Però non si può negare che siano dei trasferimenti controversi, e bisogna essere consapevoli che avrebbero potuto essere dischi da riferimento se Jackson li avesse approntati con un'altra mentalità...
Visualizzazione Stampabile
Quoto al 100%.
Di sicuro, la versione 4K è più soddisfacente dal punto di vista della resa video in senso assoluto, mentre l'edizione blu-ray ha una resa più vicina a quanto visto in sala.
Ognuno, poi, trae le sue personali conclusioni in base al suo personale approccio all'HT
La versione cinematografica (che non dovrebbe essere presente sulle nuove edizioni dei bd remastered) cosa ha di diverso rispetto alla vecchia cinematografica uscita su bd anni fa? Nuovo master e nuovo grading anche qua come sulla extended? Poi mi pare l'audio italiano sia a posto qua, a differenza dei problemi sulla versione lunga...
Esatto, è proprio così.
Proprio così intendi l'audio? Ma il video com'è, stesso master e grading della extended, stesso uso (ottimo?) dell'HDR e stesso uso (eccessivo?) di filtri?
Master e video di alta qualità, l'audio è a posto sulla versione cinematografica...
Ciao a tutti, avrei una domanda sulla colorimetria dell’edizione 4k della trilogia. Confesso di non ricordare come fosse la colorimetria quando vidi il film in sala, e forse sono stato “traviato” da anni di visione del bd che a quanto leggo aveva una colorimetria non corretta (tendente al verde). Leggevo che dicevate un po’ tutti che l’edizione 4k, pur essendo controversa sotto diversi punti di vista, restituiva la colorimetria originale al film. Mi chiedevo quindi se la sensazione di una desaturazione generale dei colori in diverse scene (ad esempio il viaggio nelle paludi ne Le due Torri) fosse solo una mia impressione o se fosse effettivamente qualcosa che anche altri avevano notato.
Aggiungo un’altra domanda: i “nuovi” bd remaster sanerebbero anch’essi a questo punto il gap sulla colorimetria che c’era sui “vecchi” br?
Per l'ultima domanda sì, la colorimetria sui BD remastered è stata corretta rispetto al verdognolo dei dischi precedenti
La mia opinione è che l'edizione 4k è distante anni luce da quella passata in sala, poi potrà piacere, sicuramente ha una luminosità e dei contrasti che al giorno d'oggi piace ai più. A me dà molto fastidio, niente di naturale soprattutto sulle luci diurne all'aperto (illuminazione prevalentemente solare), in queste sequenze arrivo a definire l'utilizzo del HDR come scriteriato. Ricordarsi come era al cinema? No, neanche io riesco ma il senso di oppressione i colori smorti, le luci basse, questo è come lo ricordo soprattutto nel progredire dei film, niente a che fare con quello che si vede sul 4k dove tutto è brillante ad ogni costo anche contro qualsiasi legge della natura.
Infatti Mastro TJ la penso allo stesso modo, e da qui nasceva la mia domanda. Ossia se valesse la pena prendere anche la nuova edizione bluray per avere una versione del film più vicina (per quanto possibile) a quella vista in sala. Anche a me infatti i dischi 4k in questo senso non mi entusiasmano. Ma ovviamente come è stato detto e ridetto più volte in questa discussione, siamo nel campo dei pareri soggettivi…
Devo ancora vedere le versioni HD (che ho nel mega cofanetto "Middle Earth"), ma a detta di utenti ben più preparati di me, siamo più vicini alle atmosfere cinematografiche e anche la grana è meno assente. Puoi leggere alcuni approfondimenti sull'apposito thread
Quelle nella Middle Earth edition sono prorprio le BD remasterd infatti
ma la "MIDDLE EARTH VANILLA EDITION" è anche lei fallata sulla compagnia extended ?
I dischi sono sempre gli stessi...
Scusate se rispondo con ritardo: per quanto riguarda i master 4K, la colorimetria non è quella originale dei film, ed è stato sostanzialmente confermato da Jackson stesso, che ha detto di aver approntato dei nuovi colori (e in generale tutta l'estetica) per avvicinare la prima trilogia alla seconda.
Chiaramente se piacciono o no, è una cosa totalmente soggettiva, ma di certo non è stata un'operazione filologica.
Credo che ormai per chi è patito della trilogia la cosa migliore sia tenersi sia i dischi 4K (se appunto si gradisce anche la nuova versione, ma sopratutto se li si vuole visionar in HDR/Dolby Vision, che a quanto pare è il vero selling point delle nuove versioni), sia i vecchi blu-ray extended, che al netto di tutto mantengono dei colori se non fedelissimi di sicuro più vicini all'esperienza cinematografica - di sicuro Le Due Torri e Il Ritorno del Re.