Visualizzazione Stampabile
-
Quindi Daniele sei anche tu della fazione "tutto sto nero non lo vedo" come Luca?!? :D
A questo punto:
1) qualcuno si è ormai assuefatto al livello di nero del VT che fino a un anno fa era pazzesco ed oggi appare solo buono
2) ormai il nostro riferimento inconsciamente è il nero assoluto degli OLED
3) esistono VT difettosi (mah...)
-
Io, per inciso, continuo a restare colpito - a volte molto colpito - anche dal nero profondo del mio 55VT60. Non sarà assoluto, ma per me è davvero strepitoso. Poi, come detto, con quello che conta in assoluto nella mia scala dei valori...
Ettore
-
Non so se è assoluto o meno ma anche io come Ettore e Stefano resto sempre più colpito dal livello del nero di questo VT, nonostante sia a quasi 1500 ore di visione. Proprio ieri guardavo una scena di Da Vinci's Demons girata all'itnerno di una grotta; il protagonista era preso in primo piano con accanto un fuoco. Era spaventoso il modo con cui si vedevano tutte le sfumature della roccia sullo sfondo ed i dettagli sul primo piano del viso. Credetemi una scena superiore anche ad Oblivion. Come diceva anche Ettore prima, il microcontrasto in quella scena era pazzesco.
A questo punto credo la cosa sia davvero soggettiva (anche se di dati oggettivi imho ce ne sono eccome e sono inconfutabili).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
A questo punto:
1) qualcuno si è ormai assuefatto al livello di nero del VT che fino a un anno fa era pazzesco ed oggi appare solo buono
direi le prime due che hai scritto...sulla terza sorvolerei,anche se c'è un precedente(ma non mi pare proprio il caso del VT60)mi pare con il VT20 dove dopo un certo numero di ore il livello del nero si alzava(difettuccio da niente:D)
-
Citazione:
luctul
... mi pare con il VT20 dove dopo un certo numero di ore il livello del nero si alzava(difettuccio da niente:D)
Si trattava della serie 10, con i famigerati raising blacks (che del resto altro non erano se non quello che accade normalmente nei plasma, ossia un cambiamento del quadro video, livello del nero compreso, mano a mano che il pannello invecchia, dovuto a un adeguamento della sua alimentazione. Solo che in quella generazione di plasma fu introdotto uno step eccessivo nel quantum e anticipato nel quando far intervenire questo adeguamento dell'alimentazione).
Con la serie seguente, la 20 (e io avevo appunto il V20, quello solo 2D) scomparvero i raising blacks ma purtroppo Panasonic decise di arrivare allo stesso obiettivo, inerente la longevità del pannello, introducendo qualcosa di IMHO ancora più fastidioso, ossia i floating blacks. Che, una volta individuati, diventavano insopportabili (come accadde a me, che all'inizio quasi non ci facevo caso, ma poi...).
Qui però scartati gli ultimi, ovviamente, se si fosse tornati alla situazione dei serie 10 basterebbe una sessione di calibrazione per notare l'innalzamento del livello del nero, cosa che al momento non mi pare di aver letto né qui né altrove...
Ettore
-
Cioè nel caso di floating blacks il livello del nero variava casualmente ? Ed ogni quanto? secondi minuti od ore?
-
@Lucio: ah, ok... se così fosse allora siamo tutti d'accordo. Sono una persona piuttosto razionale (anche troppo) quindi non è che perchè ho visto l'oled allora il nero del VT è meno buono di quanto fosse stato fino ad un minuto prima, lo percepisco nè più nè meno come lo percepivo prima di vedere l'OLED. Per quanto riguarda l'assuefazione, evidentemente non la subisco, almeno per ora.
-
Citazione:
Tacco
Qui però scartati gli ultimi, ovviamente, se si fosse tornati alla situazione dei serie 10 basterebbe una sessione di calibrazione per notare l'innalzamento del livello del nero, cosa che al momento non mi pare di aver letto né qui né altrove.......[CUT]
Sono a quasi 2200 ore e il nero non si è alzato (strumentalmente) di una virgola...
-
L'occhio per me si abitua tantissimo ed in fretta alla dimensione del TV, non alla qualità dell'immagine. Io resto sempre più soddisfatto del mio VT e davvero per farmelo cambiare (corna su corna) dovrebbe uscire qualcosa di davvero fenomenale.
-
Citazione:
thegladiator
Quindi Daniele sei anche tu della fazione "tutto sto nero non lo vedo" come Luca?!? :D
A questo punto:
Non è che non ne sono colpito,ma almeno non quanto il microcontrasto,quello sì che è veramente eccezionale!
Purtroppo nelle scene a basso apl non posso fare a meno di notare la luminosità di un nero che anche se di 0.005,si rende visibile..
I led dotati almeno di un discreto sistema di dimmeraggio(almeno quello che avevo io),su scene a basso apl vanno più giù come nero c'è poco da fare...attenzione però,[U]non sto parlando di qualità video eh[U] sto semplicemente parlando di livello di nero fine a se stesso con tutti i limiti del caso:temperature fredde sulle basse luci,perdita di dettaglio almeno se paragonata al vt60 e oscillazioni di luminosità del nero!
Devo anche ammettere per onestà che di giorno la situazione è capovolta a favore del mio vecchio LED,ancora oggi non mi sono per niente abituato allo schiarimento dei fosfori dei plasma,fortuna vuole che per l'80% del tempo la tv la guardo al buio o con luce artificiale..
-
Citazione:
thegladiator
A questo punto:
Ovvio che alla fine ti abitui e quello che prima consideravi eccezionale ( dato dal passaggio da qualcosa che cosi eccezionale nn era proprio ) ora e' solo ottimo.
Si il mio riferimento e' l'oled oggi come oggi visto che l'ho provato calibrato e con lo stesso film e la differenza e' ESAGERATA in certe scene per quanto rigurada nero e contrasto.
No nessun tv difettoso se la sonda mi rileva 0.0047 Cd/m2 calibrato a 120 candele ( riscontro che trovo anche da altri utenti ) quello e' il nero,non si scappa.
In scene a bassissimo APL ho visto altri apparecchi esprimersi meglio come contrasto e nero ma nn come restituzione dei dettagli ( basta che il nero sia un poco piu' basso per notare gia' differenze esagerate a questi livelli inutile girarci intorno )
Fermo restando che nn ho MAI considerato il nero del mio TV LA FINE DEL MONDO e te lo puoi ricordare bene da tutte le diatribe post calibrazione quando asserivi che il tuo francobollo da 50 faceva 0.002 e io ti dicevo che il mio era molto piu' alto ( nn si e' spostato di una virgola in tutte queste ore,e' solo peggiorata la ritenzione,alla faccia che doveva migliorare...per fortuna ci vedo SOLO film altrimenti sarebbe inutilizzabile )
Sul microcontrasto mai detto nulla ECCEZIONALE e nn lo ritrovo in NESSUN tv da me visto fin ora,ma li eravamo d'accordo pure prima.
-
Citazione:
thegladiator
Sono a quasi 2200 ore e il nero non si è alzato (strumentalmente) di una virgola...
Su questo invece credo che col tempo ip nero possa abbassarsi,io sono passato da uno 0,007 del pannello nuovo a 0,005 di oggi..
-
Citazione:
Aenor
Cioè nel caso di floating blacks il livello del nero variava casualmente ? Ed ogni quanto? secondi minuti od ore?
Riportavo all'ordine gli altri, stamattina, quindi meglio non andare oltre sulla questione. Decisamente OT in questo 3d...
Fa una veloce ricerca nel Forum - o magari selettivamente nel 3d dei V20 - e vedrai che ritrovi tutto, se la cosa ti interessa. La questione era più complicata, ed era legata - ma guarda un po'! Vi suona nuova questa cosa...? - all'APL medio del quadro video...
Citazione:
Aenor
L'occhio per me si abitua tantissimo ed in fretta alla dimensione del TV, non alla qualità dell'immagine. Io resto sempre più soddisfatto del mio VT e davvero per farmelo cambiare (corna su corna) dovrebbe uscire qualcosa di davvero fenomenale.
Verissimo! Appena preso il 55", venendo da un 50", ero impressionato. Dopo un anno, quasi non mi pareva di scorgere particolari differenze da un 50". Quindi - anche per altri motivi, legati al posizionamento del canale centrale dell'HT 5.1 che prima non avevo - ho deciso di cambiare staffa a muro, prendendone una che può avanzare lo schermo di circa 50cm, ed è come aver guadagnato altri 5" (sono seduto a circa 3m adesso, prima quindi erano circa 3,50). E, ancora una volta, dopo un paio di mesi che la sfrutto già mi sto abituando...
Però della resa qualitativa, in determinate situazioni - due domeniche fa, per esempio, ho visto il BD di Cars con i miei figli, film che non vedevano più da un paio d'anni. Che devo dire a proposito? Potete immaginare... - non c'è verso di assuefarsi... per fortuna!
Ettore
-
Citazione:
sanosuke
basta che il nero sia un poco piu' basso per notare gia' differenze esagerate a questi livelli inutile girarci intorno....[CUT]
Per quanto mi riguarda è inutile girarci intorno proprio per il motivo contrario, le differenze a questi livelli sono RISIBILI, altro che esagerate.
Altra cosa invece il nero assoluto, lì sì che la differenza la noti. Ma se a questo punto il tuo riferimento è questo inutile parlare di nero. Mi pare però un discorso che lascia il tempo che trova, a mio parere... della serie, siccome ora c'è l'oled allora il nero del VT è diventato grigio, se inconsciamente (o consciamente) fai questo ragionamento stiamo a parlare inutilmente.
-
Citazione:
Tacco
ho deciso di cambiare staffa a muro, prendendone una che può avanzare lo schermo di circa 50cm,........[CUT]
Copione!! Però la mia avanza di 63cm (Vogel's THIN 345)... :O