Esattamente come ho detto fin dal principio...:rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Visualizzazione Stampabile
Esattamente come ho detto fin dal principio...:rolleyes:Citazione:
Piccola precisazione: è quest'anno che Panasonic ha usato lo stesso pannello per tutti i tv full (la fonte di tale informazione è Panasonic stessa, durante la visita concessa alla stampa nelle loro fabbriche)Citazione:
l'anno scorso invece la serie VT20 utilizzava un pannello differente da tutte le altre serie, mentre nei modelli 2011 si utilizza lo stsso pannello full-hd per tutti i modelli consumer, VT30 compreso, le uniche differenza sono i filtri, le elettroniche, e la loro taratura che si differisce un pò tra una serie e l'altra, ma il pannello è lo stesso per tutte le serie full-hd.
E' più o meno la conclusione cui sono arrivato io. Il punto, però, è che se usare questi pattern sembrerebbe essere più azzeccato per limitare l'incidenza dei floating brightness in fase di calibrazione, è anche vero che i pattern APL piccoli lo sono maggiormente per le caratteristiche generali di alimentazione dei pannelli al plasma. Quindi, si dovrebbe valutare quale dei due fattori ha una maggiore incidenza (in negativo) sulla corretta claibrazione, scegliendo in sostanza il male minore (sceglierò i pattern APL grandi se sono i floating brightness ad avere un impatto negativo maggiore sul raggiungimento di una corretta calibrazione, mentre quelli APL piccoli se invece dovessero essere gli effetti dell'alimentazione del pannello ad incidere maggiormente sullo stesso obiettivo finale). Il punto però è come fare per capire, appunto, quale dei due fattori incida di più. E, soprattutto, è il caso di ricordare che una volta optato per i pattern APL, invece dei classici window, per non parlare di quelli a tutto schermo, si è già fatta la scelta migliore in riferimento al tipo di display da calibrare (plasma), a prescindere che siano quelli grandi o quelli piccoli. Questa, potrebbe anche essere solo una finezza davvero poco influente sul risultato finale...Citazione:
Originariamente scritto da salamandre40
Ma infatti non citava esplicitamente modelli Panasonic. E io ho avuto come il sospetto che si potesse riferire a ben altri brand, che hanno intrapreso la strada del nero profondo prima di Panasonic, anche perché - come ho scritto - avevo già letto in precedenza anche qui in Italia giudizi (a dire il vero sinceramente molto rari) simili.Citazione:
Originariamente scritto da gix65
Senza voler riaprire polemiche precedenti, converrai con me che una cosa è sostenere che un fenomeno è analogo nelle cause, nel principio e nel tipo di funzionamento, ma parzialmente differente nella manifestazione a video, e un conto è dire che i fenomeni sono completamente diversi, che quello dell'anno passato non riguarda più i modelli 2011, e che la luminosità (e quindi i neri) non fluttuano nei serie 30. Che è, appunto, quello che hai scritto nei tuoi ultimi post. Sbaglio forse?Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
A me non sembrano esattamente la stessa cosa...
Assolutamente! Ma se leggi bene il mio passaggio, non ho detto certo il contrario: la frase esattamente come accaduto l'anno scorso nei vari G/V/VT20... è non solo fra parentesi, ma fra due virgole, e si riferisce quindi al passaggio che la precede ("il fenomeno non ha la stessa intensità nei vari modelli della line up 2011") esattamente come la frase successiva, ossia "usano tutti un analogo pannello". Quindi, "il fenomeno non ha la stessa intensità nei vari modelli della line up 2011, esattamente come accaduto l'anno scorso nei vari G/V/VT20...", e "i vari modelli della line up 2011 usano tutti un analogo pannello". ;)Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Ciao.
Ettore
Grazie per la risposta, è molto interessante. E' la prima volta che calibro un panello e non mi è chiaro quali sono gli effetti dell'alimentazione del panello sulla calibrazione.Citazione:
Tra le varie "prove" di calibrazione che ho fatto, preferisco quella con i large APL e le windows. La calibrazione con i small APL rendeva l'immagine meno profonda.
Pensi che il settaggio della luminosità massima potrebbe avere un influenza sui Fbr. Sul mio schermo partendo con una calibrazione della luminosità massima a 120 cd/m2 (invece dei 100 cd/m2 raccomandati), ho notato che gli Fbr erano più presenti.
Dai un'occhiata a questo 3d, molto interessante sull'argomento. Dovrebbe aiutarti a chiarire i dubbi che hai a proposito dell'influenza dell'alimentazione di un plasma sulla calibrazione.Citazione:
Originariamente scritto da salamandre40
Ciao, e buona lettura...!
Ettore
Qualcosa si muove all'orizzonte... ma non per noi Eu... Almeno così pare... Vedremo.
http://news.cnet.com/8301-17938_105-...1.3;riverPost2
Che ne pensate?
riguarda il modello americano, che è molto diverso da quello EU
... ad esempio, non ha il controllo avanzato a 10 punti sul gamma e ha una differente gestione dei segnali a 24fps dei Blu-ray, etc.
... comunque staremo a vedere, non è da escludersi che sia reso disponibile un aggiornamento anche qui da noi.
D'altra parte, con tutte queste funzioni "smart" a bordo, tra internet e player multimediali, la necessità di aggiornamenti è ben più frequente che in passato
Da 12 ore ho il VT30 da 50" e posso descrivere il fenomeno molto chiaramente...
In pratica quando avvengono i FW si ha lo stesso effetto di quando si varia il gamma.. ma ovviamente la variazione è molto limitata ...
Al contrario di quello che succedeva l'anno scorso infatti.. non varia tutta la luminosità del pannello... (ed infatti in nero rimane perfettamente stabile e costante...) ma variano le luminosità delle sfumature..
la cosa buona è che nonostante il pannello abbia appena 5 ore di visione.. toccando solo le impostazioni principali.. i FW sono diventati quasi invisibili..
NON è un difetto da prendere in considerazione quindi.. non crea alcun disturbo se il tv è settato un pochetto:p
A me pare che il gamma condizioni anche il Nero... Almeno sul mio plasma, se è troppo basso, sbiadisce tutto.
Ovvio.. non stiamo parlando di variazioni del gamma che va dal 2.2 al 2.4... sono variazioni del gamma leggerissime..
Ho provato anche a dividere lo schermo in due, dove da un lato c'era il video in cui so che ci sono FW , e dall'altro era completamente nero.. e quest'ultimo lato, durante il video, è rimasto sempre stabile...
Su che controlli hai agito per ridurre l'effetto?
Si comporta alla stessa maniera con tutte le modalità?
Ho toccato solo il contrasto, la luminosità e il gamma..
Ho modificato solo la professionale 1 e la cinema...
Ho lasciato la cinema per adesso perchè è quella che mi piace di più per adesso, e i FW sono molto ridotti...
Cmq mi sono accorto che in modalità foto e con qualsiasi impostazione, non ci sono completamente FW...
Ho provato a settare un po quest'ultima modalità, arrivando vicino alla cinema... e devo dire che è abbastanza appagante...
grazie per la tua testimonianza e contributo alla discussione Druy,
il tuo commenta conferma diverse cose compresa quella che in modalità foto non ci sono...il che fà quindi pensare che non sia un problema hardware ma di pilotaggio...e quindi risolvibile o aggiustabile tramite firmware, oltre che migliorabile attraverso i settaggi nelle verie modalità video...
comunque il fatto che tu ce l'abbia da poche ore e abbia già notato queste variazioni significa anche che sono abbastanza frequenti...o sbaglio ?
No no non sono frequenti anzi.. io non li vedo quasi più dopo aver smanettato...
Le ho viste all'inizio perchè la prima cosa che ho fatto appena accesa la tv è stato far girare il video test di quel film in spagnolo che è diventato il mio metro di giudizio sui FW..
Ma durante la visione normale del tv si vedono molto raramente... e dopo aver sistemato un paio di parametri sono quasi impercettibili..
E questo dopo ancora 7 ore di visione...
Se si considera che a 150 ore dovrebbero ancora ridursi figurati quanto influiscano :p
DRuY ciao. Se ottieni dei settaggi a tuo giudizio appaganti e meritevoli di essere salvati, postali nella sezione adatta, mi raccomando. Sarà poi mia preoccupazione metterli in prima pagina! ;)