Visualizzazione Stampabile
-
Bah, non so che dire... al di là del fatto che i leggeri aloni che avevo sono letteralmente svaniti da quando ho fatto la mini-calibrazione di modalità normale e dinamica, e i lavaggi dello schermo (causa ritenzione di logo e menu dovuta ad un fermo immagine accidentale di almeno 3-4 ore sulla schermata finale di un video contenuto nell'hard disk del MySky :cool: :D ), a parte questo dico che la qualità di questa TV, anche al netto di qualche occasionale difettuccio di visualizzazione (quasi solo nella visualizzazione di materiale SD peraltro), è talmente alta e così sfacciatamente superiore a quelli di tante tv che vedo in giro vendute a prezzi anche più che doppi, che mi sembra assurdo parlare di schermi "tirati dietro" ai clienti e via dicendo.
Sarei piuttosto propenso a immaginare che il battage pubblicitario in favore degli schermi LED ad opera di Samsung (e non solo) abbia purtroppo conseguito il suo effetto: far credere al grosso della gente che i plasma siano roba vecchia, da sfigati, e che e il massimo della tecnologia nonchè i portatori delle tecnologie più avveniristiche siano i fumettosi Sammy edge-led che infestano ogni punto vendita. Facendo così crollare le vendite dei plasma al punto di indurre le varie catene a venderli scontatissimi (peraltro i volantini sono zeppi anche di LED sottocosto, l'unica differenza è che costano comunque più dei plasma :D )
Andiamo a vedere un qualisiasi volantino di oggi... restiamo su MediaMondo, per dire... c'è per caso qualcuno che sarebbe disposto a prendere un Sony EX720 da 40" a 899 euri, al posto del Pana ST30 da 50" che la stessa catena vendeva fino a pochi giorni fa a 799 euro? Abbiamo una vaga idea di quanto costino i 46" e i 50" led di Samsung e Sony, a fronte di una resa colorimetrica imparagonabile a quella di un plasma e di un 3D infestato da così tanto crosstalk da renderlo inguardabile?
Suvvia... :cool:
-
Volevo fare una furbata... e invece!! Sono stato colpito da raptus istintivo di fare l'affarone. Porto la mia tv, me la cambiano, no dico io, voglio il buono da spendere on line, per, ovviamente, prendere la medesima tv ma con 160 eurini meno. Risultato, non ho potuto fare il frenetico acquisto, avevo un amico che mi aspettava, alle 21 erano ancora disponibili, ho detto dai quando torno faccio l'affare, madò un tv 50 pollici con tutta quella roba a soli 640 euro. Ma.... torno accendo il pc mi collego su MW ed il prodotto non è più disponibile, alla fine vi dico che piango con un occhio, anche perchè in questi mesi mi sono documentato, ho capito molte più cose, aloni non aloni, ed altro, cose che purtroppo non sono riuscito a notare per il mancato utilizzo della tv, la casa in cui dovevo piazzarla, e che i miei tanto amati muratori, mi stanno facendo desiderare dicendo sempre che manca poco, manca poco, manca poco... vaffa... a loro, e magari quando sarò dentro inizierò a pensarci, forse la scelta è stata troppo repentina, ma cmq quel che fatto è fatto forse era giusto che andasse così.
ciauz
-
stacci dietro...è tutto il giorno che continuamente passa da disponibile a "non disponibile"
-
Citazione:
Originariamente scritto da paolobody
stacci dietro...è tutto il giorno che continuamente passa da disponibile a "non disponibile"
Infatti io alle 19 ho deciso di ordinare e quando vado nel carrello per confermare l'ordine mi compare un avviso che mi indica che il prodotto non é più disponibile. Allora provo a telefonare al numero verde per provare ad acquistarlo al telefono pensando fosse un problema del sito di MW ma anche li mi confermano che hanno terminato i televisori e che hanno avuto un altissimo numero di richieste.
Ero quasi rassegnato, ma verso le 22 ho riprovato per caso a proseguire con l'ordine e non so come mai ma questa volta è andato a buon fine; mi è già arrivata la mail da MW con la conferma dell'operazione. Speriamo che sia vero ma non vorrei che fossero finiti sul serio e che lunedì mi arrivi una mail dal servizio clienti per annullare il tutto.
-
Successa la stessa cosa anche a me.. un bug del sito? Ho preso il 46" il 2 anche se non era disponibile. Ieri mi ha contattato il corriere per la consegna lunedì. Peccato non aver provato col 50"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da do67
Bah, non so che dire... al di là del fatto che i leggeri aloni che avevo sono letteralmente svaniti da quando ho fatto la mini-calibrazione di modalità normale e dinamica, e i lavaggi dello schermo
Cosa intendi per mini-calibrazione? Puoi postare i valori che hai usato?
-
@do67
Dopodichè, oltre ad usare normalmente il TV per Sky (SD, HD e 3D) ho lasciato andare per qualche ora il video di lavaggio schermo
per il lavaggio hai usato il video Pionwas o quello della tv? grazie
-
buongiorno, posto alcune immagini prese qualche tempo fa, in un forum estero, non ricordo quale :( , ottime per la calibrazione dei colori, mi pare di ricordare che appunto le loro calibrazioni venissero fatte con queste immagini, magari chi è " più capace, può testarle per calibrare da service, e poi postare i risultati ottenuti, impressioni ecc. ecc., ecco il link:
http://www.wupload.com/file/26363677..._panasonic.arc
è una cartella zipata freeArc, ottimo programma gratuito, scaricabile da qui: http://freearc.org/
vedete se è utile ;)
ciao :)
aggiungo che due sere fa, ho visto Frankenstein Junior su Iris, film in bianco e nero, ed onestamente cercando aloni, non sono riuscito a notarli, sforzandomi a volte ho " creduto " di vederli :D e nemmeno ho notato quella tendenza generale dei grigi al verde, cosa che invece ho notato e noto ogni qualvolta mio figlio gioca ad assasins o gears, con quei due giochi i grigi non sono definiti ma secondo me tendono al verde :confused:
sarò ripetitivo, un conto è avere una tv veramente difettata, un altro conto è cercare qualche difetto, trovarlo o credere di trovarlo perchè si legge che il ns. tv ne sia afflitto ;)
nel mio caso credo che quando troverò il coraggio di fare regolazioni attraverso il service riuscirò a sistemare anche questa tendenza al verde ( che per inciso noto solo io ;) ) non notata da figlio moglie e/o amici :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da do67
Nel frattempo ho fatto un primo abbozzo di taratura attraverso il service menu, mettendo tutti i valori a 80 e il verde a 70 come consigliato da un utente. L'ho fatto prima (per sbaglio) nella modalità dinamica, che trovo orrenda e non mi interessa, poi nella modalità normale.
nelle altre modalità gli aloni ci sono ancora?
hai fatto una prova con i pattern?
il lavaggio l'hai fatto con che impostazioni? con la barra del TV o altro?
-
@do67,
Potresti spiegare meglio cos'hai fatto con il lavaggio e se con la barra o altro?
-
ho provato anche io il service menù.....
purtroppo avendo problemi sia con il magenta che con il verde non ho risolto nulla, perché abbassando uno spara di più l'altro e viceversa.
purtroppo ho premuto inavvertitamente il tasto 0 ed ho cambiato il valore del bilanciamento del bianco (ha valori da 0 a 3), sapete dirmi qual'è il valore di default?
magari qualcuno si è segnato i valori di default di tutto :D
-
ho comprato da pochi giorni il 42ST30 ... veramente perfetto.. visione dei contenuti HD spaziale.. io non noto nessun problema di aloni verdi... dove posso trovare la guida per la giusta calibrazione e diciamo la procedura di "rodaggio" del televisiore per le prime ore? (luminosità non troppo elevata ecc..)
grazie mille..
-
Andy, imho il cosiddetto rodaggio non serve.
Ci sono, invece, delle accortezze che dovrai usare sempre, e specialmente nelle prime 2/300 ore. Se guardi canali tv con loghi fissi non semitrasparenti (occhio soprattutto al famigerato Boing) per ore/giorni consecutivamente, allora ricorda di attivare lo zoom per buttare il logo fuori dall'area visibile. Se, invece, alterni spesso sorgenti e canali diversi, non dovresti avere problemi.
Per il resto, i setting sono facili: modalità immagine True Cinema, Pixel Orbiter on, modalità Eco off, Overscan off, tutti i filtri digitali (pn-r, colore intenso e altri... non ricordo le denominazioni) off ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riverhawke
Cosa intendi per mini-calibrazione? Puoi postare i valori che hai usato?
Ho seguito l'esperienza di Enrikon, postata qui ;) ... la chiamo mini-calibrazione nel senso che è stata fatta empiricamente, senza strumenti di misura :)
Prima l'ho applicata per sbaglio sullla modalità Dinamica, che non mi interessava, poi dopo essermi accorto dell'errore l'ho applicata anche su quella Normale.
Citazione:
Originariamente scritto da pavona61
per il lavaggio hai usato il video Pionwas o quello della tv? grazie
Ho usato quello creato da un utente del forum, è nel thread nominato "pulizia schermo senza compromessi" o qualcosa del genere :) ... secondo me è ottimo perchè spara al massimo e separatamente tutti i colori dello schermo, si utilizza in modalità dinamica dopo aver masterizzato l'immagine ISO del video in un DVD.
Citazione:
Originariamente scritto da Saiyan
nelle altre modalità gli aloni ci sono ancora?
hai fatto una prova con i pattern?
il lavaggio l'hai fatto con che impostazioni? con la barra del TV o altro?
Non ho ancora usato molto le modalità cinema e true cinema, quindi non saprei dire. Di sicuro sono spariti in quella normale, che poi è la stessa in cui li avevo notati (pur mettendoci un certo impegno :D ).
No, ancora niente pattern nè granchietti, per adesso ho semplicemente cercato le situazioni in cui li avevo notati prima, e cioè gare di hockey, immagini di neve in bassa definizione, pubblicità su toni chiari sempre in LD e schermata iniziale grigia della Play3.
Il lavaggio l'ho fatto, dopo la calibrazione di cui sopra, come dettto prima,in modalità dinamica usando il file creato da un utente del forum (ne metterò il collegamento in seguito), secondo me il migliore. Niente barra della TV :D .
edit: il video creato per la pulizia delo schermo si trova su questo thread, completo di dettagliate istruzioni per l'uso e discussioni varie: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175424 :)
-
Salve a tutti, dal 27 di dicembre sono un felice possessore del 50 st30, e dopo quasi 2 settimane e almeno un centinaio d'ore di rodaggio volevo modificare i settaggi.
Problemi di sdoppiamento immagini o aloni verdi non ne ho, o se comunque ci sono non si vedono nell'uso normale del tv.
Leggendomi un po' alla veloce tutto il thread credo di aver capito che le migliori impostazioni siano:
DVD/BLU_RAY:
True Cinema,i seguenti tutti Off:PN-R, Migliora risoluzione, Overscan,modalità Eco, pannello laterale. Poi c'è Sistema di colore AV (da tenere su Auto), rilevamento cadenza film: on, pixel orbiter: on,IFC (Intelligent Frame Creation) e 24p Smooth Film (attivo solo con materiale 24p) coi film sempre off, con partite e programmi tv su Medio.
Come luminosità, contrasto, nitidezza e temperatura colore?
TV SD:
Normale, contrasto 30, luminosita' +1, nitidezza 2, temp colore normale, colore intenso off,modalita' eco on di giorno off di sera, p-nr; medio, ifc:medio, migliora risoluzione medio, pannello laterale off,overscan on,pixel orbiter on.
GAME: ? ho provato dinamico e sembra rendere bene.
Voi che valori usate soprattutto come luminosità, contrasto, nitidezza e temperatura? Avete migliorie ai settaggi che ho scritto? Modalita' game?
Grazie a tutti :ave: