Visualizzazione Stampabile
-
Se domani un regista vuol far uscire un film in B/n, quadrato (the lighthouse, sei tu? :D) e con audio in mono, io non lo scaffalerò per queste scelte. Magari ci si ritrova con un film migliore di quello in Dolby Vision, 2,35:1 e 674 oggetti audio svolazzanti di qua e di la. Due opere diverse ciascuna da valutare nel loro relativo contesto...
Oppenheimer sembra perfetto così, al netto di una certa parte centrale che tira giù la palpebra. Non avendo la controprova della versione Atmos/DV, non potremo mai dirlo :D
-
Sono assolutamente d'accordo: in film dove il regista è ancora in vita, è la sua volontà che deve determinare la resa audiovisiva (oltre che quella artistica, naturalmente) dell'opera, anche per interventi eventualmente fatti a posteriori (vedi ad esempio Cameron, con le sue ultime rimasterizzazioni). Se poi il film o le volontà del regista non piacciono, lo si può scaffalare, a ognuno i suoi gusti. Ma l'opera è quella e resta integra nella sua intenzione ultima.
-
Il forumer che ha commentato dopo il mio precedente post mi costringe a replicare.
Il fatto che abbia definito questo film, che ha vinto una miriade di statuette (ma non quelle sulla sceneggiatura), quello che per Fantozzi fu la Corazzata Kotiomkin è puramente strumentale al fatto che il mio atto di smontare (con precise motivazioni tecniche) "la scaffalatura" del precedente interlocutore non è un atto fazioso dovuto alla religiosa e incensante adorazione del "fenomeno Nolan".
Mi sono illuso che questo fosse del tutto evidente, specie con tutte le precise motivazioni tecniche che ho inserito e la parte di affermazione che ho quotato nel post originale di "lapro97" senza chiamare in causa nessun altro.
Tuttavia sembra che per qualcuno questo non sia del tutto chiaro.
Questa sezione non fa parte di un cineforum con conseguenti discussioni riguardanti gli aspetti artistici, ne consegue che le discussioni che toccano le scelte artistiche sono off topic a meno che queste non si riflettano direttamente sulla qualità del disco come avviene in questo specifico caso proprio per la colonna sonora e l'audio o la fotografia che in HDR ferma il MAXCLL intorno alle 200 cd/mq (nit) e questo (piaccia o non piaccia è del tutto ininfluente) oggettivamente ci sta largo in qualunque display anche senza il contributo dei metadati del Dolby Vision e ha immediato effetto anche sull' immagine proiettata.
Se questo fosse un forum di critica cinematografica invece di "scannarci sulla saturazione del verde" (citazione storica risalente ai tempi della nascita di questo forum), "effetti dei codec lossy sulla qualità dell'audio", "effetti del DNR" ed altre amenità ci sarebbe da commentare lungamente riguardo al paragone con Schindler List (che comunque la statuetta per la sceneggiatura la vinse) o altri film con sceneggiatura non originale che analogamente a questo non andarono oltre la nomination come Apocalypse Now o ancora film (sempre con sceneggiatura non originale) che non hanno raccolto alcuna statuetta e solo qualche nomination di contorno come Blade Runner, ecc.ecc.. ecc...
Qualora la persona che ha commentato il mio post voglia farlo ha piena facoltà di richiedere all'amministratore l'apertura di sezioni dedicate a queste discussioni per evitare gli off topic qui.
Sezioni in cui, ci tengo a specificarlo fin da subito, non avrei comunque alcun desiderio di intervenire.
-
Ancora tu!
Ma non dovevamo vederci più? :D
E come stai?.... :)
-
@tutti: torniamo in argomento.
@dario65: battutine ironiche come queste non sono gradite, primo e unico avvertimento.