Molti su questo forum,me compreso,avrebbero qualcosa da obiettare su questo,ma siamo nel campo della soggettivita';) ...e non credo che King Kong sia alla pari con Riddick.Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
Visualizzazione Stampabile
Molti su questo forum,me compreso,avrebbero qualcosa da obiettare su questo,ma siamo nel campo della soggettivita';) ...e non credo che King Kong sia alla pari con Riddick.Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
Il punto è che se mettiamo lo stesso file VC1 o mpeg2 su un BR o un HDDVD la differenza, è ovvio, non può esserci. E' come masterizzare lo stesso file su un DVD+R o un DVD-R.
A quel punto sono i lettori utilizzati a fare la differenza in meglio o in peggio. Purtroppo per il BR, almeno sino ad ora, non ci sono lettori di qualità equivalente all'ottimo Toshiba (forse la PS3, ma non l'ho vista all'opera).
Aspettiamo il Pioneer, di cui si dice un gran bene .....
Luigi,ti voglio dire una cosa,e magari qualcuno mi crocifiggera':sto utilizzando alternativamente il player Blu-ray Samsung e la PS3 aggiornata,e,almeno su grande schermo,questa grande differenza a favore della PS3 io non la vedo(scatti a parte).
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Ma infatti io il Samsung lo sto molto rivalutando come lettore BR (perchè come lettore dvd è scarsino forte). Però a livello di uscita video, qualità dei colori etc. non c'è confronto con il Toshiba. Non parlo di hddvd, ma proprio con i vari dischi test (avia, Video essential etc.) si vede la classe superiore del Toshi. Secondo me molte "delusioni" con alcuni BR sono dovute proprio al lettore che non dona il giusto "push" alle immagini con qualche mancanza originaria.
Ritornando invece al discorso delle differenze tra hddvd e BR, come la mettiamo per il fatto che con la play l'audio viene veicolato dall'hdmi ed in pcm mentre con il toshiba in dd con il coax (che risulta più performante sul livello di volume)?
Cioè passi il fatto della maggiore qualità di lettura del toshiba, ma per l'audio è oggettivamente superiore una play in pcm/hdmi che un dd in coax? Quindi ecco spiegati i miei dubbi sul prendere i 2 film sopra menzionati in BR se a parità di codec ed in pcm appunto.
Forse ti riferisci alla traccia dts-hd Master Audio che una volta decodificata ricostruisce bit per bit la traccia dts. La traccia dolby Truehd per quanto molto meno compressa delle tracce dts. dd e dd+ è sempre compressa e dalla qualità oggettivamente inferiore rispetto al pcm.Citazione:
Originariamente scritto da FrancescoP
In ogni caso il dolby Truehd è inferiore anche al dts-hd High resolution che pure è compresso. Ad oggi non c'è una macchina hd-dvd che implementi il dts-hd high resolutino mentre molti lettori blu-ray (come il mio in firma) la implementano.
Hai perfettamente ragione, ma purtroppo in giro sui forum e sui ng c'è gente accecata da questa "guerra dei formati" che sembra ne dipenda la loro vita e quindi in giro si fa un sacco di disinformazione (problema fatto da entrambi i tifosi) attribuendo a uno o l'altro poteri straordinari legati a caratteristiche intrinseche e uniche di uno dei due supporti. Per fortuna questo forum (per quanto poco lo sto frequentando almeno) mi sembra stia evitando estremi da talebani sulla questioneCitazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Riquoterei anch'io in toto il buon Locutus2k. Luigi ha centrato perfettamente il punto, in sostanza tutto il problema della "guerra dei formati" a livello tecnico praticamente non sussiste, è solo una lotta commerciale tra due cartelli. Come dice Locutus2k, se il film è il medesimo (poniamo 30GB di film codificato in VC1, tanto per fare un esempio), che sia su BR o su HD-DVD non cambia niente, se il film è il medesimo la differenza la fa solo il lettore.
Speriamo in un livellamento verso l'alto della qualità video (e verso il basso dei prezzi, che male non fa! :D ), grazie ad un utilizzo ottimizzato dei nuovi e più performanti (rispetto all'MPEG2) codec. Personalmente mi auguro anche che escano presto dei validi lettori dual-standard.
Da parte mia, "faccio il tifo" solo per la qualità.
Un saluto,
Max
In effetti,il lato positivo di questa "format war" e' la concorrenza che conduce a vette qualitative sempre piu' importanti...se ci fosse stato soltanto il Blu-ray dall'inizio,credo che oggi avremmo in casa materiale meno performante.
No, mi sa che stai facendo confusione. Il Dolby TrueHD è un formato compresso lossless, non lossy come DD, DTS, DD+ o DTS-HD. E' il raw PCM zippato. E' identico al DTS-HD MA (il solo altro formato compresso lossless, per quanto supportato da quasi nessuno). Essendo entrambi formati lossless nessuna differenza di qualità tra i due è possibile, se non quella del master PCM originale e del suo bittaggio (16, 24 bit, etc) e del suo Herzaggio (44, 48 khz, etc.) originali, in cui i due formati hanno qualche differenza in termini di massimi supportati. la differenza tra compressione lossless e compressione lossy è la stessa differenza che passa nelle immagini tra formato PNG e JPG per capirsi.Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Riguardo al DTS-HD (lossy), ti confermo che la PS3 non può riprodurlo. Riproduce solo la traccia DTS-core legacy inserita per compatibilità all'indietro. La PS3 non può riprodurre nessun codec audio next-gen a parte TrueHD, ma il TrueHD non è mandatory nelle specifiche Blu-Ray e non tutti lo supportano. Ecco perchè di solito gli studios sono costretti a mettere la traccia direttamente in PCM raw non compresso (che occupa 3-4 volte di più), sprecando spazio per film e contenuti extra.
Per altri dettagli sull'output audio PS3 ti rimando a questo mio post:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...673#post887673
In base a questo quale sarebbe a tuo parere la configurazione migliore per la riproduzione del dts,dd e pcm: beatstream o linear pcm?Citazione:
Originariamente scritto da FrancescoP
Grazie
Scusate se interrompo la discussione, qualcuno ha visionato la sposa cadavere su br? Dovrebbe essere uscito, purtroppo (si fa per dire) ho gia' la versione s.e. su dvd e lo comprerei solo se fosse eccelso come video...
Arrivato dalla Germania il Blu-Ray di "Deja Vu" con audio italiano, identico a quello che esce da noi a fine Giugno insomma...a stasera per la recensione ;)
Jimbo
CiaoCitazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Siamo sempre su binari molto differenti noi due.
Visto che li possiedio entrambi,non solo noto grandissima differenza di qualita' video(con l'aggionamento e' stato fatto un grande lavoro sui dvd standard),ma anche sui b-ray .(sul suono gia' non vi era storia)
Io continuo a pensare che le regolazione fatte da te' non diano giusto risalto a quel gioiello di proiettore che possediamo.
P.s. peccato che io abito a Milano e tu a Roma se no un incontro si poteva fare
;)
Giangi che intendi per "scatti a parte" ?
Un lettore "scatta" più dell'altro? :confused: