Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rik'55
Evidentemente non stai considerando il rapporto di contrasto dei 3000:1-4000:1 dei VA contro 100.000:1 degli OLED, cmq che i blu-ray 1080p siano codificati con un livello del nero a 0,03 cd/m² e un bianco a 100 cd/m² lo riporta anche Nicolas Bècuwe il recensore di HDFever nel test del 65EF950 [URL="http://www.hdfever.fr/2016/02/22/test-lg-ef9..........[CUT]
Sulla questione del nero dei BluRay a 0,03 cd/m2 non torna nemmeno a me, e spiego il motivo attraverso il comportamento del Plasma VT60 con misure ed osservazioni da vicino al buio totale (è noto che il VT60 riproduce un perfetto nearblack):
- al 0% Stim (16,16,16) misura 0,0045 cd/m2, viene riprodotto senza dithering (Nero);
- al 0,5% Stim (17,17,17) misura 0,009 cd/m2 è appena avvertibile con dithering da questo livello in poi ovviamente c'è sempre dithering;
- al 1% Stim (18,18,18) misura 0,016 cd/m2 è più avvertibile con dithering;
- al 2% Stim (19,19,19) misura 0,034 cd/m2 ... ecc...
risulterebbe che se tutti i bluray avessero il livello del nero a 0,03 cd/m2, che corrisponde al 2% di stimolo su VT60 calibrato BT.1886, osserverei sul nero riprodotto sempre il dithering, ma così non è, ho l'abitudine post calibrazione di ricontrollare il livello del nero non solo con i classici pattern, ma anche con alcuni BluRay conosciuti osservando al buio e da vicino le scene con ampie aree nere (per fare un esempio che mi viene in mente tipo l'inizio del capitolo SHANGAI di Skyfall) e in quelle aree non vi è traccia di dithering. E' ovvio che ci sono tanti BD con un livello del nero superiore alcuni anche con un nero osceno ma fortunatamente non è sempre così.
Correggetemi se sbaglio la mia interpretazione.
-
Citazione:
f_carone
Sulla questione del nero dei BluRay a 0,03 cd/m2 non torna nemmeno a me, e spiego il motivo attraverso il comportamento del Plasma VT60 con misure ed osservazioni da vicino al buio totale (è noto che il VT60 riproduce un perfetto nearblack):
- al 0% Stim (16,16,16) misura 0,0045 cd/m2, viene riprodotto senza dithering (Nero);
- al 0..........[CUT]
Assolutamente.
Posso credere possibile uno 0,003, al limite.
-
Citazione:
f_carone
- al 0..........[CUT]
C'è un errore di fondo: se un bluray ha un livello del nero di 0,03 ma il TV è stato calibrato con un nero a 0,0045, non verrà riprodotto a 0,03.
Dovremmo slegare due cose nel discorso, uno cosa viene visto sui monitor, due come viene masterizzato il contenuto, e non devono coincidere per forza (come sta accadendo per HDR, visualizzati in DCI e masterizzati in bt2020).
Penso che Nicolas di hdfever volesse in realtà dire che i bluray vengono visualizzati sui monitor broadcast con un livello del nero medio di 0,03 prima di essere masterizzati.
Nel disco vengono incise informazioni nel dominio 16-235, in termini di stimulus% (e non solo), codificate.
Il processore video (che sia interno o si utilizzi un processore video esterno non ha importanza in questo caso) le de-codifica e ce le presenta.
Affermare che 0% di stimulus è uguale a Y varrebbe a dire che il disco ottico è in grado di fare cose a lui impossibili: sorgente-lettore-processore (e forse anche pannello).
Come riportato nel documento EBU 3320 e come facilmente immaginabile, broadcast monitor con livello del nero inferiore a 0,05 cd/m2 sono monitor di assoluto riferimento (ovviamente non è solo il livello del nero a renderli tali, ma tutta una serie di altre caratteristiche visionabili sul documento in questione).
Discorso diverso sarebbe affermare che il livello medio del nero usato in post produzione è il suddetto 0,03 ed effettivamente è così.
Piccola parentesi sul nero-grigio: ciò che comunemente si definisce nero è solo e soltanto 0% stimulus.
Se 0% stimulus non è nero significa che la tecnologia di riproduzione ha i suoi limiti. Convenzionalmente, broadcast monitor da 50k dollari, non sono oled. Tecnicamente, 0% stimulus su broadcast monitor non è tradotto in 0,00000000 cd/m2, bensì mediamente su un valore assestato tra 0,02 e 0,03 (è una media).
Importante che il cinema resti un arte a disposizione di tutti e non ai soli possessori dell'una o dell'altra tecnologia di riproduzione, che sia lcd, plasma, crt, vpr, oled.
Importante quindi considerare il "match-matching" tra le diverse tecnologie in fase di mastering, cosa complicata se effettuata su tecnologie di nicchia, operazione più semplice se utilizzata una tecnologia che non si scosta troppo dagli estremi delle tecnologie esistenti.
Sony ha rilasciato due o tre differenti offset per il suo monitor broadcast oled trimaster, cioè coordinate diverse per il punto di bianco. A tutt'ora non sembra ci sia una soluzione definitiva che accontenti tutti.
Scusate la pappardella ed il discorso preso alla larga.
-
Citazione:
BARXO
Beh, la matematica non è un opinione però...
Un tv può avere il rapporto di contrasto che vuole, ma se partiamo da un bluray coi neri (barra 16) con 0,03 di luminanza e barra 235 a 100, partiamo da un filmato con 3333:1 di contrasto.
Quindi per sfruttare la gamma dinamica di un plasma o di un OLED a maggior ragione, dovrei abbassare il nero artif..........[CUT]
Ciao, credo vi sia semplicemente un equivoco di base.
Il nero nelle pellicole viene identificato dai Livelli, nello specifico, Livello 16=Nero
Diverso è il discorso della visualizzazione o dei monitor utilizzati in fase di Mastering.
Il nero dato da Livello 16 nero può essere visualizzato da pannelli con un "nero" a 0.05 Nits (lcd), oppure Panneli a 0.003 nits (plasma), oppure con il nero a 0 (Oled), cambierà solo il contrasto percepito e la visualizzazione dell'eventuale rumore residuo non identificato in fase di master nel caso si utilizzino monitor con impostazione a 0.03 nits.
-
Citazione:
mikigio
Ciao, credo vi sia semplicemente un equivoco di base.
Il nero nelle pellicole viene identificato dai Livelli, nello specifico, Livello 16=Nero
Diverso è il discorso della visualizzazione o dei monitor utilizzati in fase di Mastering.
Il nero dato da Livello 16 nero può essere visualizzato da pannelli con un "nero" a..........[CUT]
Messo così il discorso mi torna.
Comunque a mio parere la cosa importante è che il livello 16 non preveda alcuna luminanza.
Se poi l display non è in grado di scendere sarà un suo problema.
Quello che non mi tornava è leggere che i bd sono codificati con un nero a 0,03.
Io direi sono codificati lavorando con display a 0,03, almeno evitiamo fraintendimenti.
Aggiungo poi che mi torna anche il discorso dell'eventuale rumore residuo che non riesco a vedere se un monitor non ci arriva.
Ma vedrò dopo con un oled, ad esempio.
Io non mi intendo di editing, ma non esistono dei filtri taglia basso in campo video?
-
Citazione:
Carlo46
qualche perdita di dettaglio in certe e specifiche zone di film qualcosa perd[CUT]
Può essere il diverso rapporto di contrasto nel near black, nel mio caso la luminanza dei primissimi livelli non è distanziata come nel caso di f_carone. (Tra 0% e 2% ho una differenza di 0,014 cd/m2 mentre nel suo caso la differenza sale a 0,0295 cd/m2).
Sulle trame alle bassissime non saprei.
In questo momento, ho portato le 5IRE a gamma 1,93 aggiungendo 7 punti luminanza rispetto a prima, ed ho misurato una differenza tra lo 0 ed il 2% di 0,03 cd/m2. DeltaE rgb osceni ma in luminanza e distacco tra i livelli ci dovremmo essere. Provate a verificare la differenza nel near black tra le due casistiche (dettagli visibili-dettagli non visibili) e allineare le luminanze, dovreste ritrovare il dettaglio perso.
-
Citazione:
Ciripindi
Può essere il diverso rapporto di contrasto nel near black, nel mio caso la luminanza dei primissimi livelli non è distanziata come nel caso di f_carone. (Tra 0% e 2% ho una differenza di 0,014 cd/m2 mentre nel suo caso la differenza sale a 0,0295 cd/m2).
In questo momento, ho portato le 5IRE a gamma 1,93 ag..........[CUT]
Ottimo Ciripindi... Ma da dove sei uscito :O ( MITICO! )
-
Citazione:
Ciripindi
In questo momento, ho portato le 5IRE a gamma 1,93 ag..........[CUT]
È su quello che io e Mikigio stiamo lavorando da 10 giorni ormai, abbiamo un giusto quadro della situazione e poi faremmo un post spiegando tutte le prove che abbiamo fatto.
Ciripindi, è un secondo account? La firma? Che tv hai?
-
Citazione:
Ciripindi
Penso che Nicolas di hdfever volesse in realtà dire che i bluray vengono visualizzati sui monitor broadcast con un livello del nero medio di 0,03 prima di essere masterizzati. ....[CUT]
E' ciò a cui volevo arrivare se ne era discusso tempo fà in altre discussioni.
-
non riuscendo ad aspettare le 200 ore di rodaggio, (anzia?) ho iniziato a vedere cosa succede in calibrazione dopo 50ina d'ore di rodaggio...
I valori sono leggermente cambiati ma non di tantissimo, come detto da Carlo46, ai bassi IRE adesso ho uno scenario molto diverso rispetto al outbox... dopo una lettura completa di tutta la gray scale a 20 sono passato a leggere i colori primari e secondari per più tutte le saturazioni completa... e a differenza di Caldo1 Caldo2 da un ottimo risultato sul Graffico CIE e sulle saturazioni quasi perfette appena appena bassa quello giallo è un altro ancora per i resto tutto con un dE attorno al 1.5 su tutte le percentuali meno il bianco chiaro... Il che mi sono meravigliato di come vengono questi Oled outbox The box...
E dunque ho scelto la ISF buia con però 2.2 gamma Caldo2 di partenza usando APL 10%windows GDC Per la gray scale 5%...
Ho fatto la prima lettura del 100%bianco scegliendo i 130 consigliati... (a breve posto i graffici)
In effetti il verde è sempre quello più alto sulla Caldo2 ma è vero che l'unica tonalità colore che cade al referente 6500K...
quindi come base ai nits indicati e ad uno 0 zero spento parto con luce Oled 30 (che poi alla fine calibrando rimane a 32) contrasto 80 luminosità 51 nitidezza 0 tint 0...
Poi non so perché ho preferito partite con la 2punti invece che il solito 80%30% scelto invece 100%10% in modo tale da correggere in mezzo con la 20p...
ai bassi ho solo diminuito verde -3 e messo un po' di Rosso non ricordo adesso quanto facendo modo di non toccare il Blu per il noto problema che sappiamo ormai che altrimenti allo 0 accende il panello... e dunque in questo modo ben o male fatta la 2p con un ottimo risultato per poi andate a correggere il gamma al 5% e da lì su tutta la scala fino ad arrivare al 100%...
Dopo è iniziato il pasticcio per me, nel senso che la mia tattica è stata prima cercare di appiattire il gamma 2.2 su tutta la gray scale e dopo andare a sistemare gli RGB per ogni step... una volta finito però la curva era bella piatta prima di toccare RGB... dopo aver calibrato tutti gli steps RGB invece il gamma è andato a farsi benedire :D con una caduta della curva abbastanza importante dal 50% in poi...
Vabbè per adesso sono arrivato a questo punto dopo di che ho dovuto mollare tutto se no faccevo tardi al lavoro...
Alla fine ho controllato lo 0% ed è spento.... black clipping lampeggianti fino alla 18 quasi (piccolo problema qui) come primo test per capire come funziona direi bene... come risultato finale ancora da lavorare parecchio insomma...
Provando Oblivion per esempio, per una stanza buia mi sembra abbastanza chiaro come gamma.. e forse mi conviene scegliere una BT-1886 o una 2.4 piatta mah penso siano ancora più difficile da sistemare...
Per il CMS mi sembra quasi perfetto quindi va toccato pocchissimo anche nel mio caso..
Ecco il lavoro duro sta sempre lì' ai bassi IRE pure su un gamma 2.2.... Accidenti...
-
Io ho rinunciato alla 17 e vivo in pace con gamma 2.2 (per ora) :D
-
Citazione:
Kitane
Io ho rinunciato alla 17 e vivo in pace con gamma 2.2 (per ora) :D
Si, devo dire che tra un gamma 2.2 e uno calibrato sul B6v ancora lo devo valutare ma per il primo test il risultato non è stato molto positivo, visto che cmq la curva quasi alla fine della scala sprofondato un po' ecco perché magari mi sembrava più chiara... riuscendo a farla bella piatta, come avevo fatto prima di toccare gli RGB magari era molto diversa. Potevo lasciarla così visto che su tutta la scala il dE era veramente basso 1.5 media tranne i primi 10-35% sui dE2.2...
Vabbè sta sera tardi riguardo bene...
P.S: Grazie della chiacchierata di ieri sera ;)
-
Prima di norma si regola sempre gli RGB , e poi il gamma, cmq il gamma è già più che buono senza toccarlo, anche nei grafici che avevo messo , il gamma non lo ho neanche toccato, e risulta già quasi piatto.
-
Citazione:
Carlo46
Prima di norma si regola sempre gli RGB , e poi il gamma, cmq il gamma è già più che buono senza toccarlo, anche nei grafici che avevo messo , il gamma non lo ho neanche toccato, e risulta già quasi piatto.
Ahh ok io ho fatto al contrario o facevo al contrario in generale...
Quasi piatto dopo una 2 punti 80%30% io fatto 100%10% per pura esperimentazione... :) dopo di che fai la 5IRE ? Vabbè questa sera tardi al rientro a casa reset ti tutta la 20p e vedo di rifarla ho letto che la luminanza non bisogna toccarla.? E vera come cosa? Perché io con quella regolavo il gamma per appiattire dove era necessario...
-
Ho una domandina per voi...miei guru.
Voi la modalità HDR per la visione di brd uhd la toccate o lasciato com'è preimpostata? (io ho cambiato solo il trumotion e tolti i filtri)