ti consiglio:
Gigabyte GA-EP35-DS3(R)
E8200 (se sei stretto di budget E4500/E4600)
prova a crecare l'adattatore per sock 775 dell'XP-90, potrai andare in fanless
Visualizzazione Stampabile
ti consiglio:
Gigabyte GA-EP35-DS3(R)
E8200 (se sei stretto di budget E4500/E4600)
prova a crecare l'adattatore per sock 775 dell'XP-90, potrai andare in fanless
grazie, pensavo alla scheda madre con lettera finale P (circa 120 €) che dovrebbe avere il firewire, poichè dovrò utilizzare tale connessione: non penso cambi granchè rispetto a quella che mi hai consigliato, giusto?
per gli altri componenti ho scelto
Cpu: come consigliato Intel Core 2 DUO E8200 - 166 €
Dissy: adattatore per XP-90 - 10 €
Ram: GEIL Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12 - 51 €
oppure
Ram: TEAM GROUP VALUE DDR2 800 PC6400 - 33 €
VGA: Ati 3650 verrebbe sui 100 €, ma deve uscire la 3670 + o meno allo stesso prezzo, anche se con 120 € si prende già una 3850...qui la scelta secondo me è da valutare bene anche se non ho pretese eccessive...
Sistema op.: Vista Home Premium OEM 32bit - 95 € (ha senso il 64bit?)
il totale ammonta a circa 542 € oppure 524 € a seconda della ram e con la Ati 3650 ipotizzata a 100 €, quindi sono in linea con la mia previsione di spesa...aspetto, come tutti, l'aggiornamento della guida ma capisco che è difficile stare dietro a tutte le novità hardware...
colgo l'occasione per ringraziare del prezioso fornito da questa discussione...
saluti
come RAM Kingston, in assoluto le piu' affidabili, non seguire la sirena delle RAM a bassa latenza, sono I-N-U-T-I-L-I , in un HTPC va' sempre perseguita la stabilita' ed affidabilita',
ok per la MB
Una 3650 fanless sta al massimo €70, ci sono delle Powercolor "in giro"
Su ebay si trovano di tutte le marche. Mi chiedo quale vale la pena acquistare spendendo poco e che differenza ci sia tra corsair CL4 e CL5 o adata o se è meglio qualche altra marca più economica.
Sapendo comunque che le Kinston sono una garanzia, quale dritte dovrei sapere?
fai un giro su trovaprezzi, se ne trovano a bizzeffe di Powercolor, Corsair vanno benone, ma ultimamente ci sono un po' troppi guasti
Per le Kingston cerca questi codici:
KVR800D2N5/1G , modulo da 1GB 800MHz
KVR800D2N5K2/2G , kit da 1GB + 1GB 800MHz
Sono poco up to date su schede video.
Che dite tra Asus 3650 e 3450/70?
Volevo prendere la 3850 ma e' troppo lunga e non mi entra nel case(mi sbatte all'hd).
La 3450 basta x hd o e' meglio spendere quei 30 euro in piu' e andare sulla 3650 che e' una via di mezzo?
Andrei su Asus perche' hanno la ventola grande(glaciator) che dovrebbe essere piu' silenziosa; Scarterei la soluzione fanless perche' il mio case non ha un buon airflow, ma credo che comunque la 3450/70 e' talmente entry level che non dovrebbe scaldare piu' di tanto.
Opinioni?
Asus 3470 ?
Le 3450 sono fanless, producono molto poco calore, non mi preoccuperei in tal senso.
Certo l'optimum sarebbe la Sapphire HD 3470, ha gia' in dotazione l'adattatore DVI > HDMI.
Le prestazioni di una 3450 e 3650 in ambito HDTV sono uguali, sono addirittura superiori alle 3850/3870
Grazie della risposta.
Intendevo Asus 3650 o una qualunque 3450/70.
Ho visto che le altre 3450 non hanno l'adattatore incluso, quindi la scelta si restringe tra asus 3650(73euro) e sapphire 3470(56euro).
Mi ricordo che con le 2400/2600: molti consigliavano 2600 per hdtv, ma mi sembra di capire che con la serie 3*** siano equivalenti.
A parte il fanless sono simili , la 3650 ha 128-bit(che a suo tempo ricordo fosse utile) contro i 64bit della 3470.
Forse per meno di 20 euro, che dici?
Ora mi leggo qualche reviews in giro.
se ti interessano i videogiochi, vai direttamente su una 3850, la 3650 e' fiacchetta..., mentre se vuoi solo l'HDTV la 3470 la vedo ottimale, la 3650 ha le stesse prestazioni in HDTV della 3450/3470, ma e' appena sufficiente per i videogiochi
rispetto ad una 2600 XT?Citazione:
Originariamente scritto da charger2000
Infatti hai ragione: ma la 3850 non mi entra proprio nel case(Origenae x15e) e non vorrei smontarlo e trapanarlo, etc...
Non gioco tanto, e' che come ti dicevo ho un po' paura delle fanless;la mia gigabyte x800 fanless e' tutt'altro che potente pero' mi alza la temperatura interna del case un po' troppo, la 3650 con la ventola grande dovrebbe ovviare al problema.
Magari pero' e' da capire la rumorosita' di tale ventola; ora il mio htpc e' totalmente silenzioso.
Ho fatto un sistema simile.Citazione:
Originariamente scritto da charger2000
E8400
GA-EP35-DS3P
Xp120 (con adattatore per socket 775)
SCYTHE KAMA PWM / 12cm
Hard Disk WD5000AACS
Blu Ray Pioneer BDC-S02
Ati X1950XT
per tutto il tempo che sono riuscito ad usarlo la ventola andava da 380 a 410RPM e la cpu da 18 a 22°C... in case chiuso con solo la ventola dell'alimentatore in uscita. L'alimentatore è un Corsair VX450W da bios segnava 1100RPM ma non mi sembra che sia possibile controllarlo... è questo l'elemento più rumoroso del pc ;)
Attualmente non posso fare test perchè ho rimandato la scheda in RMA; era assolutamente instabile. Non completava quasi mai il post, se lo faceva si poteva riavviare in qualsiasi momento... :(
P.S.: Con il blu ray pioneer sata collegato in ahci all'intel ICH9R non c'è modo di fare il boot. Bisogna metterlo in eide sul Jmicron (non mi ricordo se sul ICH9R in eide va).
Attento!Citazione:
Originariamente scritto da kirth
Le GA-EP35 sono già compatibili con i Penryn mentre le GA-P35 richiedono un aggiornamento del bios (facilissimo, anche da pen drive usb) per cui se hai solo un E8x00 devi procurarti un altra cpu solo per aggiornare il bios.
Se non hai esigenze particolari può andarti anche una DS3 (non ha il DTS Connect però ed io ho avuto un esemplare difettoso).
Con le DFI nel bios mi sembra che ci sia l'opzione per spegnere la ventola della cpu sotto una certa soglia. La mia Gigabyte la tiene sempre in moto anche a pochissimi giri.
Hai visto la Asus P5K Pro, non mi sembra male, ma c'è sempre da aggiornare il bios... (io non ho esperienza con Asus).
P.S.: Non ho mai visto versioni non boxed degli E8x00, secondo me non conviene, mi sembra che ci sia meno garanzia. Fregatene delle DDR3 sono soldi spesi per niente.
interessante! io userei un xp-90, quindi forse avrò temperature maggiori e/o rumore maggiore a causa della ventola più piccola, ma non è un problema grave...non sapevo invece della compatibilità con i Penryn della DS3 solo previo aggiornamento bios e questo è un problema, non avendo io altre cpu per eseguirlo...anzi ora vedo di capirci bene con i vari modelli di mobo, l'importante è che abbia firewire...Citazione:
Originariamente scritto da Bosef
ciao
la X800 era una bestia diversa, una 3470 fanless dissipa una frazione del caloreCitazione:
Originariamente scritto da mpresicc