Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nordata
Da notare che qui non ci sono le classiche "finestre" sullo studio di registrazione indicate come resposabili dell'utilizzo di questo tipo di installazione dei diffusori, anomala ed errata.
[CUT]
Però tra fine del bancone e parete ci saranno si e no 50 cm, inoltre c'è una porta e un'altra finestrella...mettere due bestioni di monitori su stand sicuramente creerebbe intralcio
Inoltre, in molte delle installazioni vediamo i monitors incassati molto in alto e inclinati verso il basso....anche questo a mio avviso per ragioni di pulizia generale della sala ed estetiche, non perchè quella sia la posizione migliore per dei frontali
Poi che questi posizionamenti non influiscano in maniera rilevante sulla resa acustica, o che non possano essere del tutto annullati con l'equalizzazione (a cui sono favorevole) non sono in grado di dirlo o giudicarlo (ma evidentemente no, oppure i benefici per questo tipo di installazioni sono maggiori), ma non mi sembra la disposizione ideale per diffusori e sale di ascolto (dedicate o living) diciamo, tradizionali, di utenti medi
-
Giuro che questa è l'ultima!:D
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/542/fc62.jpg
Evidentemente ha molto spazio a disposizione oppure forse costretto dalle vetrate???
-
Intanto, l'installazione dei monitor incassati a parete un vantaggio acustico ce l'ha, si evita la cancellazione in gamma bassa dovuta alla distanza di posizionamento del diffusore stesso dalla parete, si evitano le prime riflessioni della parete posteriore al diffusore... insomma quache vantaggio c'è...
Ah altra cosa, la qualità attuale delle registrazioni è quella che è non per colpa delle apparecchiature, ma dei fonici e dei produttori che si allineano verso il basso come qualità e gusto delle registrazioni, dire che le registrazioni fanno schifo perchè la qualità dei monitor o dei mixer è quella che è è come dire che il vetro è rotto dal sasso e non da chi l'ha tirato!
Buona giornata, Alberto.
tra i monitor professionali metterei anche PMC oltre a Genelec e magari Meyer tanto per fare altri due nomi che non siano i soliti
-
Allegati: 1
ah ci metterei anche questa foto... monitor TAD... questi hanno 20 anni, con le trombe suoneranno da schifo certo, però se qualcuno le butta mi dite dove che le prendo io?:D:D:DAllegato 21292
-
Ma tipo questa ultima sala registrazione postata è solo per registrazioni stereo giusto ?
in quelle per il multicanale il centrale lo posizionano secondo i canoni dolby ?! in linea con le front come altezza.... ?
Per il nostro amico Moris che spero stia almeno leggendo, io suggerirei di mettere solo il centrale dietro allo schermo fonotrasparente.....certo sarebbe un peccato visto la bellezza dell'oggetto oppure prevedere un telo motorizzato che scenda davanti al centrale e questo piazzato in centro ed a metà schermo come altezza....
-
Oltre a Genelec, per un uso più musicale è giusto anche PMC ma soprattutto ATC che mi ero dimenticato..
http://www.atcloudspeakers.co.uk/pro...ers/scm150asl/
-
Tra le mie preferite ci sono queste
http://www.adam-audio.com/en/pro-aud...k2/description
Tutto sommato i diffusori da incasso li metterei solo se non avessi spazio per mettere diffusori a tromba seri tradizionali o se in effetti la priorità fosse la parte video-effetto cinema-nessun diffusore a vista senza poterli mettere dietro al telo.
-
Non ho certo detto che la qualita' dei prodotti discografici e' colpa delle attrezzature scarse......dico che se l'attenzione alla qualita' e' quella che conosciamo e cioe' molto bassa, direi indifferenza totale.....mi viene strano pensare che quando fanno i dischi se ne fregano ad un tale livello e poi quando scelgono le attrezzature diventano scrupolosi ed attenti e ci dedicano 1 ora in piu di tempo o 1 euro in piu di spesa.....secondo me non e' cosi'....
Portano a casa la pagnotta e fanno il lavoro al minimo.....tanto quello e' richiesto da utenti e discografici......succede in tanti campi.....il lato oscuro del professionismo....
L'attenzione alla qualita' di un appassionato e' ben superiore.....
-
Mi sembra che tu confonda l'attrezzo con l'uso che se ne fa. :D
Uso che poi viene giustificato dalle richieste della maggior parte dei fruitori, non piacerà, ma purtroppo è la realtà.
Ma sono due discorsi completamente diversi e certamente non è un risultato che non piace che può giustifcare dubbi sulla validità degli "attrezzi" impiegati.
Ciao
-
Personalmente non ho la piu pallida idea di come si svolga il lavoro in uno studio tantomeno della differenza ti tempo, energie e risorse per realizzare un ottima incisione rispetto ad una mediocre. Tuttavia penso che molti lavori vengono fatti pensando piu alle modestissime esigenze della massa che, al 99% ascolterà l'opera attraverso delle microcuffiette collegate ad un telefono cellulare, piuttosto che a quella microscopica nicchia di affamati di super qualità dotati di super impianti. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nordata
Mi sembra che tu confonda l'attrezzo con l'uso che se ne fa. :D..........[CUT]
Quoto, sono sicuro che le grandi produzioni si giovino delle migliori attrezzature utilizzate nei migliori ambienti senza alcuna restrizione dovuta a problemi di budget.
In questo modo riescono a produrre con la massima fedeltà professionalità e precisione ....... il livello di compressione e sfacelo che viene richiesto dal mercato ( il prodotto finale è "ottimizzato" per dispositivi portatili) :D :(
-
NOTIZIA BOMBA
Moris sta comprando le Genelec......
se qualcuno vuole fare un accorato appello perché desista......si accomodi.....
non è dato sapere se le metterà sotto o di fianco alle swans......dietro o davanti allo schermo o sotto il pavimento......tutto può accadere.....
-
ah bene! e quali? le 1036 o le 6010B?
Ciao, Alberto HCS
-
-
Penso che se le compra è perchè questa volta le ha sentite....almeno spero!:D
Le Swans allora sono.......volate via!!!!:D