Visualizzazione Stampabile
-
anch' io ho capito così filmarolo....per adesso me lo sto godendo nella sala provvisoria con telo normale...il 2,35:1 me lo sto costruendo con telo peroni.
Per il momento proietto su un 16/9 ma ho avuto l'impressione che abbassando molto l'immagine la qualita, e il fuoco soprattutto, peggiorino.
Me lo confermate?
-
Io piazzeró il vpr con lente poco sopra il bordo superiore...
il 4000 in genere proietta il centro immagine ad altezza lente?
mi sa che anche io dovró abbassare di un bel pó l'immagine, ce l'ho su una mensola ma ad altezza é come se lo avessi installato a soffitto ma non capovolto, data la scocca superiore del vpr abbastanza piatta potrei pensare di appoggiarlo capocolto...
In tal caso permetterebbe di usare meno lens shift?
seconda domanda, un telo 230cm gain 1.5 in amviente living é troppo come guadagno? proietteró da 4.2m e visione da 3
Il tensionato che vorrei ha solo quel tipo di telo...
-
a me 1,5 sembra altino. ma se non puoi fare altrimenti calibreari di conseguenza. mi preoccupa un pò la luce restituita e spuria che andrebbe sulle pareti laterali non trattate.
Il lens shift ti permette (almeno in verticale) di mettere il vpr dove vuoi, nonostante ciò a mio modesto parere se ne usi di meno è meglio.
Ovviamente tutto dipende da quanto vuoi portare in basso l'immagine......
-
Si si certamente , quello che volevo capire é : il vpr di default dove proietta l'immagine in relazione alla lente? centro lente=centro immagine? oppure proietta piú in su o piú in giú?
Fin'ora ho solo avuto un telo con gain 1.2 quindi non ho altre esperienze ma secondo me ( vi daró conferma) cosí a occhio differenze ecclatanti tra un 1.2 e un 1.5 non ce ne sono....anzi forse un pelo meglio 1.5 con l'invecchiare della lampada l'immagine potrebbe risultare appena piú luminosa..
domandona: per tarare luminositá e contrasto con disco test Avshd meglio tenere l'iris attivo dato che probabilmente lo useró nella visione dei film?
-
Io ho il VPR sopra il mobile in salotto e sono ad una altezza di circa 220cm ed ho usato un poco lo lens shift che in verticale ha un ampio raggio d'azione a differenza di quello orrizzontale che è molto più limitato.
Se non ricordo male facendo le dovute prove riscontrai che l'immagine è al centro nel Panasonic, quindi capovolgendolo non otteresti miglioramenti.
Io ho addottato una via di mezzo, cioè ho messo un piccolo spessore nel piedino singolo posteriore per inclinarlo, occhio basta veramente pochissimo ed ho giocato con le opzioni del Trapezio, evitando uno spostamento troppo esagerato a livello meccanico della lente.
Anche secondo me il guadagno è altino per il telo scelto, addirittura, se io potessi tornare indietro, prenderei la tela grigia, poco ma sicuro!
By
-
Perché grigia?
lo trovi addirittura troppo luminoso??
lampada eco o normal?
distanza vpr-telo?
base telo?
-
La distanza sia di proiezione che visione è simile alla tua.
Io uso in Eco la lampada e grigio ( argento) perché aumenterebbe il Nero.
Il telo da terra distanzia di 80cm.;)
By
-
Anche a me interesserebbe molto sapere come proietta il pana4000 con lent shift a zero...se fosse possibile mi piacerebbe istallarlo così per avere la minor perdita di qualità
-
Non c'é il rischio che con gain 0,8 spenga troppo l'immagine????
credo come minimo bisognerebbe usare lampada high...e quando supeta le 1000 ore?
-
Sicuramente dipende dai gusti, ma per farti un esempio a me i contrasti e luminosità dei "moderni" tv non li sopporto. Quindi tendo sempre ad abbassare tale contrasto, e con il grigiore del telo l'immagine risulterebbe meno Flash secondo me ed è tutto un guadagno e poi non cosa da poco il Nero ringrazierebbe!:D
By
-
Ragazzi sono entrato nella famiglia...ma l'ho provatp per poco su un muro giallino...nella speranza che oggi consegnino il telo...
voi la modalitá alta quota la tenete attiva?per mantenere la lampada piú fresca durante la visione...é un pó piú romorosa causa ventola peró...
ho provato il FI su 1 in effetti risolve meglio lasciando quella sorta di piú lieve sfocaturaquindi godibilissima nei film...davvero una grandiosa invenzione!
la mod cinema1 seppur sul muro a chiazze gialle mi é parsa la piú cinema like...
ps. il telecomando compatto e retroilkuminato é simpaticissimo!
-
Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
Non c'é il rischio che con gain 0,8 spenga troppo l'immagine????
credo come minimo bisognerebbe usare lampada high...e quando supeta le 1000 ore?
per ora io proietto su muro grigio modalità eco, dimensione 230-240 cm di base e non è affatto male :)
-
Ciao a tutti
é arrivato il telo solo che l'immagine in 16/9 del desktop pc non riempie lo schermo ai lati, mancheranno a occhio circa 2 cm per ciascuno dei due lati.
misura telo dichiarata 234*132
misura da me rilevata 236,5*131
é piú largo del dovuto e anxhe 1cm piú basso
provvedo al cambio?
inizialmente pensavo fosse la matrice del vpr sballata..
-
Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
....
inizialmente pensavo fosse la matrice del vpr sballata..
Ma quante ne pensi :)
-
Io speravo fosse il vpr dato che non conosco bene le funzioni di memoria magari bastava regolare...invece il telo non si regola...
dato che la proporzione é sbagliata ho sfiducia a farmelo sostituire...
tu col tuo riempivi tutto bene?