Visualizzazione Stampabile
-
io non so come fanno molti a vedere l'oled con luce 40/50 .....
non si vede nulla ma nulla alle basse luci....
è evidente che non interessa il dettaglio ... anche se a 40/50 non salta solo il dettaglio ma di più
si così ci sarà un contrasto pazzesco tra parti illuminate e non, ma a che prezzo?
d'altronde se ogni anno aumentano la luminosità degli schermi un motivo ci sarà.....
se bastava la luce oled a 50 perchè aumentare la luminosità?
ce n'è ancora tanta fino a 100
poi non è che setto sempre a 100, solo per film tipo prometheus oppure the dark world che hanno molte scene scure.... in questi casi anche mettendo a 100 non sono soddisfatto
per avere dettaglio ci vuole molta luce....
i nuovi standards hdr in primis vanno in questa direzione, non lo dico io e basta....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Plasm-on
Beh se per te anche con luce Oled a 100 ti sembra spento (per me sarebbe accecante) devi solo andare sugli lcd Samsung che sono i tv che sparano più luce in assoluto. Dipende sempre da cosa piace, pensa che io non riesco a tenere il contrasto del mio plasma a più di 75 visto che se vado oltre ho fastidio agli occhi per la luce che spara e stiamo pa..........[CUT]
Io il B6 l'ho visto in sala oscurata con luce Oled a 40, contrasto a 90 e luminosità a 50 e mi sembrava accecante... Francamente capisco fino ad un certo punto chi alza così tanto la luminosità di un TV. Secondo me l'unica spiegazione plausibile è che abbiano occhi meno sensibili alla luce. Non è una battuta, il mio oculista mi ha confermato che da questo punto di vista abbiamo tutti livelli di sensibilità differenti. E non è un caso che molte persone (come me) preferiscano le luci soffuse, ci vedano molto bene di notte e siano infastidite dalla luci fredde dei centri commerciali mentre altre persone tutto l'opposto.
-
Citazione:
Phyl
è evidente che non interessa il dettaglio ... anche se a 40/50 non salta solo il dettaglio ma di più
si così ci sarà un contrasto pazzesco tra parti illuminate e non, ma a che prezzo?
d'altronde se ogni anno aumentano la luminosità degli s..........[CUT]
In un film in SDR non ha senso, perchè la luminosità massima è mappata a 140 nits mi pare. Nei nuovi pannelli aumentano la luminosità per rispettare gli standard HDR che mappa mi pare fino a 1000 nits (HDR10) e 4000 nits (Dolby Vision).
-
Citazione:
Phyl
d'altronde se ogni anno aumentano la luminosità degli s..........[CUT]
Il dettaglio alle basse luci non dipende dalla luminosità ma dal contrasto intraframe, non a caso i plasma Panasonic di ultima generazione permettono la visione di più sfumature degli IRE più bassi impostando il valore d'illuminazione pannello su bassa, valore che limita la luminosità massima ma che aumenta le gradazioni riproducibili proprio sulle basse luci. Alzare al massimo la luce Oled (o la retroilluminazione negli lcd) ti fa proprio perdere le sfumature sulle basse luci in quanto il tv producendo un'alta luminosità questa ti fa restringere la pupilla e di conseguenza l'occhio diminuisce la sensibilità per difendersi e non riesce più ad apprezzare le basse luci ma ti tramuta tutto in nero. L'unico modo per vedere tutte le sfumature delle basse luci è quello di guardare il tv in un ambiente senza illuminazione, solo così la tua pupilla si dilata aumentando la sensibilità proprio alle luci basse. Quindi se vuoi vedere il massimo delle sfumature devi necessariamente vedere la tv in ambiente buio e regolare la luce Oled su valori non maggiori di 50.
-
Okok sono io che nn ci vedo......
-
Ho in casa un Kuro KRP 500A calibrato sia a 110nit che a 150nit gamma 2.2 con nero a 0,002 e un E6 Calibrato sia a 150nit che 120nit gamma 2.2 e nero ovviamente a 0 e in entrambe le configurazioni E6 calibrato a più dettagli sulle basse del Kuro. Quindi smettiamola con questa leggenda o calibrate il TV.......oppure non cercate dettagli dove non ci sono. Certo e più facile che Oled venga apprezzato da i Plasmisti mentre per chi viene da un LCD forse ci vuole tempo per abituarsi ad una visione non distorta delle immagini.
-
Cmq intendiamoci..... Non è che sia una schifezza alle basse luci..... Solo che mi aspettavo meglio vista la fama e il paragone denigratorio col samsung che ho avuto per tre mesi.....
Inoltre per i miei gusti, che mi sembrano in sintonia con l'andamento dei nuovi standards, la luminosità dovrebbe essere maggiore.... Solo così a mio giudizio può aumentare la pulizia il dettaglio e il senso di stupore che personalmente ricerco nella visione.
-
Citazione:
Phyl
Okok sono io che nn ci vedo......
Non ho detto questo, ho detto che abbiamo livelli di sensibilità e soglia del fastidio differenti. Io il ks8000 in sala oscurata lo usavo con la retroilluminazione a 5-6/20 al massimo... Ma io sono uno che dopo 3 ore in un centro commerciale con le luci sparate ha mal di testa!!!
-
Citazione:
Phyl
......l'altro giorno ho fatto il ciclo di pulizia di un'ora che dice neoSundek e mi aspettavo un miglioramento, ma nulla, anzi con mio stupore la situazione mi è sembrata addirittura peggiorata....
invece con i blu ray la visione mi è sembrata più pulita...............[CUT]
Scusa colpa mia, non ti ho specificato che dopo il ciclo JB le immagini ti appariranno più impastate e che dopo un po di ore di utilizzo vedrai che migliorerà rapidamente diventando più "razor". Considera che questa tecnologia ha bisogno di lavorare perciò più ore avrà all'attivo è meglio si vedrà.
Ti consiglio di prendere spunto da questi settings per trovare un immagine migliore --> http://www.avmagazine.it/forum/140-d...sto-oled-tv-lg
-
Per farmi piacere gravity e godere di immagini accattivanti della terra vista dallo spazio ho dovuto settare modalità sport (con modifiche ai settaggi di default), le altre modalità semplicemente non ci arrivano a quel bel colore azzurro (le ho provate tutte), l'unica modalità che si avvicina è nitidezza, modalità quest'ultima che ho preferito per capitan harlock e the martian......
colori finalmente un po' più vivi, immagini a volte molto belle, ma sempre un po' di carenza alle basse luci dove proprio non riesce a scendere nel dettaglio....non so se con un processore video si possa migliorare questo aspetto.....
-
Citazione:
Phyl
Per farmi piacere gravity e godere di immagini accattivanti della terra vista dallo spazio ho dovuto settare modalità sport (con modifiche ai settaggi di default), le altre modalità semplicemente non ci arrivano a quel bel colore azzurro (le ho provate tutte), l'unica modalità che si avvicina è nitidezza, modalità quest'ultima che ho preferito per ..........[CUT]
Gravity, The Martian... ma in che formato li stai guardando?
Ti posso assicurare che i bluray sono perfetti visti con questa tv.
-
blu ray ......
visti in modalità ISF stanza luminosa non mi entusiasmano.....
e i blu ray visti con questa tv NON sono perfetti.....
come dicevo le basse luci sono un po' impastate
il ks9000 era meglio in quest'aspetto....
un po' tutti i colori scuri, se inseriti in immagini non molto luminose,
perdono dettaglio, e la cosa mi dà un po' fastidio.....
-
Citazione:
Phyl
blu ray ......
visti in modalità ISF stanza luminosa non mi entusiasmano.....
e i blu ray visti con questa tv NON sono perfetti.....
come dicevo le basse luci sono un po' impastate
il ks9000 era meglio in quest'aspetto....
un po' tutti i colori scuri, se inseriti in immagini non molto luminose,
perdono dettaglio
Stanza luminosa? E potevi dirlo prima che vedi i blu ray con le luci accese!!! Un oled ha senso con le luci spente, ma spente spente e tende pesanti tirate. Altrimenti sono soldi buttati. Un ks8000 in una stanza illluminata è migliore su tutti i fronti, è evidente che in tali condizioni la luminosità ed il dettaglio sulle basse luci nn siano il massimo!
-
no, non vedo i blu ray con la luce accesa!!
metto isf stanza luminosa al buio perchè per me isf stanza buia fa pena....
-
Citazione:
Phyl
no, non vedo i blu ray con la luce accesa!!
metto isf stanza luminosa al buio perchè per me isf stanza buia fa pena....
Con tutto il rispetto per te e per i tuoi gusti molto particolari credo che stai mandando fuori strada chi non ha mai avuto un tv Oled a casa. In stanza buia settare un B6 in ISF stanza luminosa significa accecarsi. A questo punto se per te risulta ancora spenta l'immagine è chiaro che ritieni meglio l'lcd che spara il doppio della luce! Mi auguro che ciò sia solo frutto di tuoi gusti e non di problemi alla retina, in quanto in stanza buia già sopportare 130 nits per un occhio normale è fastidioso, figuriamoci un Oled settato così o peggio un led Samsung con retro a 100 come se non sbaglio tu lo tenevi.