Visualizzazione Stampabile
-
Quindi in definitiva mi consigli di lasciare attivato sempre l'EQ Dinamico.
Per quanto riguarda la calibrazione automatica , al termine della stessa , il livello del sub è stato -2 db ( tu mi scrivi - 10 db :eek:) a cui ho aggiunto +2,5 db tramite la funzione "regolazione livello canale".
-
La regolazione fatta da Audyssey va bene, il valore -2 dB va bene.
Io dicevo di attestarai sui -10 dB sulla scala del volume generale del sinto durante gli ascolti, quando guardiamo un film, che comunque è un volume abbastanza alto.
Non fraintendere, i livelli di diffusori e sub, le distanze e quindi i Delay impostati da Audyssey durante la calibrazione, lasciali così.
Parlavo di -10 per dare un valore indicativo del volume generale durante gli ascolti, tutto qui.
-
Per il Dynamic EQ, io lo lascio sempre attivo per i motivi indicati nei commenti precedenti
-
perfetto grazie mille greg. sei stato davvero prezioso
-
gia che siamo in tema D eq , volevo togliermi un dubbio. Il D eq ha 3 settaggi (-15,-10,0) se non ricordo male piu ci si avvicina al reference e meno interviene quindi l' opzione giusta da impostare è 0 , esatto ?
-
Si io ho messo 0 DB. Uso prevalente film e Poi musica
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Elven
gia che siamo in tema D eq , volevo togliermi un dubbio. Il D eq ha 3 settaggi (-15,-10,0) se non ricordo male piu ci si avvicina al reference e meno interviene quindi l' opzione giusta da impostare è 0 , esatto ?
La scelta andrebbe fatta in base al contenuto dinamico del massaggio musicale. Per li cinema sicuramente 0, per la musica multi canale 0 o -10, per la musica stereo -10 o -15.
-
Si infatti.
Il Dynamic EQ dà quella corposità in più a volumi medi e medio/alti, ma più ci si avvicina al volume di riferimento o al volume massimo, più la sua funzione verrà meno e sarà inutile (ecco perché si parla di escamotage quando non possiamo permetterci ascolti a volume zero).
Alcuni non la usano perché dicono che questa funzione sprema inutilmente il sub, quindi occhio se avete sub non molto efficienti. Io come detto fino ai -10 -12 di volume, ascolto bene, si il sub ha un po' di gain in più, ma non è male come sensazione. Ho un Jamo Sub 660 in 14 mq.
Chiaramente la funzione del Dyn. EQ non è come un controllo di tono (tipo il controllo degli alti e dei bassi), la cui funzione (esempio incremento di qualche dB dei bassi) incrementa a qualsiasi volume di ascolto, ma entro un certo limite, e quindi vicino al volume zero, la sua influenza sarà nulla.
-
Citazione:
Greg64
la funzione del Dyn. EQ non è come un controllo di tono (tipo il controllo degli alti e dei bassi)
Infatti, e non lo vuole essere, la Dynamic EQ è semplicemente la versione moderna e digitale del buon vecchio controllo del "Loudness", che è stato presente in tutti gli ampli Hi-Fi da molti decenni e scomparso ora dagli ampli "audiofili" perchè ritenuto inutile e dannoso, con buona pace della fisiologia dell'orecchio, ma tant'è, gli audiofili riescono a sentire la differenza eclatante tra un cavo di alimentazione ed un altro, ma rimangono del tutto indifferenti davanti alla perdita di 10 o più dB che intervengono durante l'ascolto, causate appunto dal comportamento dell'orecchio umano, qualsiasi orecchio, anche quello degli audiofili.
Il Loudness serviva infatti a compensare l'attenuazione delle gamme bassa ed alta che affliggono l'orecchio man mano che il livello del suono ascoltato diminuisce di livello, effetto che è stato studiato e ben dimostrato dagli studi di Fletcher e Munson in cui si vede come l'orecchio diventi "abbastanza" lineare solo ad alti livelli, con un drammatico calo di sensibilità, particolarmente in gamma bassa, al decrescere del livello del suono percepito.
Le curve non possono essere controbilanciate/corrette impiegando un semplice controllo di tono a due o tre vie poichè l'incremento deve variare di quantità a seconda del livello di ascolto.
Ora, con l'avvento del digitale e relativi DSP, si può modellare l'ascolto in modo tale da controbilanciare perfettamente le curve suddette (in effetti le curve di cui si parla sono state ridisegnate con più precisione con studi fatti in epoca più recente, ma di base rimangono sempre quelle).
Pertanto, personalmente, ritengo che sia una funzione da utilizzare proficuamente, poichè ci permette di godere meglio della colonna sonora anche ai bassi livelli di ascolto, tipici di un ambiente domestico.
Non ci sarà pertanto bisogno di ascoltare a livelli quasi impossibili per poter godere di una gamma piena.
Il discorso relativo al sub può anche essere valido, ma non cambia nulla dall'ascoltare ad alti livelli, se la pressione sonora emessa dal sub stesso non è sufficiente non lo sarà neanche a livelli elevati non usando il D.EQ., se si vogliono bassi da far tremare i muri serve un sub adeguato, non ci sono altre soluzioni.
-
Assolutamente, condivido tutto e grazie della spiegazione, ulteriore, ed esaustiva.
-
Citazione:
kaio
La scelta andrebbe fatta in base al contenuto dinamico del massaggio musicale. Per li cinema sicuramente 0, per la musica multi canale 0 o -10, per la musica stereo -10 o -15.
Giustissima annotazione (anche se il segno davanti al valore di offset del DEQ impostabile è in realtà il +), che troppo spesso in molti trascurano, soprattutto quando esprimono pareri negativi sul DEQ.
Aggiungo solamente che molti AVR hanno un'utilissima funzione nel menu Informazioni/Audio (o simili), che mostra il tipo di segnale in ascolto e anche il suo eventuale discostamento in dB dal livello reference (lo 0). Info utilissima per esempio per sorgenti come il decoder satellitare, in modo da impostare l'offset per avvicinare al meglio lo 0 (spesso i film di SKY o altre trasmissioni hanno un livello pari a -7dB, per cui per avvicinarsi al riferimento sarebbe necessario impostare l'offset almeno a 5dB). Questo per dire che il livello di riferimento per i Film è 0 se si considerano i supporti ottici, sempre, ma non necessariamente nel caso in cui il film venga messo in play da una sorgente di tipo diverso. E se usate questa funzione dell'AVR, potete sapere esattamente come impostare l'offset per ogni singola visione/ascolto.
Ettore
-
Infatti il riferimento del discorso è fatto sui BD, o supporti fisici in genere e quindi fonti nobili.
Ovvio che Sky e Netflix sono porcherie qualitativamente, soprattutto la prima, e quindi per forza di cose le colonne sonore avranno un gain diverso, se così si può definire, rispetto ai dischi, con dinamiche appiattite da limiti all'encoding per quanto riguarda Sky ma anche DTT, mentre per la seconda per limiti di banda, bit rate tranciati eccetera (ci sono certi Thread infuocati qui sul Forum). :D
Cioè non facciamo l'errore di testare i nostri impianti con i canali streaming o satellitari o anche terrestri, per forza di cose noteremo difetti. I test facciamoli con supporti fisici e BD degni di nota. :)
-
Comunque per rispondere al quesito, secondo me impostare ad esempio X dB in più del volume di riferimento per compensare eventuali perdite di dinamica tipo per Sky o canali streaming, non servirà a migliorare una colonna sonora che a monte già è imperfetta di suo, per i motivi detti sopra come limiti di banda, compressioni, eccetera.
Della serie, guardo un film su Sky: se ascolti a volume 0 oppure +5 sulla scala del volume generale, sulla carta è si quasi un raddoppio di volume tenendo conto della scala logaritmica e del livello che ipoteticamente si perde con queste fonti (Satellite, streaming), ma come detto a monte non hai una traccia perfetta quindi cambierà poco o niente all'atto pratico, credo. A voi non vi sembrano ovattate le colonne sonore dei film su Sky a qualsiasi volume d'ascolto?
Tutto ciò secondo me eh.
-
Non si tratta di livello del volume... è tutto un altro discorso quello del DEQ e relativo offset...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
(spesso i film di SKY o altre trasmissioni hanno un livello pari a -7dB, per cui per avvicinarsi al riferimento sarebbe necessario impostare l'offset almeno a 5dB). [CUT]
Io rispondo su questo. Se Sky o altre trasmissioni hanno un livello pari a -7 Db se ti avvicini al riferimento dici che bisognerebbe impostare l'offset almeno a 5 dB, questo, e formulo la domanda, non lo stai facendo per compensare la perdita del segnale in ingresso di Sky o fonti simili rispetto al volume di riferimento? Che cosa sia il Dyn. EQ penso l'abbiano capito anche le pietre.
Da lì facevo il discorso che Sky o i canali streaming, essendo fonti non nobili come un BD, a mio avviso ha poco senso impostare l'offset di tot. dB per andare a compensare quella perdita di -7 dB, tutto qua. Se intendevi altro e non ho capito bene chiedo venia.