Alpy rifaccio la mia stessa domanda di qualche post sopra, secondo te l'edizione nostrana è più simile alla tedesca o alla USA? lucio ipotizzava più simile alla tedesca però mi sa che anche lui la nostra non ce l'ha...
Visualizzazione Stampabile
Alpy rifaccio la mia stessa domanda di qualche post sopra, secondo te l'edizione nostrana è più simile alla tedesca o alla USA? lucio ipotizzava più simile alla tedesca però mi sa che anche lui la nostra non ce l'ha...
Da quel poco che posso vedere su caps a holic, che è l'unico riferimento a "screenshot" che ho trovato, direi alla tedesca.
Siccome sto leggendo un po' tutta la discussione....ecco, no....degrain per me inesistente, o se c'è stato gli effetti non sono rilevabili. La grana è una delle cose più riuscite di questo trasferimento, sempre filmica, naturale e in movimento. Certo, è fine nella maggior parte delle sequenze. Probabilmente è proprio questa finezza a trarre in inganno. Non avevo nemmeno tirato in ballo l'argomento perchè non pensavo prima di leggere quì che qualcuno potesse aver avuto dei dubbi.
Io sono sicuro che il degrain, almeno sull'edizione italiana, ci sia. Dagli screenshot invece sembra che la Criterion non abbia problemi. Paradossalmente, nelle scene in diurna la grana c'è ma in quelle girate in interno (vedasi il capitolo 3 ad esempio) il quadro non mi è sembrato per nulla naturale. Certo, non si tratta di degrain sconsiderato ma l'amaro in bocca mi è rimasto.
E' un po' che non lo vedo, ma ricordo una resa ottima senza dubbi di sorta. Sta resa poco naturale proprio non mi torna. Riproverò a dargli un occhiata, ma ricordo una resa perfetta indipendentemente dalla situazione.
Se proprio devo trovare un appunto semmai è il gamma https://www.caps-a-holic.com/c.php?g...=45721&i=3&l=0
https://www.caps-a-holic.com/c.php?g...=45725&i=7&l=0 ma per il resto è a posto. Cosa che comunque in proiezione e senza raffronti diretti non mi diede alcun fastidio. Ma degrain manco l'ombra.
Sì, ma su caps-a-holic non c'è l'edizione italiana. Se ti capita, prova a guardare il capitolo 3 o in generale le scene in interni. Io lì la grana, con tutto l'impegno che ci ho messo, anche mettendo in pausa, non l'ho vista. Come ho scritto, paradossalmente le scene all'aperto sono naturali e la grana (finissima) c'è. Magari sarà anche "colpa" della sensibilità dei negativi Dupont, magari è colpa della compressione, ma io, in certi frangenti, ho notato un'immagine stranamente pulita e levigata, cosa che, guardando gli screenshot delle edizioni estere, non appare.
non c'è storia, la tedesca ha cannato il gamma, immagine slavata e neri opachi...
guardate qua, sembra di togliere un velo grigio davanti all'immagine... stavolta Criterion vince
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a...=36424&i=3&l=0
Comunque a prescindere dal master o dal gamma, quella che ho io (Mustang-CG) non ha nessun DNR. La resa è sempre ottima e filmica col proiettore in qualsiasi circostanza.
Io avendo trovato l'edizione italiana a poco prezzo e in un negozio vicino a casa, ho fatto che prendere quest'ultima.
Non l'ho ancora visionata, ma per quanto mi riguarda guardando la comparazione con le altre tre edizioni uscite fino ad ora, mi sembra veramente ottima.
Hanno forse calcato un pelino troppo i livelli e le alte luci risultano proprio al limite, ma non sono mai fastidiose e non bruciano mai i bianchi.
Al contrario i neri vincono a mani basse con tutte le altre edizioni, che a parer mio sono abbastanza mosce dal punto di vista della scala dei grigi -a parte la criterion- e hanno una riproduzione molto lontana dall'essere ottima. Adesso, io non so come sia stato il girato e la scelta del direttore della fotografia e di Fellini, ma dai captures mi pare sia migliore l'ed. nostra...
http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a...=96247&i=5&l=1
Non mi pare neanche che abbiano usato filtri o altro, essendo la grana veramente ben riprodotta, sembra essere molto naturale!
Dai commenti letti in questa discussione, sembra che l'ed italiana sia scadente e la peggiore di tutte, tanto da non essere neanche presa in considerazione, ma a me non sembra messa male.
Forse l'unica edizione estera che supera quella italiana è la Criterion, in cui la resa delle alte luci è secondo me ottima, l'hanno tenuta un pelo più bassa della nostra ed il risultato è ancora più notevole, non c'è quella sensazione di sovraesposizione. Per il resto l'edizione tedesca e giapponese sono veramente indietro rispetto la nostra...
Guardando il report, l'unica critica che potrei fare è il fatto che abbiano sfruttato male lo spazio a disposizione con una compressione un po' troppo forzata, ma alla prova dei fatti non vedo dai cali dovuti a questo problema.
Concludo dicendo che la mia non è una critica a quello che avete scritto fino ad ora, ma una semplice osservazione personale!
E' vero che guardare i dati sul bitrate, lo spazio utilizzato etc. possa servire, ma poi alla resa dei conti gli screen parlano da soli secondo me!