Visualizzazione Stampabile
-
Ciao,
il discorso è interessante.
Però potrei argomentare che il CINEMA non è il TOP del riferimento.
intanto il FRONT tutto uguale è fatto anche per dare un audio omogeneo tenendo conto che ci sono i posti a sedere tutti a destra e tutti a sinistra.
Quindi cade il Punto di ascolto, che invece in un impianto HT ne tiene conto.
Poi sinceramente, non mi sembra il cinema che abbia questa supremazia nell'audio.
Spesso hanno il volume disumano (e fastidioso) ...
inoltre proprio a livello dialogo parlato, a casa mia lo trovo più nitido, reale... al cinema il parlato lo sento sempre che arriva da la in fondo... manca dell'uniformità che ho a casa
senza parlare dei Sub... non ho percepito lo stesso punch al cinema. Me ne sono accorto vedendo un Cloverfield dove volevo proprio sentire i sub che ci sono al cinema.
si indubbio il "TUTTO" al cinema è più potente in termini di pressione sonora, ma non sono convinto (almeno nel cinema che vado io) che lo sia anche in termini di qualità.
...
Dai, troppo facile pensare:
Ma perchè mi sono comperato un RC64, anziche prendermi un altra RF82 che, come già detto più volte da altri, costava la metà?
Poi se si punta tanto a questa OMOGENEITA' della parte frontale, perchè ci danniamo in un secondo momento a gestire frequenze diverse e tagli vari sui diffusori? a quel punto 3 diffusori uguali, settati allo stesso modo... cosi ho la massima omogeneità
Comunque in merito a questa bella discussione del centrale si può accettare un diffusore che fa da centrale uguale ai frontali, come si è detto più volte, ma la "coppia" non la vedo proprio, con anche un TW mozzato....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
magnitudo
ho fatto un primo ascolto, devo dire che c'è qualche problemino sia sul settaggio diffusori dall onkyo (non mi elimina i frontali seppur i cavi sono staccati ma soprattutto sui tagli. Il centrale non me lo mette full o 40hz o 200hz.
devo capire prima di giudicare se le impostazioni per il centrale siano corrette.
Ho tolto l audyssey ma nella riprod..........[CUT]
Magnitudo,
non escludi i fornt nel settaggio;
hai fatto la prova mettendo 1 solo RB81 come centrale?
-
Confermo pure io, nel cinema dove vado io, la qualità e il punch è inferiore che da me a casa.
In ogni caso non ho mai sentito cinema di riferimento come la sala Energia dell'Arcadia di Milano.
Tornando in topic, eviterei pure io il doppio centrale fatto in questo modo e passerei a qualcosa di meglio anche sulla carta. E per avere coerenza timbrica cerchiamo di mantenere gli stessi componenti per tutto il front.
Ma in cosa trovi carente l'rc62? Cosa vorresti in più?
-
buon giorno ragazziiiiiii!!!!!
ho fatto parecchie prove 1 solo rb....2 rb con 2 tw, 2 rb con un tw ecc ecc onestamente non mi ha entusiasmato mi credevo che il risultato fosse diverso.anche se cè da dire che un singolo rb81 è a 8ohm io ne ho collegati 2, ma nei settaggi dall ampli posso mettere solo 4 o 6 ohm,ho provato piu di un collegamento, mettendo il volume di ascolto solito,ma l 876 spingeva non con forza il canale centrale infatti dovevo alzare parecchio di piu il volume per arrivare al mio solito volume di ascolto con il classico rc62.
quello che ho notato sin da subito era un impasto del suono generale ,a parte le voci INSCATOLATE e poco dettagliate (rispetto al 62) ma poi sembrava non dividere bene i suoni tra il parlato e le esplosioni o cose simili.
ovviamente ho fatto piu prove sui tagli di frequenza, ma ovviamente per fare le cose fatte ancora meglio dovevo metterci altri 2 frontali che non avevo.
sicuramente con una buona conoscenza nel settore si riuscirebbe a trovare il sett. ottimale, ma non me la sento di prendere le rf 82 solo per provare l rb come centrale, anche perchè non avrei modo di mettere le 81 come sorround e quindi andrebbero dritte dritte nell armadio, ma non mi sembra i caso.
onestamente state parlando anzi scrivendo con uno psicopatico perchè l impianto in firma si trova nella mia cameretta di 12 mtq e tutti gli ap si trovano a un metro e 30/50 dal viso,quindi vi assicuro che non mi manca la potenza anzi.....
quest impianto che ho e che mi sto creando è solamente per un futuro non molto lontano dove l obbiettivo è di andare a vivere da solo e allestire una saletta/stanza /saloncino come dico io.
di solito non ascolto ad altissimo volume è difficilissimo, se devo alzare parecchio lo faccio solo per far sentire l ht ad un amico ma per quanto mi riguarda a me piace gustarmi un film con l audio il piu pulito possibile e adoro nei film horror ad es. quando il suono parte all improvviso e ti fa saltare.
per rispondere a Luca......
il 62 lo trovo ottimo ma vorrei un pelo in piu di corposità e impatto a bassi volumi ecco perchè l idea del doppio rb81 col doppio 20 mi allettava ma forse per un canale centrale il 16 è piu che sufficiente, proprio per questo vi chiedo dato che lo possedete in tanti
il 64 avendo 2 16 in piu potrebbe rinforzare quella corposita' e riempimento che vorrei in piu rispetto al 62?
la timbrica del 62 la trovo eccezionale, dato che il 64 è in cassa chiusa in teoria dovrebbe essere piu preciso e pulito giusto? (l 876 avrà problemi a pilotarlo?)
ovvio che se i benefici del 64 sono solo sulla potenza in volume e nient altro allora spetto un attimo a prenderlo.
comunque sia sono contento di essermi tolto la sete con il prosciutto ma soprattutto mi ha fatto piacere l aiuto ricevuto da voi!
grazie veramente.
-
Bella magnitudo :D
si in effetti... hai gia tutto probabilmente per la misura della camera che hai tu!!
Comunque il 64 è un altro pianeta. Non solo "piu potente", ti da proprio di più.
secondo me devi investire per quel che vuoi ora, perchè prendere per una saletta futura... ti conviene farlo al momento che vai a vivere da solo!
Visto le misure che hai in camera.... io non farei niente.
Quando puoi ti prendi le RF82 e le RB possono fare i frontali alti o sorround.
Poi, se metti le RF82 e il RC64 e guardi orror, ti impressioneresti troppo! E noi del forum, non vogliamo questa responsabilità :cry:
-
Citazione:
magnitudo
(l 876 avrà problemi a pilotarlo?)
Assolutamente no :D
-
Io resto comunque scettico su una cosa. Mi sembra che qui su stia passando la regola che 3 diffusori identici davanti siano meglio della classica disposizione 2 front+centrale. Ma se un buon centrale e' progettato per riprodurre bene i dialoghi e appunto nel canale centrale essi si riversano, perche io dovrei mettere un altro tipo di diffusore.
Se e' vero questo allora non e' vero che vengono progettati per i dialoghi. Perche viene da se' che se progetto una cosa specifica per un utilizzo, questa sia piu' performante in quello specifico ambito, piuttosto che una scelta generica.
-
magnitudo la tua delusione dal risultato e una cosa normale per il tipo di collegamenti che hai fatto..pero'la passione per l'ht e bello anche perche'si sperimenta..nel tuo caso poi ci hai solamente guadagnato in esperienza dato che non hai speso soldi per una cosa che poi non ti ha soddisfatto;)..l'rc 64 rispetto al 62 non ha solamente pressione in piu',ma dettaglio,pulizia e naturalmente un tipo di botta molto piu'energetica...per quanto riguarda il sinto che hai,tranquillo...la serie 875/876/905/906,sono ancora dei top;)..per quanto riguarda la metratura,la mia configurazione sta'in 16mquadri ed ho 2 sub..tra cui uno da 12"..piu'il pvr con schermo da 108:D
-
Purtroppo la serie RF klipsch ha sempre avuto questo problema coi centrali.. non perchè quest'ultimi non siano di qualità, anzi.. il "problema" sono i frontali che, essendo così esuberanti e possenti coprono qualsiasi centrale della medesima classe.
Quindi molti hanno optato per un trittico di torri uguali nel fronte anteriore.. ma secondo me perdendo qualcosa in qualità.
Io ho risolto mettendo una heresy come centrale.. anche se ora ho il "problema" che il suono a 3 vie della serie herintage quasi lo preferisco alla serie RF :D.
Al posto di magnitudo comunque avrei lasciato per qualche giorno le RB come centrale in prova.. in modo da far assestare i cavi.
SI legge spesso in giro che, dopo aver rifatto i collegamenti con gli stessi cavi, tutto l'impianto nell'immediato suoni abbastanza peggio.
Ma ovviamente è solo un'ipotesi.
-
Citazione:
DRuY
... anche se ora ho il "problema" che il suono a 3 vie della serie herintage quasi lo preferisco alla serie RF ....[CUT]
Ciao Druy,
penso che la serie Reference anche nei suoi modelli di eccellenza non ha tanto a che fare con la serie Heritage dove la Klipsch raggiunge i suoi vertici tecnici, costruttivi e di prodotti.
Per quanto la reference, oltre ad avere un ottimo rapporto Q/P, sia veramente una bella serie!
-
Citazione:
magnitudo
ho fatto un primo ascolto, devo dire che c'è qualche problemino sia sul settaggio diffusori dall onkyo (non mi elimina i frontali seppur i cavi sono staccati ma soprattutto sui tagli. Il centrale non me lo mette full o 40hz o 200hz.
devo capire prima di giudicare se le impostazioni per il centrale siano corrette.
Ho tolto l audyssey ma nella riprod..........[CUT]
Penso proprio che i Front non si possano eliminare dai settaggi.
-
Citazione:
effeverde
Ciao,
il discorso è interessante.
Però potrei argomentare che il CINEMA non è il TOP del riferimento.
intanto il FRONT tutto uguale è fatto anche per dare un audio omogeneo tenendo conto che ci sono i posti a sedere tutti a destra e tutti a sinistra.
Quindi cade il Punto di ascolto, che invece in un impianto HT ne tiene conto.
Poi sinceramente, ..........[CUT]
Prova a farti una ricerca sul Cimena ARCADIA di Melzo (il miglior cinema della Lombardia, se non dell'Italia), quello è un Riferimento Assoluto.
Dopo che sei stato li ogni altra Sala ti Farà Schifo.
-
Citazione:
magnitudo
buon giorno ragazziiiiiii!!!!!
ho fatto parecchie prove 1 solo rb....2 rb con 2 tw, 2 rb con un tw ecc ecc onestamente non mi ha entusiasmato mi credevo che il risultato fosse diverso.anche se cè da dire che un singolo rb81 è a 8ohm io ne ho collegati 2, ma nei settaggi dall ampli posso mettere solo 4 o 6 ohm,ho provato piu di un collegamento, m..........[CUT]
Hai fatto una prova troppo veloce, e senza avere il tempo di settare bene il tutto.
-
Citazione:
P&K
Prova a farti una ricerca sul Cimena ARCADIA di Melzo (il miglior cinema della Lombardia, se non dell'Italia), quello è un Riferimento Assoluto.
Dopo che sei stato li ogni altra Sala ti Farà Schifo.
Beh, si mi piacerebbe molto!
Logico che ci sono dei riferimenti, come ci sono delle salette HT private che penso superino ancora il cinema da te appena citato. Parlo ovviamente di cose molto rare in quanto non proprio alla portata di tutti in termini di soldi.
Certo, la domanda che dovremo farci... è se tutte queste posizioni di eccellenza condividono un front-omogeneo o adottano magari un canale centrale.
Il tutto è nato in merito a questo discorso.
ciao
-
Sicuramente è stata una prova veloce però dopo aver provato molte cose mi sono reso conto che il mio è un limite di conoscenza! Sicuramente voi ci sareste riusciti ad ottenere il meglio dalle rb come centrale.
A questo punto metto in vendita l rc62 e cercherò un 64 usato. Se non lo trovo metterò un centrale scrauso per andare avanti un mesetto!
Oramai mi avete messo la pulce del 64 e voglio provarlo (mkII)
Poi più in la le rf82!!!!
Diciamo che così è un classico ht abbastanza buono per godersi un filmetto in grazia di dio.