Visualizzazione Stampabile
-
prova questi e fammi sapere:
Settaggi per SD ed HD(SORGENTE TV) MODALITà STANDARD
Modalità: standard
Retroilluminazione: 5
Contrasto: 95
Luminosità: 45
Nitidezza: 10
Colore: 50
Tinta: V50/R50
Bilanciamento bianco:
R-Offset: 25
G-Offset: 25
B-Offset: 25
R-Gain: 25
G-Gain: 25
B-Gain: 25
Spazio colore: auto
Toni colore: normale
Regolazione del nero: alto
Contrasto dinamico: off
Gamma: +2
Incarnato: 0
Digital NR: auto
Modalità: automatico
Migliora immagine bordi: off
100hz motion plus: alto
Modalità solo blu: off
Smart led: on
Risparmio energetico: auto
Settaggi per SD ed HD(SORGENTE HDMI) MODALITà STANDARD. Se si ha gamma rgb completa settata sul lettore blu-ray (ps3 anche) mettere livello di nero hdmi normale e regolazione del nero su alto, nel caso si abbia gamma rgb limitata sul lettore blu-ray (ps3 anche) mettere livello di nero HDMI a basso e mettere regolazione del nero su off.
Modalità: standard
Retroilluminazione: 5
Contrasto: 95
Luminosità: 45
Nitidezza: 10
Colore: 50
Tinta: V50/R50
Bilanciamento bianco:
R-Offset: 25
G-Offset: 25
B-Offset: 25
R-Gain: 25
G-Gain: 25
B-Gain: 25
Spazio colore: auto
Toni colore: normale
Regolazione del nero: alto
Contrasto dinamico: off
Gamma: +2
Incarnato: 0
Digital NR: auto
Modalità: solo scansione
Migliora immagine bordi: off
xvYCC: off
100hz motion plus: alto
Modalità solo blu: off
Smart led: on
Livello di nero HDMI: normale
Risparmio energetico: auto
-
Ho provato il tuo settaggio (quello con sorgente HDMI). Francamente con le retroilluminazione a 5 l'immagine secondo me è come un po' cupa e comunque in certi canali in SD resta una leggera sgranatura fastidiosissima.
Mi chiedo: ma il decoder digitale in mio possesso non è che va settato anche lui (ho messo su qualità immagine: RGB (alta) e risoluzione HDMI: 1080). Meglio di cosi' credo non si possa fare...
Grazie per un vostro commento
-
se è cupa controlla come hai settato la gamma rgb sulla tua fonte hdmi : Se si ha gamma rgb completa settata sul lettore blu-ray (ps3 anche) mettere livello di nero hdmi normale e regolazione del nero su alto, nel caso si abbia gamma rgb limitata sul lettore blu-ray (ps3 anche) mettere livello di nero HDMI a basso e mettere regolazione del nero su off.
se si inverte questa selezione si vede molto cupo, ho messo retro a 5 ma ho alzato contrasto a 95 e gamma a +2 per riportare una luminosità adeguata con due livelli in meno di retro.
ma su questa tv hai un decoder digitale hd incorporato usa lui no? è il migliore ed è gia settato insieme alla tv.
prova a controllare e fammi sapere, cmq oltre al cupo, la qualità visiva com'è? colori, qualità del nero ecc.
-
Diciamo che la mia valutazione sui colori varia molto da canale a canale mentre e la qualità del nero mi soddisfa molto, anzi oserei dire che è impressionante.
Ci tengo a sottolineare che sui canali in HD la resa è grandiosa ma nella gamma di canali che ricevo via decoder in SD la qualità appunto lascia a desiderare, in particolare questa maledetta sgranatura (o forse chiedo troppo??).
Chiedo scusa se dico cose ovvie ma sono ancora un neofita.
-
La scelta tra gamma completa (estesa) o limitata non dovrebbe essere fatta in base a preferenze personali o simili, ma dovrebbe essere dettata da ben precise condizioni di lavoro.
Se il materiale da visionare proviene da DVD, BD TV (Sat, DTT, analogica) deve essere imposta la gamma limitata, in altre parole da 16 a 235, poichè tutto questo materiale è codificato con tale standard.
Se il materiale è di provenienza informatica, quindi programmi e videogame, la gamma da usare sarà quella completa (0-255); se si utilizza un HTPC come player DVD o BD la gamma rimane quella 16-235, poichè all'origine è questa.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Se il materiale da visionare proviene da DVD, BD TV (Sat, DTT, analogica) deve essere imposta la gamma limitata, in altre parole da 16 a 235, poichè tutto questo materiale è codificato con tale standard.
Io ho un decoder digitale HD con il quale ricevo alcuni canali (non tanti purtroppo) in HD e la maggior parte in SD.
In questo caso meglio impostare la gamma limitata al minimo?
grazie
-
@ievlna e @fil72
Avete ragione, dovevo postare i miei settaggi ma ancora non l'ho fatto.
A scusante c'è che ci sto ancora lavorando. Proprio ieri sera ho cercato di aggiustare il gamma più o meno riuscendoci, ma poi ho visto che avevo sacrificato troppo il contrasto (troppo basso nella visione normale).
D'altro canto ho invece bilanciamento del bianco e spazio colore praticamente perfetti (solo il blu di quest'ultimo l'ho lasciato un po' enfatizzato nello spazio colore per gusto personale).
Mi sa che torno con il contrasto di prima e mi tengo la curva del gamma che scende a 2 sulle alte luci...
L'unica precisazione che faccio è che i miei settaggi per ora sono quelli del BR cioè dello spazio colore REC 709 (vedi post precedente di Nordata) dove ho appunto utilizzato il test disc di Emidio.
Per luminosità, contrasto e gamma non dovrebbe cambiare quasi nulla rispetto all'SD (come avevo letto da Luciano Merighi quando qualcuno gli aveva chiesto se si poteva utilizzare il suo disco test anche per l'alta definizione), per i colori invece sì.
Pertanto i settaggi sono da usare per l'SD molto con le pinze sia perchè la risposta alle regolazioni può variare da pannello a pannello e sia perchè sono per l'alta definizione.
Messa a posto questa rifarò i settaggi con il DVD di Merighi nello spazio colore REC 601 (un po' più ristretto rispetto al 709) e questi mi aspetto siano più da riferimento per tutto il resto.
Ci terrei a dire che dal mio punto di vista può essere controproducente accanirsi a cercare di regolare al meglio le schifezze che ci arrivano dall'analogico e dal DGTV o dal SAT: cambiando da un canale all'altro ci sono tante di quelle differenze nella colorimetria, nella luminosità e nel contrasto che è praticamente impossibile starci dietro.
...io con i canali normali sono molto più permissivo e accomodante...;)
-
Buongiorno
Martabio prenditi tutto il tempo che vuoi, sicuramente stai facendo un ottimo lavoro;)
Due domande:
1) Nessuno sa se devo o non devo aggiornare il firmware da 1011 12/12/2008 a 1010 03/02/2009? Mi sembra un controsenso che il codice ID aumenta ma la data è più vecchia.
2)Ho notato che la mia tv non presenta dietro il cristallo il particolare trattamento che avevo visto sulla tv in negozio (effetto carbonio) ma è semplicemte nera. Qualcuno sa il perchè? (nuova o vecchia fabbricazione?)
Comincio a dare anche il mio piccolo contributo alla discussione: ero indeciso nell'acquisto per i problemi di input lag, poi ho deciso.
Un mio amico a portato la X360 e l'abbiamo collegata in component ed abbiamo provato: Far Cry 2, Call of Duty 4, FIFA 09, RACE: GRID, Ace combat 6, Dead Space (W il nero) e Halo3, input lag fastidioso stavo :cry: , ma ........... impostando la modalità "giochi" come per miracolo tutto perfetto :D (possiedo un Philips 42 9732 e vi posso garantire che il sam si comporta ugualmente se non meglio).
Il mio amico, che si ritiene un esperto di Tv e tecnologia, quando è entrato in casa ed ha visto da lontano il "bimbo" ha detto "Finalmente!!! Hai deciso poi di passare al plasma" :D :D :D :D (settaggi di Vitto)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ievna
1) Nessuno sa se devo o non devo aggiornare il firmware da 1011 12/12/2008 a 1010 03/02/2009? Mi sembra un controsenso che il codice ID aumenta ma la data è più vecchia.
Sai che non ho idea...se però questo è più recente io aggiornerei...ricordati però di segnarti i settaggi di ogni fonte perchè credo li cancelli !!! magari lo faccio anch'io stasera
Citazione:
Originariamente scritto da Ievna
2)Ho notato che la mia tv non presenta dietro il cristallo il particolare trattamento che avevo visto sulla tv in negozio (effetto carbonio) ma è semplicemte nera. Qualcuno sa il perchè? (nuova o vecchia fabbricazione?)
...che strano....:confused:
-
Per quanto riguarda le regolazioni nel caso di ricezione di segnali SD e HD, vale il discorso già fatto.
Rimane ferma il range di Luminosità (16-235) poichè è questo che viene impiegato, cambia invece impostazione del colore.
L'optimum sarebbe fare due tarature del display, una utilizzando segnali SD (REC 601) e una con segnali HD (REC 709) e commutare dall'una all'altra.
Questo poi andrebbe fatto per ogni ingresso.
E' verissimo però quanto ha ascritto Martabio: la qualità dei segnali TV, quale che ne sia l'origine, è molto varia ed incide molto più quella sul risultato che non la differenza tra le due REC.
Sulla visione SD e BD meriterebbe invece essere un pochino più accurati; il software HCFR che viene utilizzato solitamente dagli hobbysti per le tarature permette l'impostazione di entrambe le situazioni utilizzando i dischi test opportuni, ovvero uno SD e uno BD.
Ciao
-
Sù non c'è motivo di scaldarsi, per cortesia continuiamo a discutere della serie 9, altrimenti si rischia di riempire il thread di inutili discussioni.
Sono riuscito a trovare dei setting DAVVERO gradevoli! che si avvicinano un pò a quelli di un plasma kuro.
Il mio primo obbiettivo, appena compiuto, è stato quello di trovare dei setting che avrebbero reso la visione dei film emozionante.
Il mio secondo obbiettivo, ma ci vorrà ancora parecchio lavoro, sarà quello di avvicinarsi il più possibile alla naturalezza del kuro (che considero il mio riferimento), cercando di confrontare le immagini che trovo nei vari forum, con la resa del mio samsung.
Ecco i setting in ordine di come li trovate sui vostri tv:
film
7
80
60
20
50
50/50
off
off
0
personalizz.
Color Space
Red: 42R, 5G, 8B
Green: 41R, 43G, 19B
Blue: 0R, 0G, 44B
Yellow:37R, 35G, 0B
Cyan: 52R, 50G, 50B
Magenta: 40R, 5G, 40B
White Balance
R offset 23
G offset 25
B offset 22
R gain 33
G gain 22
B gain 23
0
off
normale
solo scansione
auto
basso
bassa
off
on
Risparmio energetico: medio
Non mi lamento più neanche del nero, adesso è tutto perfetto
-
Poichè i messaggi relativi alle convinzioni di Darkansem e relative risposte poco o nulla avevano a che fare con il tema della discussione sono stati spostati nell Sezione più appropriata, chi fosse ancora interessato li troverà qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132868
Ciao
-
Allegati: 4
I miei Settaggi per l'HD
Come promesso vi posto i miei settaggi per l'HD. Vale quanto detto nei miei (e non solo) post precedenti sulla validità degli stessi.
Come vedrete dai grafici allegati il gamma non è perfetto, ma sulle basse luci i neri non affogano.
Sarebbe interessante postarsi i grafici tra i possessori che hanno un colorimetro per verificare come a parità di settaggi rispondano i diversi TV...
Settings Martabio per Samsung LE-46A956 Alta definizione (spazio colore REC 709)
Colorimetro: X-Rite Eye-One LT
Software: HCFR
Modalità Film
Retro 5
Contrasto 73
Luminosità 50
Colore 58
Tinta 50/50
Impostazioni dettaglio
Regolazione nero off
Contrasto dinamco off
Gamma +2
Questi i grafici della luminanza (giallo effettivo, bianco tratteggiato il riferimento):
Allegato 9899
e del gamma (giallo effettivo, bianco tratteggiato il riferimento):
Allegato 9900
la curva si può appiattire, ma ciò abbassando troppo il contrasto con risultati sgradevoli
Spazio colore
Rosso
Rosso 38
Verde 6
Blu 3
Verde
Rosso 40
Verde 50
Blu 21
Blu
Rosso 6
Verde 6
Blu 58
Giallo
Rosso 13
Verde 30
Blu 17
Ciano
Rosso 47
Verde 70
Blu 41
Magenta
Rosso 42
Verde 8
Blu 42
questo il grafico dello spazio colore (linee bianche le effettive, nere (nascoste) il riferimento:
Allegato 9902
Bilanciamento bianco
R-Offset 25
G-Offset 26
B-Offset 22
R-Gain 29
G-Gain 24
B-Gain 16
Grafico dei livelli RGB (bilanciamento bianco):
Allegato 9901
Incarnato 0
Miglioramento imm bordi Off
xvYCC Off
Opzioni immagine
Toni colore Caldo2
Digital NR Bassa*
100hz Bassa**
SmartLED On
*ininfluente sui BR (fonte AF)
**solo con fonti a 60p (cioè settando il lettore BR a uscire a 60p). Con i 24p: Off (gusti personali)
Saluti a tutti! :)
-
Grazie Martabio, quando ci riesci (e se ne hai voglia) sarebbero graditi i settaggi per la Tv digitale SD.
Io da quasi profano sono contento che appassionati come te condividano il loro lavoro, per questo vi ringrazio tutti.
:mano:
-
Non ho ancora effettuato le misurazioni dello spazio colore, spero di completare tutto entro questa settimana.
MODALITA’: FILM
RETROILLUMINAZIONE: 2
CONTRASTO: 87
LUMINOSITA: 46
COLORE: 55
TINTA: 50/50
Gamma: +1
Toni colore: Caldo2
BILANCIAMENTO DEL BIANCO
R OFF: 24
G OFF: 26
B OFF: 23
R GAIN: 37
G GAIN: 3
B GAIN: 1
Il resto tutto a off o basso o quello che è (100hz off, regolazione nero off ecc)
Gamma
http://img212.imageshack.us/img212/5727/gammaa.jpg
Livelli RGB
http://img528.imageshack.us/img528/4298/rgblevels.jpg