Visualizzazione Stampabile
-
Grazie Alpy per il tuo commento tecnico e per la passione che trasmetti a tutti noi utenti di questo forum.
Anche a me la confezione è arrivata ieri: l'ho trovata carina ma è il minimo visto il prezzo che l'abbiamo pagata.
Confermo il fatto che il nuovo master ha dei colori più caldi rispetto a quello del bd del 2007. Purtroppo ho potuto visionare solo il bd standard dal momento che non possiedo ancora la tv e lettore 4k. Mi sembra però di capire da Alpy che non ci sono grandi differenze tra il bd standar e il bd 4k.
-
Se uno ha uno schermo 4K, meglio il BD4K. Non c'è dal giorno alla notte, ma io lo preferisco pur vedendo con vpr FHD.
-
Ottimo come sempre Alpy,grazie ;)
-
levatemi una curiosita'..visionando un disco 4k senza avere la catena completa 4k,ovvero prv col solo FHD,i miglioramenti si notano ugualmente rispetto ad un normale BD?..oppure per forza di cose ci vuole anche il pvr 4k?..non dico per goderne appieno..ma solamente per notare miglioramenti rispetto ai BD standard..
-
Nel mio caso dipende da come sono realizzati i dischi. In alcuni si nota un miglioramento nel dettaglio, seppur minimo. In altri più che altro dei colori, perché in alcuni casi il BD rimasterizzato, pur derivando dallo stesso master subisce un trattamento diverso (vedi il primo Matrix). Nel caso specifico di 2001 comunque il BD FHD remaster è ottimo. Nonostante tutto però preferisco la correzione colore del 4K che seppur simile non è proprio identica. Il punto è che se hai un vpr o uno schermo 4k è comunque meglio utilizzare il BD 4K per il semplice motivo che eviti l'up-scale, che per quanto fatto bene sarebbe sempre meglio evitare (se possibile).
-
Appena finito di spararmi le due ore e venti di questo capolavoro in 4K. Concordo con Alpy: è letteralmente un orgasmo per gli occhi. Quando un film del 68 viene riprodotto con queste immagini incantevoli non può che essere 10 il voto. Non ho mai visto nessuna edizione in blu ray quindi non posso fare paragoni ma qua siamo di fronte al miglior 4k uscito fino ad ora secondo me. Tutta la potenza del 65 mm viene fuori con dei super dettagli e una definizione ultra sharp mai visti su un film così vecchio. Incredibile. A partire dai paesaggi rocciosi delle scene iniziali, ai dettagli dei crateri lunari fino ai più minimi particolari all’interno della navicella; tutto riprodotto alla perfezione. Grana leggera ma bellissima. Dolby Vision fantastico con colori (soprattutto le tute degli astronauti) belli saturi. Forse un piccolo appunto lo posso fare al nero dello spazio che è un po’ altino ma sinceramente chissenefrega davanti a tanta magnificenza. Stupendo davvero, mi ripeto ancora: voto 10 e lode! Se non l’avete ancora preso correte subito. Ne rimarrete entusiasti. Buonanotte.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alex988
Appena finito di spararmi le due ore e venti di questo capolavoro in 4K. Concordo con Alpy: è letteralmente un orgasmo per gli occhi. Quando un film del 68 viene riprodotto con queste immagini incantevoli non può che essere 10 il voto. Non ho mai visto nessuna edizione in blu ray quindi non posso fare paragoni ma qua siamo di fronte al miglior 4k u..........[CUT]
Visto anche io stanotte ed in dolby vision, eccezionale!
-
Per spaccare il capello in quattro:
La scena finale della camera da letto dagli screen del nuovo BD sembra quasi sottoesposta quindi poca saturazione, come l'avete trovata? Rispetto al vecchio BD come la valutate? Mentre gli screen della stessa, in UHD, sembrano molto meglio (superiorità dello standard UHD a parte) confermate o smentite?
-
Non posso fare paragoni perché non ho visto il blu ray ma ti dico solo che sembra di essere nella stanza talmente è la definizione e la profondità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
Nel mio caso dipende da come sono realizzati i dischi. In alcuni si nota un miglioramento nel dettaglio, seppur minimo. In altri più che altro dei colori, perché in alcuni casi il BD rimasterizzato, pur derivando dallo stesso master subisce un trattamento diverso (vedi il primo Matrix). Nel caso specifico di 2001 comunque il BD FHD remaster è ottim..........[CUT]
quindi da quello che ho capito,anche se non hai un tv/pvr 4k,i miglioramenti li noti lo stesso usando un disco 4k?..perche' da quello che ho letto,hai fatto la recensione del disco 4k avendo un pvr FHD e non UHD
-
Dal mio punto di vista si, ma non per la risoluzione nel caso specifico.
-
capisco..si possono notare differenze come no..
-
Il mio giudizio riguardava più che altro il nuovo master. In ogni caso benché il BD FHD (remaster) sia ottimo, secondo me il 4K vale sempre la pena per chi ha schermi 4K, perché come ripetuto più volte, c'è lo spazio colore esteso e oltre al dettaglio maggiore si evita l'upscaling. Le comparative di caps a holic dovrebbero almeno in parte soddisfare la tua curiosità. :)
-
Confermo anche io che si tratta di un ottimo disco.
e segnalo la recensione fatta sul sito di AFDigitale, spero vi piaccia!
https://afdigitale.it/2001-odissea-nello-spazio-uhd/
Ci sono voci che segnalano che probabilmente ci sono piccoli errori su alcuni fotogrammi e conseguenti problemi di lip-synch, ma io personalmente non mi sono accorto di nulla (anche perchè per la recensione saltavo da una traccia all'altra, dalle due inglesi all'italiana), così come, si è già parlato di questo, in rete c'è chi giura che la nuova colorimetria in HDR e Dolby Vision è diversa da come Kubrick l'avrebbe intesa...etc etc
Beh, per me modestamente è un gran disco, quindi imperdibile per gli appassionati di Cinema e per chi ha un sistema 4k. Giudicate voi e vedo con piacere che tanti anche qui sul forum apprezzano, e un bravissimo a Alpy per la sua recensione.
-
Ciao Giovanni, mi hanno lasciato perplesso le osservazioni di AF sulla mancanza di alcuni frame, non mi risulta la cosa. Che io sappia si lamentano gli americani per la mancanza di una dissolvenza.