messaggio errato
Visualizzazione Stampabile
messaggio errato
Giusto per la cronaca, visto che il mio post ha creato un discreto putiferio, ci tengo a precisare che ho detto e ribadisco che credo ai possessori, ma questo non significa (e infatti non è così, semplicemente non lo ho scritto) che non dia credito anche a quanto riportato da chi lo ha testato in altre situazioni! Cercavo di capire come tutti e di mitigare e invece è successo l opposto...
Comunque pensandoci su mi sono venute in mente un paio di cose che potrebbero forse e dico forse dare adito a risultati diversi:
Ipotesi 1 i due TV testati erano di produzione precedente a quelli dei possessori quindi magari avevano qualche pecca in più
Ipotesi 2 non erano stati aggiornati i firmware che a detta dei possessori hanno portato miglioramenti
messaggio errato
Guardando la tabella, una vittoria così "schiacciante" non la vedo proprio, anzi.....
Batte il Samsung per 58,20 vs 57,40 (praticamente un'inezia) e ci riesce solo in virtù della grande differenza nella visione fuori asse (9,40 vs 6,20), ma se escludessimo tale parametro si classificherebbe al terzo posto nonostante l'eccellente livello di nero e l'ottimo contrasto!
Stessa cosa se guardiamo la sola colonna del motion clarity, dove solo il Panasonic (!) sembra fare peggio!
Le mie personalissime conclusioni é che ancora una volta si é dimostrato che l'OLED ha delle potenzialità notevoli, ma ci vorrà l'aiuto di qualche azienda diversa da LG per tirarne fuori la vera essenza. Al momento risalta solo per quelle che sono le sue caratteristiche naturali (black level e visione fuori asse)!
dai pero' onestamente, e lo dico con una vena di delusione, vi aspettavate un js9500 cosi' vicino? Alla fine a leggere qui sembra sempre che samsung sulla soglia del fallimento e in lacrime abbia prodotto una tv-supercazzola per non essere in grado di fare un oled. E alla fine ha tirato fuori una tv con meno di un punto di differenza dall'oled, forse piu per demeriti di LG che per meriti suoi, insomma si posiziona come seconda migliore tv che si possa comprare...Invece naufragio totale per panasonic, mi chiedo un ax900 come si sarebbe comportato...
Nessuna delusione alla fine la scelta la si fa in base agli aspetti che ognuno ritiene più importante. Se una persona ritiene più importante il nero e l'angolo di visione senza dubbio sceglierà l'oled, se invece riterrà più importante l'accuratezza dei colori e l'uniformità prenderà il js9500, infine chi predilige la precisione del movimento va sul Sony, l'unica cosa certa è che il Panasonic non lo sceglierà nessuno!
Ovviamente nel caso dell'Oled c'è da valutare anche il fattore economico, alla fine il Sony risulta avere il miglior rapporto qualità prezzo visto che è solo 3" più piccolo del Samsung ma cosa 7999$ contro i 9999$.
Da notare che i voti del pubblico (quindi non gli esperti) danno all'Oled un punteggio ampiamente superiore agli altri tv, segno che anche agli occhi di un profano l'Oled risulta migliore degli lcd e questo è molto importante per le vendite e la diffusione.
Ultima cosa, secondo me dovevano confrontare i 4 modelli nella stessa taglia (65") trovo senza senso giudicare tv con tale differenza di grandezza, visto che anche l'angolo di visione può cambiare tra un pannello 65 ed uno 78.
anche secondo me dovevano confrontare tutti i modelli della stessa dimensione ma può anche essere che abbiano scelto un taglio maggiore per gli lcd sony e samsung per poter paragonare per tutte le marche presenti i modelli top;da quello che so il sony solo nel taglio da 75 è direct led
Ma lo avete visto il js9500? E' un ottimo televisore, si vede davvero bene, non mi stupisco sia parecchio vicino all'LG. Peraltro costa anche lui una cifra iperbolica.
il samsung è il (ottimo) canto del cigno della tecnologia lcd, l'LG è il punto di partenza di quella oled.
Yep.
Io mi ero accorto di un salto di qualità dei Samsung quando ho avuto occasione di vederne uno smontato da un amico che è rivenditore, (di Panasonic), ma non disdegna di riparare anche altri TV, (e non gli sta simpatica Samsung).
Mi riferisco ai modelli costosi.
Il problema secondo me è che pur con tutta la buona volontà per LG non sarebbe facile fare TV del genere.
Non me ne vorranno gli estimatori del marchio LG, ma per quella che è la mia personalissima opinione le due Corporation differiscono abbastanza, relativamente a quello che possono arrivare a fare.
Motivo per il quale quando si parla di TV OLED voglio vedere anche la proposta di Samsung, quando arriverà.
(a parte che ho già avuto la prova dagli OLED TV sfornati da Samsung, complicatissimi da realizzare e ciononostante ben funzionanti, anche se economicamente senza futuro).
Poi li pagheremo belli cari, ma tanto non sarebbe una musica così diversa da quella attuale.
Un paio di commenti.
Osservando il video della comparazione, secondo me, i display non sono stati assolutamente calibrati ISF per un semplice motivo, il Gamut risulta essere diverso su tutti. I test non si fanno soltanto osservando visivamente spezzoni di demo ma con gli strumenti necessari, pubblicandone i risultati e non mi pare che al momento sia stato fatto qualcosa di simile. Ma come altre volte è accaduto, qualcuno che non vuole ammettere l'evidenza anche in presenza di tali dati si ostinerebbe a dire che quello in suo possesso ha caratteristiche migliori di quello testato. Lo spirito del forum dovrebbe essere di informare e pubblicare le caratteristiche sia positive che negative del prodotto in maniera tale da dare le maggiori informazioni. Invece come spesso ormai accade, tutto questo viene vanificato da una miriade di interventi che non danno nessun valore aggiunto, interventi che spesso finiscono con insulti o poco ci manca. Noi Italiani in questo siamo maestri e invece di aiutarci l'un l'altro finiamo per scannarci. Una volta tanto mi piacerebbe leggere qualcosa di diverso dal solito. Spero che chi possiede il display in questione possa pubblicare qualcosa di veramente utile. Largo ai possessori del LG 65EC970V.
messaggio errato
ah ma direi che un po' tutti lo vorremmo vedere un oled samsung. Così come un oled sony, un oled panasonic, un oled philips etc etc. Maggiore concorrenza farebbe sicuramente bene, soprattutto a noi consumatori...e se samsung investisse una metà di quello che investe in marketing per migliorare i suoi processi di produzione dell'oled (ha già acquistato un brevetto per la stampa dei pannelli interessante) sono sicuro che arriverebbero a produrne uno molto presto!
Per quanto riguarda l'oled...l'unica nota davvero negativa è la poca uniformità del pannello, su tv con questi prezzi un difetto del genere non è accettabile. Dite che lg ha spinto troppo sull'acceleratore per produrre più unità e ha fatto una cappella? Oppure è qualcosa che torna a posto dopo qualche centinaio di ore di vita del pannello? O ancora...la maledetta curvatura?
Invece la fedeltà cromatica non mi spaventa, è già su un voto buono e i possessori del 930 hanno dimostrato che perdendo qualche ora e investendo in imprecazioni si migliora di molto la situazione.
Sorpresa per quanto riguarda la gestione del moto, tutti ad aspettare l'oled panasonic perché loro sì che la sanno fare un'elettronica degna di questo nome...bhe, se deve avere la stessa gestione del moto del loro lcd top di gamma allora meglio l'elettronica lg!!!