Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
E' arrivato ieri... e dopo aver perso circa 1 oretta per sistemare il tutto...
Semplicemente spettacolare. Ok che venivo da un 46" LCD del 2005.. però..
Ho visto un po' di Sky, e poi ho iniziato a vedere Avatar 3D.. decisamente bello. e non affaticante (anche mia moglie che non riesce a vedere il 3D al cinema.. si è trovata bene e senza problemi).
Dopo circa 3/4 ore, ho deciso di provar a fare i vari test.
Nota: durante queste 4 ore, ho lasciato tutti i settaggi di default (non sono neanche entrato nei menu).. in modalità ECO.. ma quando sono andato per cambiarli per i test.. di fatto mi sono accorto di aver guardato la TV con Luce Oled a 100 e contrasto a 100 (ma non era ECO??? O_o)
Ho impostato questi valori:
Luce Oled 35, contrasto 80, Luminosità 50, Livello colore 50, Livello nero basso, Gamma colore Standard. Tutti i filtri disattivati.
e fatto il test near black 4%.
Il pannello è uniformemente colorato di grigio, eccezion fatta per un piccolo alone in alto a sinistra (che non avevo notato minimamente nella normale visione).
La foto è stata scattata al buio, alle 23:30, con un Lumia 1520 (HDR disattivato), Dopo circa 3/4 ore di utilizzo (e nessun ciclo di pulizia).
Allegato 27399
Questa è la foto scattata questa mattina alle 7:16, e quindi in situazione di luce. (e credo confermi che non ci sia stato alcun ciclo di pulizia).
Allegato 27400
Questa è la foto scattata questa sera alle 23:06, sempre al buio, dopo altre 3 ore di utilizzo e poi 2 ore di standby (quindi presumo che un ciclo di pulizia sia stato fatto)
Allegato 27401
Alone a parte, il resto dello schermo è uniformemente grigio (anche a 10 cm non ci sono zone + chiare o scure).
Continuerò a fare questi screen, cercando di fare foto dopo ogni ciclo di pulizia, così da documentare quanto e come può migliorare lo schermo con il rodaggio..
Vorrei però precisare, che ancora non riesco a capire come e in che modo quell'alone possa/potrebbe/potrà inficiare la resa finale.. perché anche ieri quando era più scuro.. non riuscivo a notare nulla nella visione normale.. anche stando molto vicino, e cercando con puntiglio..
-
Vedo che dopo un paio di cicli di compensazione l'alone è diminuito molto! Chissa che a fine rodaggio non scompaia completamente
-
Sinceramente per me non è diminuita molto, se guardi l'esposizione tra la prima foto e l'ultima è diversa, infatti nell'ultima foto la scritta Near black 4% è ancora più sbiadita, foto sovraesposta, e cosi l'alone risulta più chiaro.
Magic mi dispiace ma dopo 3 ore la tv non fa cicli di compensazione, e comunque quell'alone dovrebbe sparire del tutto, altrimenti hai un problema e dovresti chiamare l'assistenza.
Per me hai fatto solo 1 ciclo, se non sparisce del tutto nei prossimi 2 o 3 cicli allora ti conviene controllare bene se vedi questo alone nella normale visione.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente scritto da
KIRK1970
Sinceramente per me non è diminuita molto, se guardi l'esposizione tra la prima foto e l'ultima è diversa, infatti nell'ultima foto la scritta Near black 4% è ancora più sbiadita, foto sovraesposta, e cosi l'alone risulta più chiaro.
Magic mi dispiace ma dopo 3 ore la tv non fa cicli di compensazione, e comunque quell'alone dovrebbe sparire del tu..........[CUT]
Le foto le ho scattate tutte con le stesse impostazioni, e ti garantisco che anche dal vivo la differenza è quella che vedi in foto (prima vs terza).
Dovrebbe aver fatto solamente un ciclo di compensazione.
La foto di ieri, e quella di questa mattina, sono fatte sul pannello con poco meno di 4 ore di vita. l'alone (dal vivo) era identico tra mattina e ieri sera, quindi anche nella notte non ha fatto cicli di compensazione.
Oggi pomeriggio, ho fatto girare 3 orette di demo, e poi l'ho spento per 2 ore (quindi circa 6/7 ore di visione). ed infatti c'è differenza tra ieri sera e stasera.
Cmq, io ho postato una foto per "momento", ma è mia abitudine scattarne 3/4 di fila proprio per evitare che ci siano scatti "errati" (magari dovuti al movimento, alla messa a fuoco..).
e tieni presente che queste foto sono ridotte a 800x600.. partendo da foto fatte a 20Mp.. ci credo che le scritta "near black" non la leggi + ;)
Questa è stata scattata 50 secondi prima della terza, alle 23:05.. è pressoché identica (se non per una leggera angolazione).
Allegato 27403
-
Io se fossi te visto questo anomalo alone, che sembra quasi una ritenzione d'immagine (ho detto sembra), forzerei il mega ciclo di compensazione dal menu, quello che dura quasi 1 ora.
Perché sinceramente questo alone deve sparire del tutto, non sembra il classico caso di vignetting.
-
Aspetto altri 2 cicli.. non vado di fretta :)
-
Si capisco e non è sbagliato.
-
Citazione:
Magic73
Aspetto altri 2 cicli.. non vado di fretta :)
Ti conviene, tieni presente che quando farai il ciclo da un ora all'inizio ti sembrerà che le immagini saranno peggiori poi andranno migliorando lentamente.
-
Citazione:
zerro73
Grazie KikkoTGM :)
Quindi in definitiva sei contento del passaggio?
Io sono abbastanza restio per il fatto che adesso uso essenzialmente roba FULL HD e il pannello ha quella risoluzione. Passando al pannello 4K andrebbe tutto in upscaling (in attesa dei BD 4k e che mi mettano la fibra per poter usare Netflix 4k). In tutto ciò ci guadagno co..........[CUT]
Ricordati che da 1080p alla risoluzione di questo pannello lo scaling è 1:4, per cui fatto bene....
-
certo che vedere questi aloni su una TV di quasi 3000€ mi viene una botta al cuore, sinceramente ho paura di comprare un OLED.
-
Io sono onesto; ieri ho provato l'h65m7000 e sono rimasto piacevolmente (e non poco) colpito. Qualche incertezza sul software c'e l'ho.
Martedì arriva ad un mio amico il 55b6v ordinato da eprice; farò un po di test da lui e poi sceglierò...
Sono sempre stato fissato con gli AMOLED e ho sempre avuto gli AMOLED da 3 anni; quest'anno sono tornato ad IPS e si, i neri non sono neri, però nell'uso quotidiano mi sono ricreduto molto.
Quindi dovendo spendere 600€ in più e avere il 40% di sup. in meno vorrei che l'effetto fosse WOW!
-
chi mi può consigliare le impostazioni ottimali per videocgiochi/premium hd calcio/films blu ray? grazie
-
Ma qualcuna ha idea di come si faccia ad avviare la registrazione di un programma TV??
-
Citazione:
eddie84
certo che vedere questi aloni su una TV di quasi 3000€ mi viene una botta al cuore, sinceramente ho paura di comprare un OLED.
allora.. io non mi sto strappando i capelli. e ti spiego perché:
1) se non avessi fatto il near black 4%.. Non avrei MAI notato l'alone. e questo vale sin dalla sua prima accensione, quindi a 0 cicli compensazione, e alone "scuro".
2) ti posso garantire che alla prima accensione, ho avviato due/tre blu ray.. cercando di spulciarne ogni singola imperfezione... che non ho notato.
3) già dopo il primo ciclo di compensazione, l'alone è molto meno visibile a occhio nudo (ma su foto risulta più accentuato)
4) sono fiducioso sull'esito dei prossimi cicli di compensazione (su avsforum troverai pannelli messi molto peggio.. e puliti del tutto)
-
Citazione:
fabulos
Ragazzi, in attesa dell'arrivo del 55E6V, conoscete qualcuno che effettua calibrazioni (Zona Catania o Messina) ?
Di dove sei fabulos? Io zona Milazzo (ME) ed ho la tua stessa esigenza, se trovi qualcuno mi mandi un pm?
Citazione:
rota68
Preso anche io questo magnifico tv.
Le foto non rendono giustizia al design di questo televisore, dal vivo è molto bello, la soundbar non disturba eccessivamente.
Purtroppo ho solo fonti hd (solo il decoder sky), di conseguenza pur facendo un ottimo lavoro, le immagini ovviamente non sono eccezionali.
Ho preso anche la cam tvsat per poter veder..........[CUT]
Prova Netflix 1 mese gratis in 4k e hdr cosí lo testi per bene.
Riguardo ai possessori, in particolare 65", potete ler favore fare i test del grayscale 5% e 10% per vedere se la tv ha banding o vignetting?
Basta cercare su youtube 5% grayscale etc e trovate il video da riprodurre per fare il controllo. Il taglio da 65" pare essere quello piú soggetto a difetti.
Inoltre potete dire come si vedono le immagini in movimento rapido come partite di calcio etc? Perché sui forum si legge di immagini che vanno a scatti (senza truemotion ovviamente).
Ultima cosa, ma gli Oled hanno bisogno del solito rodaggio tipo plasma di 100/200 ore con le solite regole (vedere le immagini zoom per levare le bande nere sopra e sotto etc.?)