Dovrebbe essere un OS-Screen, schermo giapponese di qualità elevatissima. Non vedo l'ora di scoprirlo, il prossimo gennaio.
Magari sarebbe l'ora di iniziare a fare qualche test anche sugli schermi.
Emidio
Visualizzazione Stampabile
Certo che ti puoi permettere, sei pure a casa tua :D
Beh, Emidio, tu li hai analizzati a fondo, i miglioramenti a livello di menu' e calibrazione ovviamente non potevo valutarli e quindi da questo punto di vista non li ho considerati.
Ma come ho scritto (e tu hai quotato :D) le valutazioni sono personali e io non ho trovato un vantaggio netto nel 5000, sono almeno 7 anni che vedo JVC a 2k, un passo avanti c'e' sempre stato e anche qui non ho visto niente per cui strapparsi le vesti, anzi facendo le opportune considerazioni avrei preso il 65 piuttosto del 5000. Ma come ho scritto, il "netto" fa la differenza nella mia frase, ovvero la differenza e' tale che la noti anche senza shoot-out ma si sa aggettivi e avverbi sono diventati quasi optional al giorno d'oggi e da questo sono nati vari messaggi.
E' perche' non mi piacciono i vari Eshift, RC e compagnia bella e quindi togliendo uno dei principali miglioramenti non ho visto il grande salto? Puo' essere
E' perche' alla fine i proiettori 2k non mi interessano e quindi non li considero? Puo' essere
Una sola nota, non sono coloro che preferiscono la risoluzione (dato reale e misurabile) a sbeffeggiare quelli che preferiscono il dettaglio ma proprio il contrario... o forse saro' io del resto ricordo lo stesso rumoreggiare di sabato all'ultimo TAV con il Darbee, anche in quel caso non lo trovavo piacevole alla vista.
Rispondo a questo argomento e facendolo risponderò prima di tutto anche a quest'altra cosa:
Il Sony 520 in effetti non è tra i migliori esemplari che ho visto. Ne ho già visti quattro da settembre e gli altri tre gli erano superiori. Questo ad esempio tendeva un po' ad affogare i primi tre step della scala dei grigi. Inoltre il gamma era un po' bassino. Cose che sono molto chiare alle misure. D'altra parte, se si voleva tirare un po' su i particolari nascosti sulle basse luci, avrei penalizzato moltissimo il livello del nero. Ho preferito scegliere quel compromesso, lasciando il livello del nero a posto.
Altro problema è stata la deriva dello spettro di emissione della lampada. I due JVC erano già a 40 ore ed erano già più stabili rispetto ai due Sony. Il 65 era vergine e nella pausa pranzo, ho dato una "ripassata" a tutte le 5 macchine. Per l'Epson non c'è stato bisogno. Come ho già detto più e più volte, è normale che dopo qualche ora ci sia un bilanciamento del bianco che possa virare verso il giallo-verde oppure verso il blu-magenta. Fa parte del gioco ed è il motivo principale per cui non si spreca tempo a tarare un proiettore che abbia meno di 100 ore. Ovviamente un negoziante non consumerebbe mai una lampada per 100 ore per il solo scopo di fare uno shoot-out più lineare poiché altrimenti non potrebbe più venderla.
Per quanto riguarda i due JVC, il modello X7000 era un po' meno luminoso dell'X5000. Ma entrambi mi sono sembrati in gran forma. Pensa che c'è chi che ha detto il tuo esatto contrario: che l'Epson non è venuto fuori poi così bene. Aggiungo che il venerdì, per tutta la giornata, ho avuto anche il responsabile di JVC che ha anche portato il colorimetro per l'autocalibrazione. Il sabato è anche venuto un responsabile JVC direttamente dal Giappone che si è complimentato per la professionalità nella calibrazione e nell'esecuzione dello shoot-out. Saranno tutti impazziti...
Ora invece torno alla correlazione tra diaframma meccanico e temperatura colore.
Ebbene, la stessa cosa l'ho notata molto più su Sony che su JVC. Quello che ho pensato è che, chiudendo il diaframma, venga modificata anche la potenza della lampada. Per quanto riguarda il Sony, ne sono quasi certo al 100%. Devo solo verificare il tutto con uno spettrometro ad alta risoluzione. Qui in lab ne ho uno da 2 nm di risoluzione FWHM ma non so se e quando Sony mi manderà un 520. Probabilmente mai.
Ho inviato una richiesta di informazione a Sony su questo aspetto. Appena riceverò risposta, lo saprete immediatamente.
Emidio
Grazie Emidio, allora non sono ancora cieco del tutto :D
Onestamente mi sono concentrato solo sul JVC in quanto avendone uno a casa e avendo notato la stessa cosa volevo fare un confronto, il Sony lo conosco meno quindi ho fatto meno attenzione
Grazie Emidio. Prima di tutto vorrei chiarire che la mia non era una critica e quando ho detto che non sono un esperto e che non so come fanno gli altri a giudicare un proiettore con immagini di 5 secondi cadauno non ero sarcastico, ma era una considerazione vera, nel senso che io essendo un "novizio" della videoproiezione, invidio chi ha queste capacità. Pertanto ho detto che sono IO che ho bisogno di più tempo per capire quale é migliore. Diciamo che forse, non essendo un esperto, sono più facile da accontentare e che non cercherò il pelo nel l'uovo e mi godrò quello che le mie finanze mi permetteranno di acquistare. Poi, magari, la prossima volta, dopo almeno un anno o due di visione potrò capirne di più e notare meglio le differenze.
Pertanto grazie Emidio, il tuo aiuto é stato molto utile.
Emidio, mi aiuti a ricordare da quale film era tratta la clip con il ragazzo di colore in primo piano di cui abbiamo disquisito sul numero di brufoli sulla fronte visibili o meno a seconda di quanto spingevamo i filtri per aumentare la percezione di dettaglio (fasullo)?
Tomorrowland.
Ti ricordi che subito dopo siamo passati ad una clip di Lucy ed abbiamo commentato le differenze di........ "dettaglio" tra le due presenze femminili? :D
Vedo un'analogia tra le comparative tra proiettori avvenute a Bologna da audioquality a Bologna e da videosell a Milano, ovvero uno schermo non adatto a mostrare pienamente la nitidezza e la risoluzione dei proiettori provati...
quanto abbia inciso questo sul risultato non lo so, ma io ho ancora vivo il ricordo di aver visto una bella immagine ma niente di più...
questa velatura fastidiosa io ce l'ho ancora ben impressa...
Grazie! Mi sfuggiva...
Per quanto riguarda la clip di Lucy me la ricordo eccome.... chissà come mai? :oink:
A proposito di Lucy, prontamente acquistato il day after il pre shoot-out (mi mancava nella collezione BR...), l'ho guardato ieri sera ovviamente su quel ''francobollo'' del VT60: a parte la vera e propria tortura nello stare concentrato sul film mentre Scarlett esibiva i suoi... super-poteri... :D ...mi ha lasciato di stucco questa immagine:
http://s13.postimg.org/5e4c00oqb/IMG_5589.jpg
Scattata al volo con iphone, e come fotografo sono una mezza sega, però insomma rende l'idea...
Possibile fermo immagine per futuri side by side Emidio?
Assolutamente, complimenti decisamente meritati ma del resto avevo gia' sperimentato la professionalita' dei presenti.
L'unico mio vero rammarico e' che ogni volta che si parla di JVC si creino dei casini interforum, peccato perche' ho visto bene in faccia tutte le persone presenti a Videosell, di primavere ne avevano come me o anche oltre e onestamente pensavo che ci fosse la maturita' sufficiente per poter accettare che qualcuno non la pensi come noi senza abbassarsi a critiche da bar dello sport peraltro fatte altrove... non c'e' problema, come suggeriscono i cinesi aspetto, sono certo che quando usciranno i prossimi VPR di colpo le iperboli di ora si ridimensioneranno di molto, dopotutto sono anni che leggo che tutte le volte si fa un mega passo avanti e dopo 12 mesi che era un passettino...