50 pollici
Visualizzazione Stampabile
50 pollici
Col pannello davanti, il dubbio non ce l'avresti, garantito al limone. :)
In ogni caso ho verificato tutti gli altri settings, impostazioni, nessuno interviene in quell'ambito se non le modalità a 30K gradienti e l'impostazione luminosità pannello....
In effetti, comunque... avevo già notato che utilizzando la luminosità su basso avevo meno difficoltà a raggiungere una buona calibrazione con Radiance e sonda. E luminosità sufficiente..
Video... inserendo il file nel solito contenitore MKV.
Comunque se si segnala il punto preciso dove effettuare i vari rilevamenti, direi che va bene lo stesso.
Magari aggiungendo contributo fotografico, con in evidenza il minuto preciso, del film da te segnalato che...
...TUTTI DEVONO AVERE!!!!! :D
Presente! sicuramente da avere!
Dai, cominciamo col segnalare il punto preciso, col Cavaliere Oscuro c'è l'imbarazzo della scelta. Poi corredo con foto, se "rende" (in campo fotografico non sono esperto e non possiedo hardware decente.. :( ).
Ok il film ce l'ho il 55VT60 pure... stasera se la signora e la bimba permettono provo anche io, sia tra Cinema e THX Cinema e sia in Pro1 con luminanza Basso e Media.
Se entro breve scegli il minuto e la scena facciamo un paragone con le impressioni di tutti.
Ora sono in azienda, più tardi propongo la scena. Così "a memoria" secondo me la famosa "scena delle nuvole" potrebbe andare più che bene. Però preferisco verificare per bene una scena in cui la cosa si evidenzia maggiormente. A stasera... ;)
E facciamo la doppia prova, come detto sopra da Viulente.
Con tutto a default:
- passaggio da Cinema a THX Cinema
- con Pro (1 o 2) passaggio della luminosità pannello da "basso" a "medio"
Attenzione: da basso ad alto cambia la calibrazione, quindi o calibrate tutto bene, oppure non serve a nulla confrontare.
Secondo me, comunque, la possibilità di accorgersi ad occhio di un calo delle sfumature, a meno che non sia netto (non ho avuto questa impressione), è un qualcosa di difficilissimo, se non quasi impossibile.
Fossero almeno sfumature sul chiaro, sarebbe diverso (si potrebbe vedere color banding o passaggi più netti da un colore all'altro), ma su una scala di grigi la vedo davvero molto dura (anche perché il numero è già molto alto).
Attenzione a non confondere le cose però: aumentando la luminosità è normale che aumenti un po' anche il dithering (che secondo me diventa palese, in certe circostanze, solo ad alto), tenete anche presente che i Panasonic hanno dithering dinamico, quindi non è uniforme su tutto lo schermo, quindi non si può dire che se c'è in una zona, allora sono diminuite le sfumature su tutta l'immagine (nelle prove ho avuto l'impressione che aumentasse di più sugli step più alti della scala dei grigi, non su quelli più bassi).
Ad ogni modo, per togliere ogni dubbio, direi che farò un'ulteriore prova, cercando di cogliere se ci sono differenze visibili ad occhio. Vedo se trovo un buon test.
Ma anche da basso a medio, questo lo confermo. Cambia pesantemente bilanciamento del bianco, gamma etc..
Però quello che noto sulle sfumature come già ti dicevo in pm, è "altro"....
Comunque, propongo a noi possessori di fare la prova di cui sopra con il Cavaliere Oscuro, stasera definiamo la scena.
Nel frattempo tu Onlsa, se appena puoi rimettere le mani (o "la" mano? :D ) sul VT60 fai qualche verifica... pendiamo dalle tue labbra! ;)
Sì, intendevo dire quello: ad ogni impostazione varia la calibrazione, quindi avete tarato solo uno dei tre settaggi, gli altri due si vedranno per forza di cose peggio.
Ad ogni modo vedo di organizzarmi (più che altro vorrei pensare bene a cosa utilizzare: un film può anche andare, ma vorrei qualcosa di meglio, magari mi preparo una scala di grigi...Ho una mezza idea).
Fatemi sapere... quando siete pronti sono a disposizione per le verifiche del caso.
da possessore di un 65 Pollici mi metto a disposizione... ma ... non ho il cavaliere oscuro.... uffa .... :mc:
comunque sia mi piacerebbe avere i setting di qualcuno che ha il mio polliciaggio se è vero che cambia (oltre che da tv e tv) anche in funzione della grandezza del pannello (dai vostri interventi mi pare di capire cosi'....
l'ideale sarebbe avere:
50 Pollici:
setting (base di patenza) Pro1 e/o Pro2 per :
1) BR - 2D
2) BR - 3D
3) SKY HD
55 Pollici:
1) BR - 2D
2) BR - 3D
3) SKY HD
65 Pollici:
1) BR - 2D
2) BR - 3D
3) SKY HD
e mettere il tutto su un File Excel con il Link in prima pagina... una cosa che avevamo fatto per il mio vecchio Samsung...
chi si propone di creare il file e tenerlo aggiornato? ... uno a caso.....