Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi capisco perfettamente il Vs. punto di vista perchè, sotto certi aspetti, è anche il mio (il gradimento personale delle immagini prima di ogni altra cosa, ... l'ho scritto e lo ripeto sempre!!!); su questo aspetto siamo d'accordo.
Però, se chiediamo pareri, considerazioni, valutazioni, risposte o se volete giudizi sulle impostazioni/settings la risposta della controparte deve essere a mio avviso quanto più possibile tecnica, razionale e motivata; dico di più dovrebbe essere preferibilmente strumentale perchè precisa e obiettiva. Mai basata sul gradimento personale di chi risponde perchè se per esempio per mè il colore del latte è "bianco" per Tizio sarà "bianco sporco", per Caio "bianco lordo", per Sempronio "bianco panna" e compagnia cantando.
Su queste basi, penso, si può collaborare......sbaglio!!!!???
-
non sbagli affatto altrimenti invece di spazientirci su questo forum ce ne staremo belli belli davanti al ns. gioiellino senza badare a sfuocature e imperfezioni varie...
-
Citazione:
Originariamente scritto da mauro68
inoltre essendo nuovo utente pioneer ho un dubbio ke spero qualcuno me lo riesca a risolvere: se i modelli pioneer in questione sono KURO, cioè esaltano più di tutti gli altri tv in commercio il nero, ***** sto benedetto livello nero nella maggior parte dei settaggi postati precedentemente (soprattutto all'inizio) lo hanno quasi sempre spento???
Perche il livello del nero e già stratosferico cosi e nn cè bisogno di abbassarlo ulteriormente col rischio di andare a coprire dettagli sulle basse luci.
X il resto dei parametri tutto e Soggettivo, ma se uno cerca un riferimento allora quello che bisognerebbe ottenere è un immaggine quanto più REALE possibile rispetto ad una ARTIFICIALE.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
X il resto dei parametri tutto e Soggettivo, ma se uno cerca un riferimento allora quello che bisognerebbe ottenere è un immaggine quanto più REALE possibile rispetto ad una ARTIFICIALE.
credo non comprendere il significato che attribuisci alla frase nella prima affermazione:
" ...tutto è soggettivo...".
Vuoi spiegarmi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
Perche il livello del nero e già stratosferico cosi e nn cè bisogno di abbassarlo ulteriormente col rischio di andare a coprire dettagli sulle basse luci.
Con il rischio che se per correlazione si sbaglia anche il valore della luminosità e della temperatura colore si "affoga" totalmente l'immagine.
-
Ma possibile che sia solo il mio occhio a percepire una luminosita eccessiva anche a 0 ?? Cavolo anche con il dvd test mi porta ad impostare la luminosita' corretta sulla scala dei grigi a +2 ma sinceramente non mi trovo proprio , possibile che solo io mi trovo bene a -2 :confused:
-
bbusa,
fermo restando che il gradimento personale sia insindacabile, ma non ti si creano artefatti di aliasing con la modalità aumenta a 1 (la piu' "sharp") e la nitidezza a +6?:eek:
Anche io sono passato alla modalità aumenta 1 ma con nitidezza a -15:D
C'è da dire che non cambia molto dall'impostazione modalità aumenta 2 (la piu' bilanciata) e valori di nitidezza piu' elevati.
Ho fatto questa scelta perchè suggerita sul forum del ControlCal (calibratori ISF), dove per altro leggo di alcune differenze tra i modelli 5090 lisci e gli H.
A cominciare da un preset ISF in piu' (l'Auto) sugli H e altre caratteristiche che, a detta loro, lo rendono piu' simile al modello usa Elite (il 111 se non ricordo male) che non al 5090 liscio.
Altra cosa, ho provato alcuni settaggi qui proposti e noto che quasi tutti tengono valori di contrasto intorno a 40...per il mio gusto un po' troppo elevato (sui canali sky, ad es vedo i loghi un po' troppo "sbarluccicanti").
Preferisco stare intoro ai 35.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grifone1893
bbusa,
fermo restando che il gradimento personale sia insindacabile, ma non ti si creano artefatti di aliasing con la modalità aumenta a 1 (la piu' "sharp") e la nitidezza a +6 ......................
No tutto OK!
Io però sono convinto,come ho già detto che la qualità finale dell'immagine e di conseguenza i vari settaggi dpendano molto anche dalla sorgente.
Io ormai guardo programmi TV quasi esclusivamente tramite decoder Sat Vantage 7100 HD e mi sono accorto che se collego e guardo con il decoder sat interno al Kuro o con quello di sky i settaggi vanno aggiustati se non totalmente cambiati (specie con decoder Sky).Posso dire che il Vantage e il Kuro con i settaggi che uso ora(anche se sembrano incongruenti) si sposano ottimamente.
-
Non lo metto in dubbio bbusa, ero solo curioso.
Anche perchè leggo che anche con i Bd vengono consigliati valori sulla nitidezza molto piu' bassi....
-
Citazione:
Originariamente scritto da freeangel74
Ma possibile che sia solo il mio occhio a percepire una luminosita eccessiva anche a 0 ?? .......possibile che solo io mi trovo bene a -2 :confused:
Dipende dal contesto, dall'ambiente, dalle luci della camera, dall'equilibrio generale del settings e soprattutto dal film.
Il valore ideale della luminosità dovrebbe essere tra 0 e +1, ma nulla toglie, viste le concause e le variabili citate, che influenzano e agiscono sul nostro occhio, di "vedere meglio" con -2 o +2 (nel primo caso -2 fare attenzione a non perdere i dettagli del nero nel secondo caso i dettagli del bianco). Ripeto l'ambiente "condiziona" la visione.
In ambienti luminosi per esempio è preferibile alzare di un pelino la luminosità rispetto a zero.
Ovvio poi che subentra anche il gradimento personale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grifone1893
Altra cosa, ho provato alcuni settaggi qui proposti e noto che quasi tutti tengono valori di contrasto intorno a 40...per il mio gusto un po' troppo elevato (sui canali sky, ad es vedo i loghi un po' troppo "sbarluccicanti").
Preferisco stare intoro ai 35.
I valori strumentali professionali orbitano intorno al valore 40 di contrasto e luminosità 0 (d'altronde anche la stessa Pioneer di default ci restituisce tale valore). Il Kuro di suo è già "nero" nelle immagini e se abbassiamo ancora contrasto e luminosità senza regolare in modo ottimale la temperatura colore e la gestione dei colori rischiamo di allontanarci dai riferimenti (i loghi direi che non dovrebbero "condizionarci").
Grifone anchio molto spesso mi posizione su quel valore di 35 (tendenzialmente preferisco colori scuri) ma rimetto poi in gioco qualche altra impostazione.
Un esperto nonchè purista del Kuro scriveva:".... attenzione al contrasto, se dosato male diventa il Killer delle immagini..."
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
credo non comprendere il significato che attribuisci alla frase nella prima affermazione:
" ...tutto è soggettivo...".
Vuoi spiegarmi?
Che conosco tantissime persone a cui la giusta temperatura colore (6500k) il giusto gamma (2.2) l'allineamento degli RGB x non avere dominati cromatiche sia sugli incarnati che sul resto e il giusto Gamut come colore di riferimento NON PIACE.
Perche tutto questo restituisce un immaggine molto Cinematografica che nn tutti apprezzano.
-
Sull'impostazione Livello del nero intervengo giusto per dire che la profondità del nero dei pannelli 9G, come riportata dalle svariate misurazioni professionali (di cui cito solo quella di E. Frattaroli a titolo di esempio), è tale indipendentemente dall'attivazione dell'impostazione suddetta. La quale impostazione è più un proverbiale "specchietto per le allodole" (con tutto il rispetto per chi ne apprezza gli effetti, ci mancherebbe!) che aumenta artificialmente il livello del nero (già stratosferico e molto più profondo non solo dei pannelli concorrenti già disponibili ma anche dei Panasonic 12G presentati in questi giorni :eek: ) al prezzo di una perdita di dettaglio sulle basse luci (confermata dal parere di innumerevoli appassionati ed esperti dopo le opportune prove sul campo).
-
Si vero lo chiamano gia' il vero kuro killer ! Infatti Frattaroli se non sbaglio dice che è nettamente migliore su tutto specie sui colori precisi e con una scala di grigi clamorosa ,tranne che sul nero che non e' cosi' profondo come sul pio ma molto buono comunque.
-
Credo che ev666il si riferisse ai nuovi NeoPDP e non al TH 65VX100E da 10.000 EURO :eek: il 50 pollici neanche lo menziono xche nn è della stessa qualità.
Per quanto riguarda il TH 65VX100E Emidio esprime una preferenza personale che x quanto autorevole rimane una preferenza e nn una netta superiorità.
Riporto commento finale di Emidio sia per Panasonic TH65VX100E (10.000E) che del Pioneer LX5090 (2.300E) :
Panasonic:
Al netto delle analisi strumentali e della verifica sul campo con sorgenti ad alta definizione, il nuovo Panasonic TH-65VX100E si conferma come uno dei migliori esempi del notevole progresso conquistato dalla tecnologia al plasma, che non sembra soffrire l’avanzata della tecnologia LCD. Elevata potenza luminosa, livello del nero contenuto e straordinaria ricchezza cromatica, sono soltanto alcuni degli aspetti che caratterizzano il nuovo monitor Panasonic e che si affiancano ad una robustezza e versatilità che sono proprie dei migliori monitor professionali.
Se consideriamo questi aspetti, la superiorità del Panasonic rispetto al Pioneer è indiscutibile. Il Kuro vince ancora per il rapporto di contrasto assoluto e per il livello del nero, da primo della classe. Eppure, se dovessi scegliere, tra le due "filosofie", al momento sceglierei quella di Panasonic, con un livello del nero che è sì leggermente superiore ma che regala una quantità di sfumature così superiore sulle basse luci da lasciare stupiti. Una qualità che purtroppo potranno permettersi soltanto in pochi.
Pioneer:
La nostra lunga attesa per un test su un display al plasma Kuro è stata ampiamente ripagata, soprattutto dall'elevata qualità d'immagine che ha soddisfatto tutte le alte aspettative che avevo. La più grande soddisfazione è arrivata dalle straordinarie rilevazioni strumentali sul livello del nero e sul rapporto di contrasto. Arrivare a sfiorare il limite della nostra strumentazione è stata una esperienza davvero esaltante! C'è anche da dire che il livello del nero e l'elevato rapporto di contrasto sono gli aspetti sicuramente più evidenti ma rischiano di mettere in secondo piano altre caratteristiche degne di nota, come la straordinaria profondità cromatica e l'estrema precisione nella riproduzione delle sfumature, ad ogni livello della scala dei grigi.
Se non si fosse ancora capito, il Pioneer Kuro PDP-LX5090 è il display con la migliore qualità d'immagine che mi sia mai capitato di misurare. Non è sicuramente perfetto ed alcuni aspetti sono sicuramente perfettibili, come il gamma sui primissimi step della scala dei grigi o il leggerissimo motion blur che cercheremo di approfondire quanto prima. Detto questo e considerata l'elevata qualità d'immagine generale, è possibile fare soltanto considerazioni sul prezzo. Questo è sicuramente elevato rispetto alla concorrenza con pari diagonale e risoluzione ma è anche vero che il divario in termini di qualità è probabilmente superiore a quello che c'è in termini economici.