Visualizzazione Stampabile
-
per il frame interpolation non ti so dire ma sul mio modello non avevo problemi di scatti forse devi configurare qualcosa ma meglio aspettare altre risposte.
A me,dopo aver contatto il centro epson di milano me lo sostituirono con uno nuovo,se appena preso prova a contattarli ,mi ricordo che mandai un fax con spiegato il problema,il numero di serie e la ricevuta di acquisto e dopo pochi giorni fecero il cambio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Max_Fabo
Si infatti con i film non si nota, ma secondo te se in un secondo momento lo portassi in assistenza risolverebbero?
Per quanto riguarda il frame interpolation va anche voi a scatti se impostato su normale o forte? oppure è un altro difetto :cry:
Per il fuoco non saprei dipende da quanto è sfocato, a volte pure le pareti sono storte, ma se la sfocatura è forte chiedereii il parere di epson, potresti provare se possibile a distanze diverse? Per vedere se il fuoco migliora o peggiora, attualmente da che distanza lente-parete proietta?
Per il frame interpolation, esige la sincronia tra fps del video e uscita video del player, altrimenti amplifica gli scatti, che tuttavia sono gia presenti anche con fi spento, solo che li si nota meno, e ancora meno su schermi piccoli per cui alcuni non vanno caso al sincronismo, ma tecnicamente un player dovrebbe essere sempre sincronizzato col filmato, 23/24p con film bluray, 25/50p se dvd o altra ripresa video pal, 30/60p se ntsc. Puoi capire se questo è il problema nel menu del proiettore, Informazioni/Info Proiettore, ti dice risoluzione e frequenza in hz, 23,976 24 25 30 48 50 60... poi vedi che frequenza ha il film se bluray o dvd, e cerca se col player puoi cambiarla in modo sincrono. I player dovrebbero cambiare frequenza in base al filmato, ma non lo fanno tutti automaticamente e in tal caso va fatto manualmente per ogni video importante o film che si voglia vedere bene, è una scocciatura ma se poi si guarda per due ore non è cosi grave, piuttosto attenzione che uscendo dalla riproduzione e tornando al menu principale android potrebbe reimpostare 50 o 60hz. Mentre con alcuni dispositivi per es. via chromecast non è possibile il 24p, solo 50 o 60 quindi non vanno bene coi bluray. Che player usi e che tipo di contenuti ti danno questo problema? File video rippati da bd o dvd, app netflix, o altro?
-
Citazione:
Max_Fabo
Ciao a tutti ho appena acquistato il Tw5650...ho notato è un problema sulla messa a fuoco a varie dimensioni di immagine, cioè se metto a fuoco bene l'immagine in centro mi va a fuori fuoco nei bordi (io ho il pc collegato e nelle scritte di Windows si nota benissimo), lo fa anche a voi?
Altra cosa se attivo il frame interpolation da normale in su l'immagine proiettata va spesso a scatti a voi?
Ho il TW5600 attaccato al PC; il mio è un po' sfuocato nell'angolo in basso a sinistra e non è un problema di parete storta perchè il TW5500 che avevo prima era a fuoco su tutta l'immagine. Comunque visto che il proiettore lo uso al 99% per guardare film ho deciso di tenermelo così senza fare il reso o portarlo in assistenza.
Per quanto riguarda il frame interpolation confermo che in modalità normale/alta ci sono scatti (non so perchè); anche in questo caso non ho dato peso al problema più di tanto perchè comunque ho sempre usato FI in modalità bassa anche nel TW5500 (per evitare effetto telenovela)
-
Sopra spiego il motivo degli scatti che dipendono dal sincronismo del player o pc col frame rate del video, non dal proiettore e nemmeno dal fi in origine, anche se li peggiora se non sincronizzato, col pc è piu facile che capiti non cambiando la frequenza in automatico ma solo a mano il che è una scocciatura e si tende a non farlo. Per passare in rassegna video di scarsa importanza su yt si puo tollerare, ma per vedere bene un film o telefilm o altro che meriti si dovrebbe sempre impostare la frequenza giusta di uscita sul player o pc.
Comunque un problema di fuoco potrebbe indicare un difetto del gruppo lente che potrebbe anche causare qualche dispersione di luce interna ed esterna con perdita di prestazioni di contrasto on off e ansi, e avendo tale problema suggerirei di chiedere a epson.
-
Grazie a tutti per l'assistenza. Epson mi ha risposto di contattare il rivenditore per la sostituzione, proverò a cambiare parete, ho già provato a varie distanze e zoom e il problema rimane anche se non è tanto evidente. Per il discorso del sincronismo quindi usando il pc dovrei impostare la scheda video alla frequenza di frame del video? Ora in uscita il segnale è sempre 1080p Full-RGB a 60hz.
-
Ho provato ad impostare l'uscita video a 24Hz, di solito il 90% dei film è a 24fps, ed effettivamente il frame interpolation non scatta più. Ma quello che mi chiedo è meglio usare una impostazione di questo tipo oppure fare in modo che il segnale video arrivi a 60Hz a prescindere dalla sorgente e tenere disattivato o "basso" il fi?
-
Altra domanda riguardante la messa a fuoco. Ho notato che mettendolo non perfettamente a fuoco centralmente riesco a compensare il fuori fuoco verso l'esterno. Proiettando poi un pattern 1080p a righe bianche incrociate su sfondo nero ed avvicinandomi alla parete le righe non sono perfettamente bianche ma hanno un leggero alone blu nei bordi. Problemi della messa a fuoco o è un problema intrinseco alle matrici LCD ed il loro allineamento? Anche voi avete questi leggeri aloni?
-
Citazione:
Max_Fabo
Ho provato ad impostare l'uscita video a 24Hz, di solito il 90% dei film è a 24fps, ed effettivamente il frame interpolation non scatta più. Ma quello che mi chiedo è meglio usare una impostazione di questo tipo oppure fare in modo che il segnale video arrivi a 60Hz a prescindere dalla sorgente e tenere disattivato o "basso" il fi?
Giusto cosi a 24hz o se ci fosse anche 48, ma per la precisione sarebbe 23,976 detta anche 23p se puoi impostarla è meglio, tornando a 60 per uso pc se serve. Se invece vedi dei dvd pal devi uscire a 25 o 50p poiche i nostri dvd pal sono a 25fps, mentre se fossero ntsc o 30fps come la maggioranza dei video su yt va impostato 30 o 60p, in poche parole deve essere uguale o un multiplo esatto.
il livello di fi deve essere scelto in base alle esigenze o preferenze che si voglia tra pregi e difetti intrinseci, fluidita vs effetto telenovela o troppi artefatti su alcuni tipi di fotogrammi e texture, e non tenuto basso per limitare gli scatti di un sincronismo difettoso.
In 3d il fi è supportato solo a 23/24p, quindi se uno volesse applicarle questa frequenza di uscita con video personali o su yt3d da riprese amatoriali quasi solo a 25/30fps ci sono scatti ma secondo me ne vale lo stesso la pena, essendo piu fluido e riposante anche per gli occhi.
Se gli aloni sulle linee ad alto contrasto si vedono solo da molto vicino allo schermo e non alla distanza di visione è normale, non essendo di fascia alta è difficile fare allineamenti perfetti di 3 matrici, succede anche su macchine 10 volte piu costose inclusi jvc, è un non-difetto ma caratteristica dell'avere 3 matrici anziche una sola dei dlp piu economici con ruota colore che dal canto loro sono piu razor sui pixel, ma soffrono di rainbow o altro.
Spero l'assistenza risolva per il resto.
-
Ciao! Ho notato che il mio TW5600, che uso sempre in ECO, spesso "sfarfalla", nel senso che osservando immagini statiche (soprattutto chiare) "lampeggiano".
Il problema è risolvibile temporaneamente impostando lampada NORMALE e poi di nuovo ECO.
Capita anche a voi? E' un difetto che può risolvere l'assistenza?
-
Il termine tecnico del difetto è flickering ed è dovuto alla lampada, dubito che sia risolvibile in assistenza, se il difetto è visibile con immagini statiche l’unica soluzione è aumentare l’intensità dl flusso luminoso per qualche minuto e poi riportarla in modalità eco come hai già fatto.
-
Citazione:
ellebiser
Il termine tecnico del difetto è flickering ed è dovuto alla lampada
Grazie della spiegazione! Meno male che non è un difetto del videoproiettore, ma della lampada.; se il flickering dovesse peggiorare, sai se Epson sostituisce la lampada in garanzia entro i 3 anni dall'acquisto?
Adesso capisco perchè la lampada di questo modello costa relativamente poco, circa 75 euro mentre quella del TW5500 (che avevo prima) costa più di 300 euro
-
Non c'entra il prezzo o la qualita o la marca, succede con tutti i proiettori a lampada usati troppo in eco, si risolve usandolo per un po in modo normale, quanto ai prezzi epson sono stati ribassati da anni per tutti i modelli, le lampade dei top di gamma tw9400 costano 135€, quanto alla garanzia ovviamente se il difetto persistesse è incluso nei difetti coperti da garanzia, ma anche questo vale per tutti i marchi seri, seppure con diversa durata della garanzia stessa.
-
Citazione:
CarloR1t
Non c'entra il prezzo o la qualita o la marca, succede con tutti i proiettori a lampada usati troppo in eco...quanto alla garanzia ovviamente se il difetto persistesse è incluso nei difetti coperti da garanzia
Dato che la lampada del TW5500 l'ho utilizzata sempre in ECO per circa 2500 ore prima che si rompesse il videoproiettore, e non ha mai avuto flickering, pensavo che il prezzo della lampada del TW5600 fosse più basso del 75% anche per una diminuzione di qualità (ho notato il difetto dopo poche ore di utilizzo). Però se hanno abbassato i prezzi anche delle lampade dei top di gamma, evidentemente non è così.
Meno male che il difetto è coperto da garanzia! Grazie delle info! :)
-
Non so come sono fatte oggi rispetto a ieri, magari erano davvero tutte più robuste una volta, ma penso dipenderà anche dalla diversa potenza luminosa che hanno oggi.
-
http://i65.tinypic.com/2n70f8o.jpg
Ma secondo voi è normale queste ombre verdi ai lati bordi superiori dopo nemmeno un mese di utilizzo? Possono essere sistemati o l unica è sfruttare il prime di amazon per far il reso?