Secondo voi, interporre un buffer valvolare fra l'oppo e il finale, nel mio caso fra il BDP-103D e il finale Rotel RMB-985, potrebbe migliorare il suono o addirittura peggiorarlo?
Avevo pensato ad esempio al buffer valvolare Yaqin SD-CD3.
Visualizzazione Stampabile
Secondo voi, interporre un buffer valvolare fra l'oppo e il finale, nel mio caso fra il BDP-103D e il finale Rotel RMB-985, potrebbe migliorare il suono o addirittura peggiorarlo?
Avevo pensato ad esempio al buffer valvolare Yaqin SD-CD3.
La modiifca Labtek è sui due canali stereo..sempre che non ne facciano altre a richiestaa......ma visto che abiti così vicino a Labtek potresti andare a parlarne con loro e meglio ancora ad ascoltare con le tue orecchie il 105 normale, il 105 modificato Labtek ed il 105 modiificato Audiocom (che pure loro distribuscono in Italia) e mi risulta son disponibili a farli provare.... poi facci sapere :)
P.s. comunque ha ragione Steven....esiste il tread delle modifiche sul 105
Vi posso segnalare ottimi risultati per ascolto di musica stereo (liquida qualità CD e anche HD: FLAC 24 bit 96 KHz, DSD64) che sto ottenendo da alcuni giorni con Oppo 105D collegato direttamente a due monitor da studio nearfield attivi Genelec 8050B tramite cavi XLR (senza subwoofer che secondo me non serve, almeno per la mia stanza). Ho regolato la sensibilità in ingresso delle Genelec al minimo (cioè +6 dBu) in modo da tenere il volume dell'Oppo al massimo (usualmente lo tengo da 30 a 50 su un massimo di 100).
Suono molto brillante, trasparente, realistico e ottimi bassi. Il controllo del volume digitale del Oppo è secondo me ottimo e non c'è alcun motivo di aggiungere componenti per avere un controllo analogico. Se volete approfondire vi segnalo:
http://www.esstech.com/PDF/digital-v...me-control.pdf
http://www.oppodigital.co.uk/UserFil...ction%20V2.pdf
http://www.soundstageultra.com/index...olume-controls
Per le casse:
http://www.genelec.com/products/8050b/
vorrei conoscere altre esperienze in merito al collegamento tra Oppo 105/105D e diffusori attivi (ad es. Genelec, Neumann, ATC, PMC, Focal, Dynaudio, Emotiva, MKSound etc..). Commenti in merito alla resa sonora? Differenze con diffusori passivi+amplificatore? Dai fatevi sotto!!!
Rispondo a questa vecchia discussione con ciò celebrando il mio rientro su queste pagine dopo circa un anno di assenza o più (per ragioni mie personali; non ero stato sospeso o bannato, insomma... ;) ) per segnalare che con il mio Oppo 105 piloto un finale multicanale a valvole Ming-Da MC5-s in un sistema full Klipsch (Heresy III - RC-7 - RS-7 e sub Velodyne DD-15). Il risultato sonoro non mi soddisfa molto in stereo ma per le prestazioni come lettore del 105, che reputo insoddisfacenti, non certamente per il collegamento diretto che ha almeno migliorato la mia situazione rispetto alla precedente che prevedeva l'utilizzo di un pre Krell HTS 7.1 modificato... ;)
Il confronto tra le due opzioni l'ho fatto purtroppo solo in stereo ma l'esito è stato quello di cui sopra e... ho venduto l'HTS... ;)
Interessante, la questione. In controtendenza con un mio amico che ottiene un volume di ascolto piuttosto basso (in particolare sull'audio da SKY), malgrado la poderosa potenza del finale, e che sta pensando proprio ad acquistare un pre.
Perché non ci dici qualcosa in più sulle tue impressioni?
Ciao ADS, non so che impianto (finale, diffusori...) ed ambiente abbia il tuo amico ma io stesso utilizzo senza problemi di volume o altro il decoder di Sky (MySky HD) collegato ad uno dei due ingressi hdmi dell'Oppo.
Sì che ho diffusori sensibili ma non è solo questo. Ad esempio, in una mia configurazione precedente con gli stessi diffusori utilizzavo un finale Sunfire Grand Cinema 400 (400 Watts canale RMS 8 Ohm) collegato ad un pre analogico multicanale Arcam C30 ed il volume d'ascolto era proporzionalmente inferiore all'attuale, nel senso che dovevo insistere molto di più sul volume per arrivare ad un certo livello.
In altre parole, in una scala da -72dB a 0 dB cominciava a suonare ad un volume abbastanza elevato a -25dB, complice anche un livello d'uscita bassino del lettore (allora Labtek HiEnd). Questo perché l'Arcam per la quasi totalità della corsa fungeva da attenuatore quindi ci voleva un lettore con uscita bella "robusta" se si voleva tanto volume. Nel mio caso poi recuperavo con potenza del finale e sensibilità dei diffusori ma in una condizione più normale con un finale anche potente (che so, 200Watts) e diffusori non così sensibili si sarebbe fatto fatica ad arrivare a determinati livelli d'ascolto..
Ricordo che, non convinto di ciò ed ipotizzando problemi al finale Sunfire, feci una prova da Audioreference (precedente importatore Sunfire) a confronto con un finale pass X 250 che, pilotato dal mio pre e collegato ad una coppia di ProAc serie (D 80, mi pare) non produceva elevatissimi livelli neppure con il pre al massimo (0 dB).
Tutto questo per dire che nel caso del tuo amico può essere facilmente un problema di abbinamenti elettrici; magari di livello di sensibilità in ingresso del finale e/o diffusori poco sensibili. In questo caso non è detto che un pre risolva; dipende dal pre perché, come detto, nel mio caso l'Arcam usciva ad un livello probabilmente inferiore all'Oppo... ;)
Certo, con un pre che esce a 16V risolve ma poi deve anche essere musicale... ;)
Ad esempio, quando avevo l'HTS collegato al Sunfire riuscivo ad utilizzarlo non oltre e 15/16 di volume perché collegato in bilanciato l'HTS (come praticamente tutti i pre) esce a voltaggio doppio rispetto alle sbilanciate ed il Sunfire per la particolare circuitazione che ha richiede in ingresso dalle XLR un voltaggio dimezzato rispetto alle rca (diversamente dalla quasi totalità dei pre che lo richiedono doppio).
Questa quadruplicazione del volume era...devastante...solo che, come detto, non suonava bene (con lo stesso finale sicuramente molto peggio dell'accoppiata Labtek+Arcam) ed era comunque utilizzabile solo fino ad un certo livello perché oltre forse introduceva solo rumore...
Quindi ogni configurazione ed anche ogni pre fa storia a sé... ;)
Se posso essere utile in altro modo dimmi pure... :)
Interessante, molto interessante Giova... tutte prove ed esperienze molto utili e con prodotti particolari...
quasi quasi allora invece del pre Emotiva Xmc1 prendo un Oppo 105 ( o 115:cool:)!
Se ho ben capito, hai il finale MingDa multicanale valvolare :) ... anche tu un Here(sy)tico come me:D con le valvole in multicanale (ho un pre multicanale valvolare Copland Cva 306:eek:)... prima o poi prenderò un terzo mono Beard a valvole x un front full tubi !
Per la mia breve esperienza con un collegamento del genere cioè lettore-finale la differenza nel suono la fa soprattutto il lettore per cui se il suono timbricamente non convince il problema è nella sezione di conversione/uscita del lettore.
Circa il problema degli accoppiamenti e dell'impedenza la cosa si può risolvere con i pre a trasformatori che sono totalmente trasparenti ma permettono un accoppiamento lineare sui livelli di uscita.
Io personalmente sono arrivato a questa soluzione in stereo e ne sono molto soddisfatto mentre in ambito multicanale ancora sono ad un pre totalmente analogico ma diciamo tradizionale.
Della soluzione adottata apprezzo proprio la totale trasparenza della parte pre che mi permette di valutare le differenze nella sezione di uscita del lettore nel mio caso Pioneer PDS 06 e finale Rotel RB 1070.
Utilizzo questa discussione per non andare ad aprirne una nuova:
ho deciso di aggiungere un preamplificatore alla mia catena, ma non ho la più pallida idea di come collegarlo al lettore blu ray ed all'amplificatore. In teoria dovrebbe essere così, corregetemi se sbaglio:
- tramite RCA, dall'amplificatore agli RCA pre out del preamplificatore;
- tramite HDMI, da un HDMI out del pre ad un HDMI in dell'Oppo;
- tramite HDMI, da un HDMI in dell'Oppo ad una porta HDMI della TV.
Sono corretti i collegamenti?
Oppure è corretto così:
- tramite RCA, dall'amplificatore agli RCA pre out del preamplificatore;
- tramite HDMI, da un HDMI in del pre ad una porta HDMI out dell'Oppo;
- tramite HDMI, da un HDMI out del pre ad una porta HDMI della TV.
Considerando i DAC dell'Oppo e i DAC del Nad T187, vi sembra la giusta soluzione?
Siete spariti tutti?
La questione è piuttosto complessa, in realtà, perché dipende da QUALE pre usi.
Comunque qui faccio il caso del mio. (Non so se tra quelle signe NAD c'è quella di un pre).
Collegamenti analogici (altrimenti perché comprare un 105?)
SORGENTE ) PRE
Oppo esce in analogico multicanale con 6 RCA sbilanciati ed entra allo stesso modo negli ingressi analogici multicanale del pre.
Inoltre, Oppo esce in stereo con due connettori bilanciati Cannon/XLR ed entra allo stesso modo nei due connettori bilanciati del pre.
PRE ) FINALE
Il pre esce in multicanale con 6 connettori bilanciati Cannon/XLR, uno dei quali va direttamente al sub amplificato e gli altri 5 agli analoghi ingressi bilanciati Cannon/XLR del finale.
L'ho collegato oggi in digitale, in quanto con il pre posso calibrare l'impianto, diversamente dall'utilizzo dell'Oppo come pre. Non ho ancora ben chiaro però se la parte video video trattata dell'Oppo (come spero) o dal pre e come si fa a capire, in quanto su pre non riesco a trovare la voce passthrough nella parte video.
Quello puoi capirlo consultando il manuale del Nad...ma al di là di questo un 105 tiè completamente inutile se lo utilizzi collegato così...il suo plus rispetto ad altri lettori è la sezione analogica...se non la utilizzi tanto vale spendere 1/3 e prendere un lettore in digitale comunque valido... ;)