di tutti i settaggi in modalità "Film" scaturite dai test effettuati sul 5090 da AVMagazine, AVForum inglese e AF Digitale ,per chi ancora non avesse regolazioni ottimali e per rinfrescarci la memoria....che ne pensi...
Ne sarei grato anche io...magari i setting divisi per:Citazione:
Originariamente scritto da SMIGOL53
- sd
- blu ray
- ps3
Cioè?....Citazione:
Originariamente scritto da ev666il