Attualmente sono in vacanza e potrò accoppiarmi :D al mio HW50 l'ultimo week end di luglio.
Visualizzazione Stampabile
http://www.dday.it/redazione/20585/s...comment_5fec3f
Commento di Stedel verso la fine.
Non ho controllato la lista di Emidio riguardo ai casi "noti" evidenziati dai rivenditori via telefono, ma credo che questo 1000 upgradato a 1100 sia fra quelli.
Io penso che la Sony per come la conosciamo ha i giorni (anni) contati.
Prima ha dovuto mollare il mercato dei monitor da PC (dai tempi del CRT fino all'ultimo lcd i loro prodotti erano l'Eccellenza con la E maiuscola), poi ha dovuto cedere la Vaio (portatili nati a livello hardware, materiali etc come PRO ma morti come un Acer qualunque, con un assistenza PENOSA), ora si ritrova la divisione tv, vpr etc (non ricordo che nome gli hanno affibbiato) in perdita e con delle lacune tecniche (almeno per i vpr) e di assistenza (quest'ultima in particolare) da far accapponare la pelle.
Pensate davvero che a parte il danno di immagine questa cosa non avrà conseguenze serie nel futuro?
Per me Sony entro il 2020 rimarrà solo con la divisione della Playstation, l'unica che genera profitti alla grande.
Ciao a tutti, non possiedo vpr Sony, tuttavia lavorando in campo R&D volevo fare una riflessione personale. Premetto che la mia è un'idea basata su esperienza diretta di accadimenti simili, non in campo elettronico ma meccanico ... anche se non cambia il presupposto di fondo.
Purtroppo, specialmente in divisioni commerciali in sofferenza (come a quanto pare è questa di Sony), si tende ad adottare principi di progettazione basati su filosofie "al risparmio". Cosa che, se condotta in modo opportuno (vale a dire con prove, specie di durata, serie), non è nulla di male...anzi, aiuta l'abbattimento dei costi. Spesso però si tende ad avallare soluzioni discutibili, prescindendo da prove e/o adducendo ipotesi di utilizzo un po troppo borderline. Per chi è del mestiere, qualcosa di simile a quando si derogano al basso i safety factors della fatica ai bassi cicli giustificando con "ma tanto il cliente mica accende e spegne 10 volte al giorno". Ovviamente poi, dopo aver prodotto la macchina in massa, ci si ritrova con queste situazioni epidemiche, la cui risoluzione richiederebbe di pagare 10 volte tanto il risparmio effettivamente ottenuto. Arrivati a quel punto, sta alla policy dell'azienda decidere il da farsi ... ma tant'è che il pastrocchio è ormai fatto. Potrebbe essere avvenuto qualcosa del genere anche in questo caso ... ovviamente, non lo sapremo mai per certo, però le analogie con i casi da "cost down selvaggio" come lo chiamo io, sono parecchie.
FKB
Devo purtroppo quotare.
Credo che questa visione catastrofica sia comunque plausibile, visti i conti e soprattutto il modo in cui Sony sembra muoversi tra le difficoltà.
Io vorrei introdurre una minima critica al mercato globale in generale.
Domanda secca.
Se da qualsiasi economista/politico ci sentiamo dire in continuazione:
1) Che la "mission" per qualsiasi paese è la crescita (non importa una pippa a nessuno se si fanno debiti, sprechi, assurdità varie, conta solo fare il 5% in più dell'anno prima.:eek:
2) Che il futuro e la scelta giusta sono la competitività sui prezzi, la delocalizzazione, la globalizzazione insomma.
Con questi due grossi dogmi, qualsiasi oggetto di consumo è destinato a dividersi tra fascia lusso (con prezzi veramente assurdi) e mercato di fascia ultra bassa.
Tutti quelli che provano a fare qualcosa nel mezzo finiscono nel tritacarne della legge dei costi, (alimentata da mercati paralleli, aperti, ma con leggi sulla produzione assolutamente diverse che finiscono per creare una concorrenza sleale) e sono destinati ad una brutta fine.
Ma a voi non fa nostalgia pensare a quando le cose costavano un po' di più, ma il mercato era veramente diversificato tra prezzi, qualità, affidabilità?
Scusate la divagazione.
Fbrighi, si vede che sei del mesterie.
Non avevo mai pensato in questi termini, ma il tuo ragionamento è ineccepibile e ho paura applicabile a Sony.
E per rispondere a Barxo: e chi se li può scordare i Trinitron? Sony era LA qualità una volta, sia nei prodotti che nella assistenza...poi è arrivato questo "modo" di ragionare che hai espresso benissimo tu e tutto è cambiato.
Il problema ragazzi che oramai siamo stretti in questo ragionamento.
Io non sono un economista ma mi fa incaxxare da morire quando sento quella storia della crescita.
Ripeto, affermare come la verità assoluta che un paese come il Bangladesh è superiore all'Italia per il suo tasso di crescita è una bugia.
Ha validità SOLO se si prende come punto fermo il concetto di mercato globale, frontiere aperte, zero dazi, tutte politiche scellerate secondo me.
Tutte concepite per aiutare i grandi colossi a mangiarsi il mondo.
Ah, aggiungo che la crescita senza se e senza ha una giustificazione, ovvero riempire di beni e servizi le popolazioni meno abbienti nel mondo.
In pratica alimenta al massimo il consumismo, il dover sostituire il proprio oggetto anche funzionante, perchè superato tecnologicamente (quante volte ci accorgiamo che questo non è vero)
Oppure con scuse varie, tipo moda o risparmio energetico (vedi plasma)
Già, il risparmio energetico.:O
Ma tutto l'inquinamento prodotto nel mondo per far cambiare il telefonino a chiunque almeno una volta l'anno, quello non lo calcola nessuno...:cry:
ATTENZIONE
Ho già avvertito due volte, se mi capita di leggere ancora un intervento OT e non attinente al tema indicato nel titolo chiudo la discussione ed inizio con le sospensioni.
Skanet, nessuna nuova = nessuna buona?
Ciao Marelli farò la prova lunedì sera, venerdì ho avuto problemi con il lettore BD.... la sfiga continua. Lunedì attacco l'htpc con hcfr
Intanto se Standbai e Skanet hanno avuto modo di verificare le loro macchine e vogliono condividere i risultati io sono in trepidante attesa... :typing: :ranger:
Il mio è ripartito ieri per un problema meccanico. No comment.
Non ci credo. :rolleyes: