Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tonino1974
PER me questa la metto al primo posto, se invece di rinunciare ad un po' di dettagli, avresti tutte le 2 cose? come? ehhhh siamo qui per aiutarci come dice giigil
Girando tra una catena e l'altra mi sto accorgendo di molteplici gusti in fatto di sonorità e quindi la stanza perfetta non esiste, un po' di coerenza sui suoni ai preferiti carità ma quello che piace a me non piacerà ad altri e viceversa, quindi stare lì a giudicare gli altri non serve a una minchi.a
-
Citazione:
Rain
Ma certo,avere tutto sarebbe il massimo ma molto difficile seconde me,cioè bisognerebbe avere una stanza dedicata trattata alla perfezione ed elettroniche di tutto rispetto che lavorano tutte in sinergia. Ad esempio una stanza troppo assorbente sicuramente contribuirà a farti localizzare i diffusori molto di più.
Quello che intendevo sul rinunciar..........[CUT]
Il titolo dice" dal vostro impianto" oh almeno da un buget fattibile del vostro impianto, potete anche dire di voler cambiare con altro eh :)
-
Come non quotarvi ? Infatti quando parlavo di stanza trattata alla perfezione intendevo proprio questo: niente esagerazioni,i materiali giusti dove occorrono,non a caso. Qui parliamo di film e home theatre,quindi con determinati tempi di decadimento ideali,se parliamo di musica i tempi cambiano in base al genere,ma mi sembra che il thread non vada in quella direzione.
Citazione:
Giigil
Il titolo dice" dal vostro impianto" oh almeno da un buget fattibile del vostro impianto, potete anche dire di voler cambiare con altro eh :)
Sì mi sono dimenticato di precisarlo quando ho detto le cose a cui sarei disposto a rinunciare: con l'impianto attuale il dettaglio lo ho e sarei disposto a sacrificarne un pò col passaggio ad un impianto pro,probabilmente si era capito da qualche precedente mio post ma chi se li ricorda tutti ? ahahah.
-
Mi sembra che non ci siano molti modi per trattare acusticamente un ambiente, ovvero uno solo: in modo corretto.
Qualsiasi altra "licenza poetica" porterà a risultati aleatori, se non errati.
C'è gente che riempie l'ambiente di pannelli e trappole, in modo esagerato, ottenendo ambienti completamente afoni, non è certo questo il modo, è necessario avere il giusto tempo di riverbero; poichè qui si parla solo di HT non c'è neanche il problema di fare compromessi tra uso Cinema HT e Musica Stereo.
Personalmente le mie preferenze andrebbero ad un impianto che riproduca per quanto più possibile in modo fedele quanto inciso nella colonna sonora del DVD/BD, pertanto stanza trattata correttamente ed elettroniche e diffusori quanto più possibile neutri, non devono essere loro a creare "il suono che piace", devono riprodurlo uguale all'originale (nei limiti delle tecnica e della spesa possibile).
Una cosa importante che molti non prendono in considerazione (se ne è accennato anche qui, per fortuna) quando si parla dei propri desideri sono anche le dimensioni dell'ambiente, in una stanza di 4x3 o variazioni attorno a questi valori è inutile fare discorsi su certi parametri, non si potrà certo installare diffusori di grandi dimensioni, quindi con grandi pressioni sonore, qualcuno lo fa, ma ognuno può buttare via i propri soldi come meglio crede, il livello di ascolto deve essere proporzionato all'ambiente e distanza dell'ascoltatore.
C'è da dire che in un ambiente trattato correttamente si potranno utilizzare pressioni sonore maggiori, purtroppo ci sono persone che in ambienti piccolissimi, non trattati, sparano livelli da prima fila di concerto metal, pensando che sia il modo corretto di ascoltare, specialmente quando vogliono dimostrare "la bontà" del proprio impianto.
-
Citazione:
C'è da dire che in un ambiente trattato correttamente si potranno utilizzare pressioni sonore maggiori, purtroppo ci sono persone che in ambienti piccolissimi, non trattati, sparano livelli da prima fila di concerto metal, pensando che sia il modo corretto di ascoltare, specialmente quando vogliono dimostrare "la bontà" del proprio impianto.
Mi sembra che stiano parlando proprio di me....:D
Non ho mai postato le foto del trattamento ma sparso in giro ho più di un bancale di lana di roccia posizionata con cognizione di causa con misurazioni prima dopo e durante (se a qualcuno interessano non ho problemi a postarle)
Molti di quelli che mi vengono a trovare portano i tappi auricolari ma sinceramente non ho mai visto nessuno metterli...(magari non li mettono per cortesia...)
Senza considerare il fatto che non mi sembra di aver mai detto che il mio è il modo giusto di ascoltare (non ho controllato nei 2000 e passa post che ho scritto, ma se per caso l'ho scritto l'ho fatto senza volere), anzi, ho sempre evidenziato la particolarità del sistema nel suo insieme.
La cosa che ho sempre evidenziato è anche il fatto però che con le giuste tecnologie e la giusta dedizione si riesca ad ascoltare in una stanza di casa forte e bene allo stesso tempo.
Poi d'accordo che i termini forte e bene sono sottoposti alla piena soggettività di ognuno di noi e quindi.....
-
Citazione:
Nordata
Una cosa importante che molti non prendono in considerazione (se ne è accennato anche qui, per fortuna) quando si parla dei propri desideri sono anche le dimensioni dell'ambiente, in una stanza di 4x3 o variazioni attorno a questi valori è inutile fare discorsi su certi parametri, non si potrà certo installare diffusori di grandi dimensioni, quindi con grandi pressioni sonore, qualcuno lo fa, ma ognuno può buttare via i propri soldi come meglio crede, il livello di ascolto deve essere proporzionato all'ambiente e distanza dell'ascoltatore.
C'è da dire che in un ambiente trattato correttamente si potranno utilizzare pressioni sonore maggiori, purtroppo ci sono persone che in ambienti piccolissimi, non trattati, sparano livelli da prima fila di concerto metal, pensando che sia il modo corretto di ascoltare, specialmente quando vogliono dimostrare "la bontà" del proprio impianto...[CUT]
Da diversi post dico questo, ma tu nordata con il tuo modo poetico hai fatto capir bene come stanno le cose :D inizio ad ammirarti..
Per scomed, non penso che nordata parli di te ... Penso sia in generale.. Almeno tu hai esagerato ma hai costruito qualcosa di bello che a te piace, a me meno :D ma hai visto quante sale piccole ci sono con diffusori enormi? Es: b&w 802D appoggiate al muro non solo laterale ma anche frontale ... Da suicidio
-
Citazione:
Giigil
ma spesso questo va dimenticato o altri non te lo fanno notare :D
Penso che sia l ultima .... :D
-
Citazione:
tonino1974
Da diversi post dico questo, ma tu nordata con il tuo modo poetico hai fatto capir bene come stanno le cose :D inizio ad ammirarti..
Per scomed, non penso che nordata parli di te ... Penso sia in generale.. Almeno tu hai esagerato ma hai costruito qualcosa di bello che a te piace, a me meno :D ma hai visto quante sale piccole ci sono con diffusori..........[CUT]
Che non ti piacciano i miei diffusori e che tu sostenga vadano meglio le CM9 o 7 non mi ricordo quali di preciso tu abbia è normale, la cosa che non capisco è perché lo si definisca esagerato e in base a che cosa....per altro senza averlo sentito....mah......
-
Citazione:
tonino1974
Penso che sia l ultima .... :D
Pure a me :D
-
Citazione:
scomed99
Che non ti piacciano i miei diffusori e che tu sostenga vadano meglio le CM9 o 7 non mi ricordo quali di preciso tu abbia è normale, la cosa che non capisco è perché lo si definisca esagerato e in base a che cosa....per altro senza averlo sentito....mah......
Mai detto una cosa simile, che un diffusore è meglio del tuo, me ne guarderei... E nemmeno che il mio e' meglio dell altro... Non mi sono permesso mai ... Io ho messo nella mia sala quello che merita ... La cm9 non ci entra e neppure la 802 e neppure la 803D ...potrei mettere la 803D ... Che piace tanto, si e poi dietro nascosto metterei un equilizzatore hahahah ... Blaaa ... La musica e' una cosa seria , la 803D e' fatta per suonare in quel modo e basta... Ti ho sempre ammirato sul forum per quello che fai, io ho solo detto che le tue non mi piacciono troppo esteticamente... La vistosità non è il mio forte, vado in semplicità nelle cose... In tutto ! È un mio modo di pensare . poi che suonano da capogiro non lo so perché non le ho mai sentite.... Scomed ti perdono :D
Che sia esagerato una 802D in una sala 3x4 ? Esperienza uditiva ... soldi buttati
-
-
Citazione:
scomed99
Mi sembra che stiano parlando proprio di me...
Francamente, a mente, non sapevo neanche che impianto avessi.
In ogni caso ho scritto che mi riferivo anche a chi non adotta quasi alcun artificio per rendere il proprio ambiente adatto a diffusori di una certa qual mole oppure, conscio di certe problematiche relative all'installazione, rinuncia al loro acquisto perchè con collocazione inadatta all'ambiente.
Mi piace ascoltare ad un certo livello, ma senza esagerare, alto non vuol dire necessariamente anche qualità, se fosse così basterebbero impianti da luna park che forniscono SPL mica da ridere a prezzi sicuramente inferiori a quelli di molti impianti Hi-Fi di pregio, ma la qualità non è certo al top.
Giovedì scorso ero ad un concerto live mica tanto da ridere, quanto meno per la qualità di chi c'era sul palco, in alcuni brani livelli da paura con pieni orchestrali veramente notevoli (ad esempio nel lungo assolo di Speedway to Nazareth), eppure non è che abbia sentito vibrare lo stomaco (ero a metà parterre del Forum di Assago), sono sicuro che se ci fosse il CD o BD di quel concerto ci sarebbe chi farebbe carte false per avere i muri che tremano e tutto che vibra, quando nella realtà questo non è praticamente mai avvenuto, se non in qualche attimo in cui, evidentemente, c'è stata qualche grossa risonanza della struttura.
-
oddio Nordata, quello che stai indicando è quello che trovo troppo spesso, una gara di SPL, di sicuro per il mio modo di volere la mia stanza non è quello che ho cercato.
La mia ricerca è a tutto tondo ma sulla ampiezza e qualità del segnale, per carità sentire un colpo di batteria a 120db non è male, ma di sicuro a mia gusto non è quello che ho cercato di far nella mia stanzetta :)
Quindi chi viene da me è cerca un sl alto beh deve cercare altrove, chiaro che se si accorge solo dei pochi db e non del resto beh allora......
ora che devo valutare diffusori diversi e da incasso per il futuro, sono in giro a fare ascolti, ma trovo pochi che abbiamo le caratteristiche che cerco e quindi non saprei veramente cosa ascoltare.....avere un alto SPL con qualità e scena sarà una impresa....
-
Citazione:
Nordata
in alcuni brani livelli da paura con pieni orchestrali veramente notevoli (ad esempio nel lungo assolo di Speedway to Nazareth), eppure non è che abbia sentito vibrare lo stomaco...
Con certi pezzi, forse le vibrazioni da sentire sono quelle per le emozioni e non quelle dell'ambiente ;)
-
Citazione:
Trickfield
Con certi pezzi, forse le vibrazioni da sentire sono quelle per le emozioni e non quelle dell'ambiente ;)
Per sentire emozioni ci sono due strade.....se prendi una non avrai l'altra ...