Visualizzazione Stampabile
-
Scusate sarei intenzionato a prendere il calman 5 e una sonda per fare l'auto calibrazione del Jvc con radiance, a parte il programma che va preso sul loro sito, mi consigliate qualche sonda logicamente compatibile direi abbastanza affidabile senza spendere gran cifre, diciamo come migliore qualità/prezzo per avere un discreto risultato ?? Grazie
-
hai una solo possibilità... Xrite i1 Display PRO
-
Già ordinata arriva a giorni... Ma il calman fa già la calibrazione automatica nella versione 4?? O ci vuole la 5 ultima per forza??
-
entrambe le versioni hanno autocal... viene dichiarata una qualità di calibrazione migliore nella versione 5 per via di nuovi, pare mirabolanti, algoritmi... boh
io ad oggi, acquistata la versione 4 e fatto l'augrade alla 5 (ero entro i 12 mesi, per cui upgrade gratuito), non ho ancora ottenuto una calibrazione in automatico che fosse decente :(
generalmente io calibro con HCFR usando le regolazioni del proiettore, poi dò una misurata con Calman per vedere se i due software mi raccontano la stessa storia, poi do una calibrata usando il processore... generalmente i valori a grafico vanno a peggiorare come se il Calman si ostinasse a voler modificare situazioni già buone che dovrebbe invece tralasciare passando a correggere ciò che ha bisogni di limatina
risultato: fatta la calibrazione con autocal generalmente do una sbirciatina alle immagine... disabilito il banco CMS di correzione nel processore... do qualche ritoccatina a mano usando io il processore... vivo moderatamente felice
non so se il problema sia nel possessore (io) che non ha ancora preso sufficiente dimestichezza con il software... so che se ne parla anche in forum esteri (dove io non scrivo) e quindi un fondamento è possibile ci sia
-
ma il Calman,ha un workflow che ti consente di calibrare con "suggerimenti"?una specie di passo-passo
-
si, lo ha...
vai sul loro sito e scaricati il software, la versione che ottieni è full ma non utilizzabile per misurazioni reali... in compenso puoi fare tutto il tutorial e vedere i diversi livelli di automazione/aiuto per i diversi livelli di licenza
se ben ricordo infatti alcune funzionalità richiedono la licenza enthusiast che però costa un botto :(
-
Mi sto avvicinando al mondo della calibrazione "pro", e leggevo della possibilità con calman 5 + sonda di calibrare automaticamente le tv panasonic, nel mio caso vt50, qualcuno ha esperienze in merito? L'autocalibrazione funziona bene vista la compatibilità sbandierata sul sito di calman o è poco affidabile?
-
salve a tutti siccome possiedo calman 5 e vorrei calibrare il mio sharp le 70le743 volevo sapere se fosse possibile fare l'autocalibrazione in quanto possiede il cms,se qualche buona anima potesse aiutarmi anche perchè non sono sicuro di compatibilita con l'autocalibrazione.almeno sharp elite se non sbaglio
-
uscito ieri aggiornamento del Calman 5 ;)
-
Hai mica il link per scaricarlo?
Grazie Riccardo
-
Mi pare sia tipo una versione beta, ho provato da dentro il programma premendo about nel menù se mi trovava questa nuova versione e mi dice che la build 993 è l'ultima release... boh?
Mi sembra anche "pesi" meno delle precedenti, circa 65 Mb contro i 104 Mb delle versioni precedenti...
Qualcuno sa qualcosa di più? Ho letto sul sito che ha anche alcuni problemi a loro noti a cui stanno lavorando..
-
circa la leggerezza dicono dipenda da una ottimizzazione del software che pare ora essere più veloce in avvio, miglior funzionamento con i computer multiprocessore... io sono in attesa di vedere che ne pensano i forumiani americani ed inglesi ;)
-
Installato e già fatto una prima calibrazione ma su tv,si in effetti sembra più veloce ed hanno aggiunto un passaggio in più che riguarda la saturazione dei colori e della luminanza.
Questo in 3D LUT.
Saluti Riccardo
-
io l'ho scaricato ma attendo news da lupoal...:D
-
ragazzi ma quando fate l'autocalibrazione poi alla fine vado nel menu del radiance e faccio salva giusto?effettivamente cè sia l'ottimizzazione che la scala dei grgi e la calibrazione a 125 punti.oggi l'ho fatta(praticamente la faccio una volta al mese):ottimizzazione 13 minuti,scala dei grigi 11,09 minuti e i 125 punti 43 minuti circa